Vai al contenuto
PLC Forum

giuntare fili con anima singola di rame

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera

Volevo chiedervi qual è il modo migliore e sicuro per giuntare i cavi che si usavano una volta con un anima singola di rame... sia tra loro stessi sia invece con cavi normali di adesso. 

Grazie mille

Inserita:

La giunta dove devi farla e perchè?

Era giusto per capire.

Inserita:

modificare la posizione delle prese in un bagno (quindi giunta con la dorsale di filo con la singola anima con quelli di adesso) e poi visto che ho scollegato tutto quello che c'era, ripristinare i collegamenti  (due fili con la singola anima di rame) non facendoli più con il nastro isolante come invece me li sono ritrovati.

in derivazione ovviamente scusami

Inserita:

Potresti usare morsetti del tipo a "campana", sicuri e poco ingombranti.

Inserita:
7 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Potresti usare morsetti del tipo a "campana", sicuri e poco ingombranti.

sarebbero i classici cappellotti? ho provato ad attorcigliarli tra loro ma mi si spezzano subito.(saranno cotti) 

Inserita:

Scusa la curiosità magari non necessaria, ma stai parlando di cavi rigidi? In che parte di mondo si trova tale situazione in ambito civile? Scusa l'OT

In Germania e Polonia in ambito industriale ne ho trovati ma in mabito civile mai

Maurizio Colombi
Inserita:
47 minuti fa, leleviola ha scritto:

in ambito industriale ne ho trovati ma in mabito civile mai

Allora non hai mai messo mano in qualche impianto antecedente gli anni 80.

Inserita:
2 ore fa, Lukej ha scritto:

sarebbero i classici cappellotti?

Credo di si.

Per inserirli in un morsetto non è assolutamente necessario attorcigliare i fili anzi, secondo me, è deleterio.

Inserita:

In che parte di mondo si trova tale situazione in ambito civile?

Ancora oggi in appartamenti di vecchia costruzione, e dove non è mai stato fatto nessun adeguamento, inizialmente alla 46/90, ci sono ancora i cavi rigidi.

Negli anni 90 ne ho sostituiti a bizzeffe di cavi rigidi in appartamenti e condomini.

Inserita:

Grazie mille a tutti. Si l appartamento é molto vecchio e io che ho iniziato da un paio d anni non li avevo mai trattati... Mi ha stupito il fatto che ci fosse la terra in questo appartamento... Non di colore gialloverde ma c è. Ok allora non li attorciglio e li stringo bene nel cappellotto! Ma con la sezione per controllare che sia giusta come mi devo regolare? 

Inserita:
4 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Allora non hai mai messo mano in qualche impianto antecedente gli anni 80.

No io intendevo di nuova costruzione, quelli pre anni 70-80 sapevo, scusate forse ho frainteso, i cavi rigidi hanno i suoi vantaggi di minore ingombro ma poi si fa i conti con la manovrabilità.

In Polonia in ambito industriale gli elettricisti avevano i piega cavi per sagomare le curve nei passaggi dei cavi in modo da piegare precisamente e una volta sola i cavi, piegarli più volte poteva far andare incontro alla rottura per stress meccanico delle corde, si parla di corde con sezioni superiori ai 50mm²

Inserita: (modificato)

Questo un quadro di automazione per trattamento acque alimentato con una linea a cavi rigidi e con le connessioni alle motorizzazioni sempre con cavi rigidi, non oso pensare le problematiche per la posa dei cavi, come si vede dalla foto, i cavi sagomati in maniera precisa con strumento apposito

11102011001.jpg

Modificato: da leleviola
Inserita:
Il 15/4/2022 alle 15:30 , Lukej ha scritto:

ho provato ad attorcigliarli tra loro ma mi si spezzano subito.(saranno cotti) 

Niente affatto  i fili rigidi bisogna avere un pò di esperienza per la spellatura, una piccolissima incisione del rame ne determina la rottura in fase di attorcigliamento o altro , anche solo dopo aver inserito il filo in un morsetto e stretto bene poi quando lo muovi è sicuro che si spezza, purtroppo è scuola di più di 50 anni fà, mi hanno fatto due pxxxxe a scuola per saperlo usare e metterlo dritto in molte salse, da impianti civili industriali e nelle radio a valvole.

Inserita: (modificato)
Il 15/4/2022 alle 15:42 , leleviola ha scritto:

In che parte di mondo si trova tale situazione in ambito civile

In case ad Amsterdam oggi si usano alla grande. Da Praxis che è diciamo il Leroy M. olandese trovi solo quelli..per le giunte usano i cappellotti a campana o i morsetti a stringere tipo mammuth in plastica.

Modificato: da drn5
Inserita:
13 ore fa, drn5 ha scritto:

In case ad Amsterdam oggi si usano alla grande. Da Praxis che è diciamo il Leroy M. olandese trovi solo quelli..per le giunte usano i cappellotti a campana o i morsetti a stringere tipo mammuth in plastica

E invece nei frutti a serraggio indiretto ci possono essere problemi? Ho visto che in quell'appartamento i frutti sono anch'essi molto vecchi e a serraggio diretto.

Inserita:

Il serragio indiretto è comunqu migliore del serraggio diretto perchè il filo non è rovinato dalla rotazione della vite, durante la fas finale di serraggio.

Se infilati corrttamente nei morsetti anche i fili rigidi non hanno problemi.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao, io trovo molto comodi i Wago o i Forbox della Cembre a serraggio indiretto.