Vai al contenuto
PLC Forum

Anomalia motore scorrevole con centralina ZD2

Microchip1967

Messaggi consigliati

Microchip1967

Buongiorno a tutti

Volevo informarvi su un'anomalia che mi è appena capitata su uno scorrevole abbastanza datato BX246 con scheda di comando ZD2.

La problematica era un funzionamento anomalo dell'automazione con intervento des sensore amperometrico per un niente nonchè una spinta estremamente bassa del motore

Ogni volte che si interveniva sul posto per la chiamata del cliente (il cancello non si apre o non si chiude) l'automazione funzionava correttamente

Dopo l'ennesima chiamata si è deciso quindi di procedere alla sostituzione dell'intero motore (installato 14 anni fa) con esito positivo.

Si è anche approfittato per effettuare il cambio della parte radio in quanto la vecchia AF150 non si inserisce sul connettore a causa del quarzo sporgente

Successivamente ho voluto vedere come mai ci sono stati questi problemi

Messo al banco, con tutti i ponticelli al posto giusto attivo l'automazione, e alla fine della fase di apertura, poco dopo aver iniziato il rallentamento, interviene lìinversione di marcia in chiusura.

Arrivato quasi a fine corsa inizia il rallentamento e subito dopo va in apertura

Fatto questo per 3 volte dopodichè l'automazione si ferma con 13 lampeggi rossi.

Dopo aver verificato alcuni valori mi accorgo che il ripple sui comandi è estremamente elevato.

Passo quindi a verificare lo stadio di alimentazione e trovo i due condensatori da 3300mF 50VL posti dopo il ponte raddrizzatore praticamente esplosi.

Potevo rendermene conto subito se solo avessi osservato meglio la testa dei condensatori che risultava gonfia.....

Una volta sostituiti la centrale ha ripreso la corretta funzionalità con acnhe la forza corretta.

Adesso ci sono montati dei condensatori da 105 gradi della Panasonic (che tra l'altro sono ache leggermente piu' alti)

Ho modificato adesso le schede di controllo delle automazioni in  odo da mettere, sui controlli visivi, anche lo stato dei condensatori nelle automazioni a 24Vdc

Quindi se vi capitano delle automazioni in DC la cui forza vi sembra bassa, controllate a vista anche lo stato dei condensatori di livellamento.

Link al commento
Condividi su altri siti