max1850 Inserito: 21 luglio 2007 Segnala Share Inserito: 21 luglio 2007 (modificato) Salve.Non sono proprio novizio del mestiere perchè ho creato già dei punti luce come interruttori e lampadari, però ora devo montare questo ventilatore nella mia casa del mare e non l'ho mai fatto.Questo ventilatore è composto da 4 pale e al centro da una lampada. Per accendere/spegnere la lampada uso gli stessi fili usati per il vecchio lampadario, ma come collego le 2 cordicelle che scendono da questo ventilatore? Queste cordicelle servono per accendere le pale e per variare la loro velocità. Pensavo che nel manuale ci fosse lo schema elettrico ma non c'è. Qualcuno ha uno schema anche approssimativo così mi "cimento" nel lavoro? GrazieMax! Modificato: 21 luglio 2007 da max1850 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 21 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2007 Magari se ci dici marca/modello o ci indichi come è composta la morsettiera, o fai una foto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
livio@ Inserita: 21 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2007 magari anche se ci dici anche quanti fili escono dal soffitto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 21 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2007 ma come collego le 2 cordicelle che scendono da questo ventilatore?Quelle sono gia collegate ad un interruttore e un commutatore.Se e' uno di quelli cinesi dovresti avere anche un selettore per invertire la rotazione.Avrai una morsettiera dove collegare il Neutro-Terra-Ritorno lampada e Fase diretta per il motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati