Vai al contenuto
PLC Forum

Corto Circuito

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,spiego subito il mio problema,ho un guasto su un alimentatore x lampade fluorescenti, (25) mi scatta il magnetotermico enel non del generale quadro,premetto che il generale quadro è stato sostituito con un nuovo da 16 amp (quadro enel 25 amp)e continua a scattare il generale enel.ora è possibile inserire tra il quadro elettrico e la zona guasto un interruttore o fusibile molto veloce nello scatto per evitare di riarmare continuamente il generale enel (il generale enel è situato in zona sotto chiave e distante dal mio quadro elettrico)così posso cercare il corto senza richiedere al portiere tutte le volte che scatta l'interruttore di riarmarlo.

grazie

ps. il tester non rileva corti netti.

Del_user_23717
Inserita:
così posso cercare il corto senza richiedere al portiere tutte le volte che scatta l'interruttore di riarmarlo.

Mi pare di capire che continuerai a mandarlo in corto, finchè non trovi dov'è?

Ma si, metti dei fusibili extrarapidi a monte del circuito che continuerai a mandare in guasto, e compratene una bella scorta...

Inserita:
salve,spiego subito il mio problema,ho un guasto su un alimentatore x lampade fluorescenti, (25) mi scatta il magnetotermico enel non del generale quadro,premetto che il generale quadro è stato sostituito con un nuovo da 16 amp (quadro enel 25 amp)e continua a scattare il generale enel.ora è possibile inserire tra il quadro elettrico e la zona guasto un interruttore o fusibile molto veloce nello scatto per evitare di riarmare continuamente il generale enel (il generale enel è situato in zona sotto chiave e distante dal mio quadro elettrico)così posso cercare il corto senza richiedere al portiere tutte le volte che scatta l'interruttore di riarmarlo.

grazie

ps. il tester non rileva corti netti.

Come sarebbe a dire che il tester non rileva i corto circuiti?

Ivan

Inserita:
salve,spiego subito il mio problema,ho un guasto su un alimentatore x lampade fluorescenti, (25)

Se sei veramente certo che sia quello il problema perchè non lo sostituisci con uno funzionante ?

Credo che convenga piuttosto che acquistare un porta fusibili e parecchi fusibili di ricambio.

Anche io mi domando come mai non rilevi il corto col tester. Se la lampada fluorescente è di tipo tradizionale: starter + reattore non elettronico non hai problemi a verificarne il funzionamento perchè lo starter è "chiuso" in assenza di alimentazione e ti permette di rilevare il circuito serie: reattore - filamenti. :blink:

Inserita:

Salta il l'interruttore ENEL e non il generale di casa? ma che impianto è? :ph34r: Una trappola per elettricisti?

UlissePolifemo
Inserita:

Che salti l'interruttore ENEL da 25A e non l'automatico di casa da 16A, è anche tecnicamente possibile.

Immagina un cortocircuito con corrente di guasto da circa 140A, l'interruttore di casa, non fa una piega, interviene con correnti di CC >=160A (10 x In), Gli interruttori ENEL, di norma, sono dotati di curva B con intervento fra 3 e 5 In (in pratica <=125A (5 x In) e con 140A interviene entro 0,1 s.

Si, vero, è una ipotesi "tirata", ma non impossibile.

Inserita:

gli interruttori usati in campo civile e dai contatori ENEL tradizionali sono in classe C , cosa chiaramente indicata sulla targhetta.

sotto corto circuito visto le elevatissime correnti in gioco non e' possibile stabilire una selettivita' vericale .

se comunque e' l'alimentatore il maggior sospettato non devi far altro che sostituirlo e proteggere quello nuovo con fusibile dedicato , cosa sempre raccomandata.

ivano65

Inserita: (modificato)

Risolto con 2 fusibili.

riguardo l'alimentatori sono di tipo elettronico.n.25 (molto .....elettronici) no neon sono x lampade che sinceramento non ho mai visto.

Vano contatori sotto chiave.(x avere la chiave ....un film)

Modificato: da asaki