Andrei1 Inserito: 14 aprile 2022 Segnala Share Inserito: 14 aprile 2022 Buongiorno a tutti, ho bisogno di un aiuto per favore, devo creare un circuito elettronico il più piccolo possibile che funzioni con un batteria altrettanto piccola di dimensioni. Praticamente io ho bisogno di far accendere un LED quando avvicino una calamita, ma ad ogni avvicinamento della calamita il LED deve cambiare colore, un colore ad ogni avvicinamento (pensavo a un LED rgb) il LED una volta tolta la calamita deve spegnersi non immediatamente ma dopo 5 secondi circa e potrà accendersi solo schiacciando un pulsante ma rimanendo del colore che si era acceso con la calamita e non dovrà cambiare colore schiacciando il pulsante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 14 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2022 (modificato) Mah, visto che lo vuoi piccolo usa un microcontrollore tipo l'attiny, un sensore hall, il led rgb e un pulsantino. Dovrebbe funzionare con una batteria a bottone da 3v. Devi però imparare a programmarlo. Invece del led rgb potresti programmare che alla pressione dello switch il led semplice blinka il numero di volte che il sensore ha rilevato il passaggio del magnete. Modificato: 14 aprile 2022 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2022 Penso anch'ìo che ti ci voglia un piccolo microcontrollore. Farlo con componenti discreti diventerebbe grande come una scatola da scarpe 8da bambino). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrei1 Inserita: 14 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2022 39 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Mah, visto che lo vuoi piccolo usa un microcontrollore tipo l'attiny, un sensore hall, il led rgb e un pulsantino. Dovrebbe funzionare con una batteria a bottone da 3v. Devi però imparare a programmarlo. Invece del led rgb potresti programmare che alla pressione dello switch il led semplice blinka il numero di volte che il sensore ha rilevato il passaggio del magnete. Ottima idea per la programmazione non è un problema me la studio ma cosa intendi per il discorso del cambio colore non ho capito quel passaggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrei1 Inserita: 14 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2022 1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto: Mah, visto che lo vuoi piccolo usa un microcontrollore tipo l'attiny, un sensore hall, il led rgb e un pulsantino. Dovrebbe funzionare con una batteria a bottone da 3v. Devi però imparare a programmarlo. Invece del led rgb potresti programmare che alla pressione dello switch il led semplice blinka il numero di volte che il sensore ha rilevato il passaggio del magnete. Ottima idea per la programmazione non è un problema me la studio ma cosa intendi per il discorso del cambio colore non ho capito quel passaggio.... ah nel primo mio post mi sono accorto di un errore, il pulsantino serve per verificare il colore che è impostato nel programmatore altrimenti dovrei avvicinare la calamita ma a quel punto mi cambia colore e non va bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 14 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2022 A cosa dovrebbe servire il led rgb? Meramente decorativo o darti un'informazione specifica? Ho supposto ti servisse a capire se il magnete era passato ma se passi i 3 colori e poi ritorni al primo perdi l'informazione. Usando un led semplice puoi fare che alla pressione del pulsantino il micro blinka il led del numero di volte che il magnete è passato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrei1 Inserita: 14 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2022 21 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: A cosa dovrebbe servire il led rgb? Meramente decorativo o darti un'informazione specifica? Ho supposto ti servisse a capire se il magnete era passato ma se passi i 3 colori e poi ritorni al primo perdi l'informazione. Usando un led semplice puoi fare che alla pressione del pulsantino il micro blinka il led del numero di volte che il magnete è passato. Praticamente supponiamo di avere un LED in grado di generare 5 colori diversi, per far sì che cambio colore devo avvicinare la calamita che all'istante si accende il LED col colore verde allontano la calamita si spegne il led ma io non so che colore c'era allora schiaccio il pulsante e mi si accende il colore verde se poi durante la giornata ripassa la calamita cambia il colore e via così.... praticamente il pulsante mi serve solo per capire che colore c'è in programmazione in quel momento... l'integrato deve saper ricordarsi la scala di colori che imposto io tipo verde giallo rosso ecc ed a ogni avvicinamento di calamita cambia il colore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrei1 Inserita: 14 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2022 33 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: A cosa dovrebbe servire il led rgb? Meramente decorativo o darti un'informazione specifica? Ho supposto ti servisse a capire se il magnete era passato ma se passi i 3 colori e poi ritorni al primo perdi l'informazione. Usando un led semplice puoi fare che alla pressione del pulsantino il micro blinka il led del numero di volte che il magnete è passato. Praticamente supponiamo di avere un LED in grado di generare 5 colori diversi, per far sì che cambio colore devo avvicinare la calamita che all'istante si accende il LED col colore verde allontano la calamita si spegne il led ma io non so che colore c'era allora schiaccio il pulsante e mi si accende il colore verde se poi durante la giornata ripassa la calamita cambia il colore e via così.... praticamente il pulsante mi serve solo per capire che colore c'è in programmazione in quel momento... l'integrato deve saper ricordarsi la scala di colori che imposto io tipo verde giallo rosso ecc ed a ogni avvicinamento di calamita cambia il colore.... finita la scala di colori anche se ricomincia non è un problema è a scopo decorativo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 14 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2022 Vabbè l'attiny dovrebbe avere pin sufficienti per 3uscite (r,g,b) e due ingressi (hall,switch). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrei1 Inserita: 14 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2022 1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto: Vabbè l'attiny dovrebbe avere pin sufficienti per 3uscite (r,g,b) e due ingressi (hall,switch). L'unico dubbio è per mantenere la memoria nell'attiny devo tenerlo alimentato? E se si quanto durerebbe la batteria? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2022 58 minuti fa, Andrei1 ha scritto: L'unico dubbio è per mantenere la memoria nell'attiny devo tenerlo alimentato? E se si quanto durerebbe la batteria? Puoi anche mandarlo in sleep mode. Se poi leghi il sensore magnetico e pulsante ad un ingresso interrupt lo svegli ognivolta per il tempo necessario a riconoscere il comando ed ad accendere il LED, poi rimetti il micro in sleep mode. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati