Marcolina Inserito: 15 aprile 2022 Segnala Share Inserito: 15 aprile 2022 (modificato) Buongiorno, sono nuova appena iscritta e avrei una questione da porvi. Il mio citofono, suppongo un vecchio Urmet perchè non c’è marca, non suona più. Ho chiamato un mio elettricista che ha fatto varie prove, sostituendo il vecchio con due citofoni diversi entrambi hanno dato lo stesso problema. Ha smontato il quadro esterno per verificare il pulsante e in un primo momento non passava tensione poi lo ha sistemato. Ha anche collegato un cavo dal mio citofono direttamente al pulsante ma ugualmente non suona. Faccio presente che tutto il resto va perfettamente, si sente la voce e apro il cancello (due cancelli), e quando si preme il pulsante si sente il contatto all’interno della cornetta. Ai miei due vicini di pianerottolo funziona tutto. Considerando che dovrebbe intervenire il Condominio (che ho avvisato) ma per problemi che non sto a spiegare non cambia l’impianto e l’elettricista non viene ancora (e tutto mi fa pensare che se anche verrà non risolverà), vorrei capire da cosa potrebbe dipendere il guasto, visto che non vorrei chiamare altri privati e pagarli a vuoto. Grazie a tutti. Posto una foto del citofono vecchio ma funzionante, che ho fatto rimettere visto che con i nuovi non cambiava nulla. Modificato: 15 aprile 2022 da Marcolina Volevo abilitare le notifiche ma non ci sono riuscita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 15 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2022 Ciao Marcolina il tuo è un vecchio urmet , che in gergo viene chiamato ( con chiamata tradizionale ) , scusa il giro di parole la pulsantiera esterna , ha i vari cartellini portanome , a cui viene fornito un 12 volt in alternata , che premendo il pulsante del tuo appartamento , arriva al ronzatore, che è collegato ai tuoi fili bianco ( il comune che fa 6, 10 e 11 ) e il blu , morsetto 7 purtroppo , difficile capire cosa ha fatto il tuo elettricista ( che con tutto rispetto ,se è andato nel panico per un 1130 a chiamata tradizionale... ) 28 minuti fa, Marcolina ha scritto: sostituendo il vecchio con due citofoni diversi entrambi hanno dato lo stesso problema bisogna vedere diversi cosa vuole dire..sempre urmet , o aveva altre marche e senza volerlo , ha confuso i morsetti ( ogni marca ha la sua numerazione ) , e non gli funzionava ? 29 minuti fa, Marcolina ha scritto: Ha smontato il quadro esterno per verificare il pulsante e in un primo momento non passava tensione poi lo ha sistemato. se è una vecchia pulsantiera , è normale che si ossidi il pulsante , o si rompa la lamella che viene premuta dal cartellino portanome 29 minuti fa, Marcolina ha scritto: poi lo ha sistemato. viene il dubbio che si sia rotto o ossidato il pulsante esterno basterebbe ponticellare il pulsante esterno con uno spezzone di filo , oppure andare a "cercare" il 12 volt alternata con un semplice tester , per vedere che per qualche motivo , nelle scatole di derivazione al piano , non si sia rotto un filo rigido piegato male, oppure non si sia scollegato un morsetto . la cosa è abbastanza semplice, ma preveder un minimo di dimestichezza e un tester , anche quelli da 10 euro ( o meno ) non trovi qualcuno che possa fare queste semplici verifiche ? vanno fatte sul campo , perchè a parte gli schemi di collegamento standard , i colori dei fili non sono invece uguali , ognuno mette cosa vuole ( negli impianti vecchiotti ancora peggio ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcolina Inserita: 16 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2022 Il 15/4/2022 alle 17:32 , luigi69 ha scritto: Ciao Marcolina il tuo è un vecchio urmet , che in gergo viene chiamato ( con chiamata tradizionale ) , scusa il giro di parole la pulsantiera esterna , ha i vari cartellini portanome , a cui viene fornito un 12 volt in alternata , che premendo il pulsante del tuo appartamento , arriva al ronzatore, che è collegato ai tuoi fili bianco ( il comune che fa 6, 10 e 11 ) e il blu , morsetto 7 purtroppo , difficile capire cosa ha fatto il tuo elettricista ( che con tutto rispetto ,se è andato nel panico per un 1130 a chiamata tradizionale... ) bisogna vedere diversi cosa vuole dire..sempre urmet , o aveva altre marche e senza volerlo , ha confuso i morsetti ( ogni marca ha la sua numerazione ) , e non gli funzionava ? se è una vecchia pulsantiera , è normale che si ossidi il pulsante , o si rompa la lamella che viene premuta dal cartellino portanome viene il dubbio che si sia rotto o ossidato il pulsante esterno basterebbe ponticellare il pulsante esterno con uno spezzone di filo , oppure andare a "cercare" il 12 volt alternata con un semplice tester , per vedere che per qualche motivo , nelle scatole di derivazione al piano , non si sia rotto un filo rigido piegato male, oppure non si sia scollegato un morsetto . la cosa è abbastanza semplice, ma preveder un minimo di dimestichezza e un tester , anche quelli da 10 euro ( o meno ) non trovi qualcuno che possa fare queste semplici verifiche ? vanno fatte sul campo , perchè a parte gli schemi di collegamento standard , i colori dei fili non sono invece uguali , ognuno mette cosa vuole ( negli impianti vecchiotti ancora peggio ) Grazie per la risposta. Come ho già chiarito l’elettricista ha fatto delle prove con il tester, prima la corrente non passava sul contatto del pulsante ma smontandolo e pulendolo lo ha ripristinato (ha verificato con il tester) ma ugualmente il citofono non suonava. Ha collegato un filo esterno dal 7 (filo blu) del mio citofono direttamente al pulsante esterno, quindi bypassando il filo interno del citofono, ma di nuovo nulla. Il contatto nel quadro si sente però, come un impulso elettrico, che però non attiva il ronzatore del citofono (provato su tre citofoni diversi che l’elettricista aveva con sè). Poi non è andato avanti perchè essendo un privato mi ha detto che avrei dovuto rivolgermi all’amministratore del condominio perchè non dipendeva dal mio impianto interno e lui non poteva metterci ulteriormente le mani (rischiando il linciaggio dei condomini se qualcosa fosse andato storto 😁). Vorrei capire perchè sicuro l’elettricista del condominio dirà che si deve sostituire tutto e non farà nulla (mi hanno detto che fa sempre così) e magari io posso insistere sapendo il fatto mio. Intanto Buona Pasqua! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 16 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2022 Buona Pasqua anche a te. Se gli altri citofoni dei vicini funzionano correttamente, l'impianto è ok. Bisognerebbe provare a collegare direttamente il citofono sul montante citofonico situato solitamente nella scatola di derivazione posta sul pianerottolo, tagliando fuori completamente i fili che arrivano in casa tua, e nel caso, come già fatto, tirare un filo direttamente dal pulsante esterno. Altra prova come già suggerito, ponticellare il pulsante nella pulsantiera. Facci sapere perchè la cosa è veramente curiosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcolina Inserita: 23 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2023 (modificato) Buonasera, aggiorno questa discussione con nuove informazioni. Dopo oltre un anno è venuta a controllare la manutenzione condominiale dicendomi che il mio citofono non va perchè ci vuole quello a chiamata elettronica. E stavo per comprarlo quando ho incontrato un condomino del palazzo che mi ha detto che lui ha il tipo vecchio, uguale al mio, ma il suo funziona la suoneria. Non vorrei comprarne uno che poi non va comunque. Dovrei prenderlo a condizione di poterlo restituire se non va e comprare una suoneria aggiuntiva? Il contatto arriva ma la suoneria ha un suono flebile che si avverte solo nel silenzio assoluto. Grazie a tutti per le risposte. Sono anni che sto così e vorrei risolvere una volta x tutte. Modificato: 23 agosto 2023 da Marcolina Correzione errori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 23 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2023 Se suonando dall'esterno e misurando con un tester sul ronzatore, trovi i 12 Vca ma suona piano, è matematico che il problema è il ronzatore, in questo caso non serve sostituire l'intero citofono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcolina Inserita: 23 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2023 Buonasera, aggiorno questa discussione con nuove informazioni. Dopo oltre un anno è venuta a controllare la manutenzione condominiale dicendomi che il mio citofono non va perchè ci vuole quello a chiamata elettronica. E stavo per comprarlo quando ho incontrato un condomino del palazzo che mi ha detto che luo ha il tipo vecchio, uguale al mio, ma il suo funziona la suoneria. Non vorrei comprarne uno che poi non va comunque. Dovrei prenderlo a condizione di poterlo restituire se non va e comprare una suoneria aggiuntiva? Il contatto arriva ma la suoneria ha un suono flebile che si avverte solo nel silenzio assoluto. Grazie a tutti per le risposte. Sono anni che sto così e vorrei risolvere una volta x tutte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2023 Posta una foto del citofono aperto. Ed in particolare del ronzatore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 23 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2023 Il 15/4/2022 alle 17:32 , luigi69 ha scritto: Ciao Marcolina il tuo è un vecchio urmet , che in gergo viene chiamato ( con chiamata tradizionale Ciao Marcolina Leggi la prima risposta che ti avevo scritto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 24 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2023 (modificato) Marcolina, e leggi anche quello che ti ho scritto io ieri. Inutile continuare a chiedere le stesse cose senza dare alcun riscontro sulle prove fatte, non arriverai mai ad una soluzione.😉 Modificato: 24 agosto 2023 da Ivan Botta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati