Lukej Inserito: 14 aprile 2022 Segnala Inserito: 14 aprile 2022 Buonasera Volevo chiedervi qual è il modo migliore e sicuro per giuntare i cavi che si usavano una volta con un anima singola di rame... sia tra loro stessi sia invece con cavi normali di adesso. Grazie mille
Ivan Botta Inserita: 14 aprile 2022 Segnala Inserita: 14 aprile 2022 La giunta dove devi farla e perchè? Era giusto per capire.
Lukej Inserita: 14 aprile 2022 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2022 modificare la posizione delle prese in un bagno (quindi giunta con la dorsale di filo con la singola anima con quelli di adesso) e poi visto che ho scollegato tutto quello che c'era, ripristinare i collegamenti (due fili con la singola anima di rame) non facendoli più con il nastro isolante come invece me li sono ritrovati. in derivazione ovviamente scusami
Livio Orsini Inserita: 15 aprile 2022 Segnala Inserita: 15 aprile 2022 Potresti usare morsetti del tipo a "campana", sicuri e poco ingombranti.
Lukej Inserita: 15 aprile 2022 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2022 7 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Potresti usare morsetti del tipo a "campana", sicuri e poco ingombranti. sarebbero i classici cappellotti? ho provato ad attorcigliarli tra loro ma mi si spezzano subito.(saranno cotti)
leleviola Inserita: 15 aprile 2022 Segnala Inserita: 15 aprile 2022 Scusa la curiosità magari non necessaria, ma stai parlando di cavi rigidi? In che parte di mondo si trova tale situazione in ambito civile? Scusa l'OT In Germania e Polonia in ambito industriale ne ho trovati ma in mabito civile mai
Maurizio Colombi Inserita: 15 aprile 2022 Segnala Inserita: 15 aprile 2022 47 minuti fa, leleviola ha scritto: in ambito industriale ne ho trovati ma in mabito civile mai Allora non hai mai messo mano in qualche impianto antecedente gli anni 80.
Livio Orsini Inserita: 15 aprile 2022 Segnala Inserita: 15 aprile 2022 2 ore fa, Lukej ha scritto: sarebbero i classici cappellotti? Credo di si. Per inserirli in un morsetto non è assolutamente necessario attorcigliare i fili anzi, secondo me, è deleterio.
Ivan Botta Inserita: 15 aprile 2022 Segnala Inserita: 15 aprile 2022 Quote In che parte di mondo si trova tale situazione in ambito civile? Ancora oggi in appartamenti di vecchia costruzione, e dove non è mai stato fatto nessun adeguamento, inizialmente alla 46/90, ci sono ancora i cavi rigidi. Negli anni 90 ne ho sostituiti a bizzeffe di cavi rigidi in appartamenti e condomini.
Lukej Inserita: 15 aprile 2022 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2022 Grazie mille a tutti. Si l appartamento é molto vecchio e io che ho iniziato da un paio d anni non li avevo mai trattati... Mi ha stupito il fatto che ci fosse la terra in questo appartamento... Non di colore gialloverde ma c è. Ok allora non li attorciglio e li stringo bene nel cappellotto! Ma con la sezione per controllare che sia giusta come mi devo regolare?
leleviola Inserita: 15 aprile 2022 Segnala Inserita: 15 aprile 2022 4 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Allora non hai mai messo mano in qualche impianto antecedente gli anni 80. No io intendevo di nuova costruzione, quelli pre anni 70-80 sapevo, scusate forse ho frainteso, i cavi rigidi hanno i suoi vantaggi di minore ingombro ma poi si fa i conti con la manovrabilità. In Polonia in ambito industriale gli elettricisti avevano i piega cavi per sagomare le curve nei passaggi dei cavi in modo da piegare precisamente e una volta sola i cavi, piegarli più volte poteva far andare incontro alla rottura per stress meccanico delle corde, si parla di corde con sezioni superiori ai 50mm²
leleviola Inserita: 15 aprile 2022 Segnala Inserita: 15 aprile 2022 (modificato) Questo un quadro di automazione per trattamento acque alimentato con una linea a cavi rigidi e con le connessioni alle motorizzazioni sempre con cavi rigidi, non oso pensare le problematiche per la posa dei cavi, come si vede dalla foto, i cavi sagomati in maniera precisa con strumento apposito Modificato: 15 aprile 2022 da leleviola
rfabri Inserita: 17 aprile 2022 Segnala Inserita: 17 aprile 2022 Il 15/4/2022 alle 15:30 , Lukej ha scritto: ho provato ad attorcigliarli tra loro ma mi si spezzano subito.(saranno cotti) Niente affatto i fili rigidi bisogna avere un pò di esperienza per la spellatura, una piccolissima incisione del rame ne determina la rottura in fase di attorcigliamento o altro , anche solo dopo aver inserito il filo in un morsetto e stretto bene poi quando lo muovi è sicuro che si spezza, purtroppo è scuola di più di 50 anni fà, mi hanno fatto due pxxxxe a scuola per saperlo usare e metterlo dritto in molte salse, da impianti civili industriali e nelle radio a valvole.
drn5 Inserita: 17 aprile 2022 Segnala Inserita: 17 aprile 2022 (modificato) Il 15/4/2022 alle 15:42 , leleviola ha scritto: In che parte di mondo si trova tale situazione in ambito civile In case ad Amsterdam oggi si usano alla grande. Da Praxis che è diciamo il Leroy M. olandese trovi solo quelli..per le giunte usano i cappellotti a campana o i morsetti a stringere tipo mammuth in plastica. Modificato: 17 aprile 2022 da drn5
Lukej Inserita: 18 aprile 2022 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2022 13 ore fa, drn5 ha scritto: In case ad Amsterdam oggi si usano alla grande. Da Praxis che è diciamo il Leroy M. olandese trovi solo quelli..per le giunte usano i cappellotti a campana o i morsetti a stringere tipo mammuth in plastica E invece nei frutti a serraggio indiretto ci possono essere problemi? Ho visto che in quell'appartamento i frutti sono anch'essi molto vecchi e a serraggio diretto.
Livio Orsini Inserita: 18 aprile 2022 Segnala Inserita: 18 aprile 2022 Il serragio indiretto è comunqu migliore del serraggio diretto perchè il filo non è rovinato dalla rotazione della vite, durante la fas finale di serraggio. Se infilati corrttamente nei morsetti anche i fili rigidi non hanno problemi.
ohm76 Inserita: 2 maggio 2022 Segnala Inserita: 2 maggio 2022 Ciao, io trovo molto comodi i Wago o i Forbox della Cembre a serraggio indiretto.
Messaggi consigliati