Vai al contenuto
PLC Forum

Acquisto lavatrice + asciugatrice

Elia27

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, chiedo cortesemente un vostro aiuto, devo acquistare una lavatrice ed un'asciugatrice da mettere in garage, spulciando le varie discussioni e cercando nel web ho creato nella mia testa un'enorme confusione. Il mio budget è di circa 600 € ad elettrodomestico (ho notato che si trovano molti elettrodomestici scontati dal valore iniziale sopra i 1.000€).

Come dimensioni stavo optando per una 8kg (in ogni modo tra 8kg e 9kg praticamente c'è poca differenza), la mia paura è prendere una lavatrice che dopo poco inizi a crearmi dei problemi, a parte Miele, quali sono le lavatrici/asciugatrici più affidabili? Io ero orientato per Bosch o Samsung.

Coratteristiche importanti: sensore peso biancheria, possibilità di fare lavaggi brevi, centrifuga 1.400 giri, il dosatore automatico del detersivo è utile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio una Asko modello base come lavatrice e un'asciugatrice Candy a resistenza o Beko ad evacuazione.

Dovresti stare sui 1200 in totale.

Lascia stare i mini programmi che lasciano residui (che poi diventano melma e muffa in lavatrice, con conseguente rottura della crociera).

Evita i liquidi, cerca di usare la polvere almeno una volta a settimana a 60 gradi (lenzuola, asciugamani etc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le metti in garage (non riscaldato) é indispensabile che l'asciugatrice NON sia a pompa di calore (come forse  avrai letto in altre discussioni). La scelta purtroppo si limita alle Candy, di recente rimesse in catalogo, o alcune sottomarche che si trovano negli ipermercati.

Personalmente trovo inutile il dosaggio automatico del detersivo, ma é solo la mia opinione personale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando nei vari negozi di vendita, non ho trovato nessuna asciugatrice a resistenza, neppure le lavatrici Asko. Vivendo da solo farei 1/2 lavatrici a settimana.

Tra i marchi comuni che si trovano in giro c'è molta differenza o paghi soltanto il nome? Mi potete indicare qualche modello valido che si trova nella catena Unieuro?

Per quanto riguarda il detersivo in polevere sapevo che andava bene solo ad alte temperature (bianchi) e per lavaggi a 30 gradi non va bene, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fai a non trovare Asko? Forse ti riferisci ai negozi fisici?

Di lavatrici più economiche mi sentirei di consigliarti una aeg a carica dall'alto, modello base va più che bene. Tra l'altro ha un cestello di circa 42 litri che sarebbe perfetto se sei da solo.

La polvere io la uso anche a 30 o 40 gradi con i colori resistenti.

A partire da 50/60 è ottima per i bianchi.

Il liquido lo uso solo per i capi scuri, e comunque ad almeno 30 gradi (di solito 40) perché tengo alla mia lavatrice, all'ambiente e ai miei capi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Palo di negozi fisici, comunque ho notato che con meno di 1.000€ non trovi nulla, non ho specificato carica forntale poiché l'asciugatrice la devo impilare. E' alto Il rischio che l'asciugatrice a pompa di calore si rompa usandola in garage?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Elia27 ha scritto:

E' alto Il rischio che l'asciugatrice a pompa di calore si rompa usandola in garage?

Se anche impilata? Mediamente, da esperienza personale e dal forum, 4 anni di vita. Se la devi anche impilare, resistenza tutta la vita

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la devi anche impilare, resistenza tutta la vita

Come scritto in molte altre discussioni, le vibrazioni della centrifuga col tempo causano delle piccole fughe di gas refrigerante del circuito sigillato,  e nel giro di 4 anni l'asciugatrice é da buttare. Se posta in colonna, va separata fisicamente dalla lavatrice, magari su un ripiano in muratura, dato che i Kit di montaggio in colonna non proteggono dalle vibrazioni.

In un locale non riscaldato, dove la temperatura scende sotto i 15 gradi, i tempi di asciugatura si allungano ancora di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Asko la trovi in una delle grandi catene, sia sul sito che nei negozi.

A livello di spesa conviene comunque guardare online, una Asko W2086 si trova anche sotto i 1000 euro, se hai fortuna.

Tanto poi per eventuale assistenza, in Italia, ha la distribuzione in comune con Liebherr, il che significa che l'assistenza funziona bene ( esperienza diretta, una scemata su frigo-congelatore Liebherr risolta in poche ore).

Per quanto riguarda la lavatrice, noi abbiamo da poco una Asko 4086, il modello superiore: differisce per qualche programma in più e il vapore, ma di base la macchina è la stessa:

Prestazioni di lavaggio non paragonabili con macchine normali ( noi usavamo una Lg), mia moglie è rimasta assolutamente stupefatta.

La grande differenza sta principalmente nell'immensa versatilità dei programmi di lavaggio, oltre che nell'efficacia spettacolare.

Và un po' studiata, nel senso che bisogna leggere e capire le istruzioni, ma poi è magica. Vale un piccolo sacrificio economico!

Link al commento
Condividi su altri siti