Fulcro Inserito: 22 luglio 2007 Segnala Share Inserito: 22 luglio 2007 (modificato) Salve. Sto raccogliendo informazioni su un lavoro che mi è stato proposto da un amico elettricista che non può seguirmi.Dovrei collegare una centrale di condizionamento per un appartamento che ha gli split in ogni camera.- La centrale funziona con corrente trifase+neutro.- Il gruppo di misura si trova ad una certa distanza dalla centrale, pari adun percorso di circa 60m di cavo- La corrente nominale della centrale è di 16,7A- Il gruppo di misura trifase fornisce 40A- Circa 60m di cavo FG7 4x4mmq (su consiglio dell'installatore della centrale), cavo già posato dal proprietarioL'intervento che dovrei fare consiste nell'installazione di protezioni della linea e nella derivazione dal differenziale di una alimentazione per 3-4 luci e un paio di prese per uno scantinato, protetta con un magnetotermico separato da 16A, oppure con 2 magnetotermici per dividere la linea tra luci e FEM.Per la linea del condizionatore, ho fatto un pò di calcoli e mi ritrovo con:- tensione nominale (Un): 380V- sezione del cavo: 4mmq- corrente d'impiego Ib: 16.7A- lunghezza del cavo: circa 60m- fattore di potenza cos(fi): 0.9da cui:- caduta di tensione: 6.97V (1.84%)Stavo pensando di mettere un differenziale 4P da 40A 0.03A, e un magnetotermico3P+N da 25A.La mia insicurezza riguarda sopratutto eventuali discostamenti della corrente assorbita dalla centrale di condizionamento, pensando allo spunto e alla lunghezza della linea di alimentazione...Sapreste indirizzarmi in tal senso? E' da circa un annetto che non "pratico" più e con utilizzatori così particolari non mi sento molto sicuro, anche per il fatto che non ho il sostegno del mio amico installatore, impossibilitato a seguirmi.Secondo voi vanno bene gli apparecchi di protezione che ho citato quì sopra?Vi ringrazio per qualsiasi delucidazione o correzione.A prestoFulcro Modificato: 22 luglio 2007 da Fulcro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati