Pistone Inserito: 22 luglio 2007 Segnala Share Inserito: 22 luglio 2007 Ciao a tuttidovrei realizzare un impinto elettrico per accendere un lampadario da 4 punti diversi, ho cercato su internet alcuni schemi ma non ho trovato nulla! da quanto ho capito dovrei utilizzare 4 deviatori ma non so minimamente com fare i collegamenti con i filiC'è qualcuno molto gentile che mi disegnerebbe uno schema elettrico per accendere la luce ?Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solchiere Inserita: 22 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2007 Ciao,Lo schema circuitale è in parte simile ad un normale circuito per accendere una lampadina. Al posto del singolo interuttore devi interporre:deviatore-invertitore-invertitore-deviatore. I due "comuni" del deviatore vanno collegati da una parte (primo deviatore) alla fase dell'impianto e dall'altra parte (secondo deviatore) al filo della fase del lampadario. Il neutro va collegato direttamente al lampadario, così come la terra, senza transitare attraverso i deviatori e gli invertitori.Sicuramente troverai su internet un semplice schema di utilizzo dei deviatori e degli invertitori.... con uno schema davanti al naso è molto più difficile sbagliarsi.Personalmente, se dovessi accendere un lampadario da duo o più punti (senz'altro utilissimo nel tuo caso) utilizzerei un relay passo-passo (bobina a 230V AC) con 1 o 2 contatti (rispettivament e a 2 o 4 stati) a seconda se vuoi predisporre i collegamenti per un lampadario con due gruppi luce.L'utilizzo del relay riduce la complessità dei cablaggi, in questo caso credo possa far risparmiare tempo e denaro. Il collegamento del relay avviene nel modo seguente: neutro diretto al lampadario, fase del lampadario su uno dei contatti del relay e altro contatto del relay connesso alla fase dell'impianto, così da chiudere il circuito.Neutro connesso ad un morsetto della bobina del relay, altro contatto connesso a uno o più PULSANTI (in parallelo tra loro). L'altro (o gli altri) contatti dei pulsanti connessi alla fase dell'impianto. Quando premi il pulsante, con o senza luce di cortesia, ecciti il relay e causi un cambiamento di stato del relay.Relay passo passo a 1 contatto:- acceso- spendoRelay passo passo a 2 contatti:- gruppo 1 acceso gruppo 2 acceso.- gruppo 1 acceso gruppo 2 spento.- gruppo 1 spento gruppo 2 acceso.- gruppo 1 spento gruppo 2 spento.Se opti per la predisposizione per 2 gruppi luce, ma attualmente possiedi un lampadario con un solo gruppo luce, avrai un solo filo di fase connesso al lampadario, mentre l'altro va tenuto isolato. Qualora l'accensione e lo spegnimento non avvenisse dopo una sola pressione sul pulsante, bensì alla seconda, inverti semplicemente il filo di fase connesso al lampadario, con quello isolato.... Spero di averti chiarito le idee. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 22 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2007 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati