Vai al contenuto
PLC Forum

Come accendere un lampadario - Da quattro punti

Pistone

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

dovrei realizzare un impinto elettrico per accendere un lampadario da 4 punti diversi, ho cercato su internet alcuni schemi ma non ho trovato nulla! da quanto ho capito dovrei utilizzare 4 deviatori ma non so minimamente com fare i collegamenti con i fili

C'è qualcuno molto gentile che mi disegnerebbe uno schema elettrico per accendere la luce ?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Lo schema circuitale è in parte simile ad un normale circuito per accendere una lampadina.

Al posto del singolo interuttore devi interporre:

deviatore-invertitore-invertitore-deviatore.

I due "comuni" del deviatore vanno collegati da una parte (primo deviatore) alla fase dell'impianto e dall'altra parte (secondo deviatore) al filo della fase del lampadario. Il neutro va collegato direttamente al lampadario, così come la terra, senza transitare attraverso i deviatori e gli invertitori.

Sicuramente troverai su internet un semplice schema di utilizzo dei deviatori e degli invertitori.... con uno schema davanti al naso è molto più difficile sbagliarsi.

Personalmente, se dovessi accendere un lampadario da duo o più punti (senz'altro utilissimo nel tuo caso) utilizzerei un relay passo-passo (bobina a 230V AC) con 1 o 2 contatti (rispettivament e a 2 o 4 stati) a seconda se vuoi predisporre i collegamenti per un lampadario con due gruppi luce.

L'utilizzo del relay riduce la complessità dei cablaggi, in questo caso credo possa far risparmiare tempo e denaro.

Il collegamento del relay avviene nel modo seguente: neutro diretto al lampadario, fase del lampadario su uno dei contatti del relay e altro contatto del relay connesso alla fase dell'impianto, così da chiudere il circuito.

Neutro connesso ad un morsetto della bobina del relay, altro contatto connesso a uno o più PULSANTI (in parallelo tra loro). L'altro (o gli altri) contatti dei pulsanti connessi alla fase dell'impianto. Quando premi il pulsante, con o senza luce di cortesia, ecciti il relay e causi un cambiamento di stato del relay.

Relay passo passo a 1 contatto:

- acceso

- spendo

Relay passo passo a 2 contatti:

- gruppo 1 acceso gruppo 2 acceso.

- gruppo 1 acceso gruppo 2 spento.

- gruppo 1 spento gruppo 2 acceso.

- gruppo 1 spento gruppo 2 spento.

Se opti per la predisposizione per 2 gruppi luce, ma attualmente possiedi un lampadario con un solo gruppo luce, avrai un solo filo di fase connesso al lampadario, mentre l'altro va tenuto isolato.

Qualora l'accensione e lo spegnimento non avvenisse dopo una sola pressione sul pulsante, bensì alla seconda, inverti semplicemente il filo di fase connesso al lampadario, con quello isolato....

Spero di averti chiarito le idee. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti