Vai al contenuto
PLC Forum

Malfunzionamento lavatrice Samsung VRT plus 9kg digital inverter

filippo04

Messaggi consigliati

La lavatrice ha circa 7 anni di vita e da qualche giorno manifesta i seguenti problemi:

1.Selezionato il programma cotone la lavatrice effettua inizialmente lo scarico dell'acqua poi va in diagnostica con il trattino sul display che si muove in continuazione e rimane in questo stato senza andare avanti e senza presentare alcun codice d'errore. Spenta e riaccesa presenta lo stesso problema

2.Selezionato invece il programma capi scuri ,effettua inizialmente il solito scarico dell'acqua ,si sente però l'entrata dell'acqua a scatti e non in modo continuativo per diverse volte partendo poi  regolarmente. Tutti i filtri in entrata ed in uscita sono stati controllati e puliti accuratamente 

Può essere addebitabile a qualche sensore da verificare oppure alla scheda madre e/o controllo della lavatrice da sostituire?

Grazie anticipate

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Alcuni giorni fa E685X ha riscontrato un problema analogo in una Bosch 

"Se si annulla il programma e se ne seleziona un'altro, la macchina fa degli "spunti" di carico

acqua per tutta la durata del programma. Si sente proprio l'elettrovalvola che viene alimentata

ad intervalli irregolari  ... "

"...  Ragazzi ho risolto

Seguendo la procedura del mio messaggio precedente ho letto l'errore 2 --> pompa di scarico

I fili del connettore si erano spezzati. Una volta risaldati la macchina ha ripreso a funzionare

correttamente. " 

In diversi modelli le Elettrovalvole, al fine di limitare la Corrente qualora vadano in Corto,

e prevenire danni al sottile Cablaggio, ricevono una Polarità di alimentazione attraverso la

Pompa di scarico, per cui subiscono eventuali interruzioni o falsi contatti che la riguardano. 

Buon pomeriggio ! 

C'è qualcuno che desidera la vita ... 

Modificato: da piergius
Saltato riga
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo riferimento al post precedente è molto interessante ,anche se ho già smontato la main board tagliando il fondo ,desiliconati tutti  i contatti del IKCM15F60GA/ IKCM15F60 per acquistarlo e sostituirlo. In effetti in precedenza a mia moglie era comparso il messaggio di controllo dei filtro di scarico ma questo era totalmente pulito ...però l'indagine la farò anche sulla pompa di scarico dopo averla completamente smontata. Quindi potrei desumere ,vedi foto sotto allegate ,nel programma cotone la comparsa dei trattini lampeggianti per circa 16 secondi potrebbero addebitarsi principalmente alla pompa di scarico semibloccata ? Che giustificherebbe come indicato nel post di cui sopra il funzionamento a scatti dell'acqua in entrata nel programma capi scuri ?Speriamo ...terrò comunque informati sull'esito della pompa. Grazie comunque

Dopo Accensione .png

Stop e comparsa dei trattini lampeggianti.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato stamattina il tubo di gomma di entrata alla pompa di scarico, filtro d'uscita compreso e sono risultati completamento puliti. In effetti in precedenza con il programma capi scuri avevo controllato il flusso di scarico su un secchio esterno ed era risultato ottimo. Ultima chance prima di acquistare una nuova lavatrice è la sostituzione dell'Integrato di cui sopra. Mi dispiace perchè a prescindere da questo problema la lavatrice ,costata circa 1000 euro, è ancora in in ottimo stato.Riepilogo sintetico dei problemi:
1.Programma Cotone: la lavatrice effettua lo scarico il display parte con il trattino verticale che si muove per 16 sec circa (Controllo del peso?) e poi si blocca senza presentare nessun errore
2.Programma capi scuri :la lavatrice scarica fa entrare l'acqua a " singhiozzo " non in modo continuativo. La prima volta ha completato il lavaggio e in alcune altre prove successive si bloccava prima del movimento del cestello.
Grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene ...ho chiamato in sequenza due tecnici diversi di Assistenza ed entrambi hanno dichiarato che poteva essere la Main board ma loro non se la sentivano di acquistarla per l'alto costo ,sopra i 200 euro, perchè poteva dipendere anche da altri componenti collegati....ergo allora avevo deciso di smontare la scheda e provare a sostituire l'integrato con il dissipatore  ....ma nonostante abbia tolto la spessa siliconatura sotto le piazzole per sollevare il dissipatore per tagliare i terminali dell'integrato per poi toglierli più facilmente dalle piazzole in quanto ha 24 piedini ...ebbene non sono riuscito a togliere nemmeno il dissipatore che sembra solidale con l'integrato...qualcuno è riuscito a toglierlo e come ?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti