Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio nuova caldaia

Mixxer979

Messaggi consigliati

Sera a tutti....

Non sò se è la sezione giusta e nemmeno se è permessa la mia domanda ma vorrei un consiglio disinteressato da persone più esperte di me sulla scelta di una caldaia a condensazione per un appartamento di circa 55 mq a Firenze, con 3 radiatori e produzione di acqua calda e riscaldamento.

Sto valutando, dopo GG di ricerche, un unico marchio vista la capillarità dei centri di assistenza e l' "apparente" affidabilità... Vaillant.

Modelli (compresi di installazione e accessori):

- Intro  (2100€)

- Pure 246 (2167€)

- Pro 236 (2255€)

Il prezzo è simile pressoché simile ma le caratteristiche e le potenzialità sembrerebbero diverse e non sò se riuscirei a sfruttarle a pieno considerando l'esigua dimensione dell'immobile.

P.s. considerando la detrazione del 65% in 10 anni la differenza fra le 3 sarebbe ancora più irrisoria

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Per intenderci: casa mia (100mq, classe G in zona climatica F) in riscaldamento ha una richiesta MASSIMA di 10kW (66elementi in alluminio).

Questo significa che usa 10kW quando fuori è a -15°.

Intro -> installabile all'esterno -> portata minima comunque abnorme per un appartamento piccolo (6,6kW)

Pro -> potenza minima assolutamente eccessiva per una casa piccola (5,5kW),

pure -> la peggiore delle tre dal punto di vista della potenza minima (7,7kW)

Per una casa così piccola le eviterei tutte e tre: hanno una potenza termica minima eccessiva, lavorerebbero sempre in on-off facendoti consumare più gas.

Io valuterei qualcosa con una potenza minima di 3kW o meno (l'ideale sarebbe 1,5) per una casa così piccola.

Una caldaia che metterei su una casa così piccola potrebbe essere una Immergas victrix superior 26erp (potenza minima di 3kW)

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene dici di valutare soprattutto la portata minima della caldaia vista la dimensione dell'appartamento.

La Immergas non la conosco proprio e vedo online dei prezzi abbastanza elevati.

A questo punto come vedi la Bosch GC2300W 24 C?

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Potenza minima 3,4kW (condensando) o 3 kw(non condensando), meglio delle vaillant ma, dalla scheda, prenderei la 24/30 (ha la stessa potenza minima ma maggior potenza in sanitario).

Tra le vaillant e questa, prenderei questa.... ma preferirei qualcosa di nazionale (Immergar, Riello, Cosmogas, ....)

Riello Residence 25 kis ha una modulazione comparabile alla Bosh ma è Italiana (e costa meno delle Vaillant)

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo seguito alla tua prima risposta forse sarebbe meglio capire per bene la richiesta massima in KW a temperature estremamente basse ma raggiungibile nella mia zona, Firenze.

A spanne sarebbe possibile capirlo? C'è un calcolo approssimativo da fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Conta gli elementi dei termosifoni, di dimensione standard  in alluminio, a piena potenza possono emettere al massimo 150W/elemento.

Per i temosifoni in ghisa della stessa dimensione condsidera 100W/elemento.

Ipotizzando un totale di 20 elementi in alluminio La potenza massima che l'impianto riuscirà a ementtere sarà di 150 × 20 = 3000W.

Un'altra regola per una stima molto grossolana (il metodo precedente è decisamente più preciso) è prendere 40W per metro cubo  di ambiente: 55m^2 alti 2,7m dal calcolo risultano 40 × 2,7 € × 55 -> 5940 ~ 6kW ... comunque ben lontani dalla potenza massima di 24 kW

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...gentilissimo Davide!!!

Ho 17 elementi  + un termoarredo per il bagno di circa 100x40 cm (il bagno è di circa 6-7 mq)

Quindi...17×150...+ Bagno

Ipotizzo quindi un totale di circa 3kW

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Appunto.... e quello è il MASSIMO che il tuo impianto riesce a emettere, nella stragrande maggioranza del tempo emetterà meno.

Ti serve una caldaia dal minimo basso (sarebbe bene avere la metà della potenza massima d'impianto) quindi intorno a 1,5kW.

Italterm city top K25 è la prima che ho trovato col minimo di così basso (1,7kW). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide ma che marchio è Italterm??? Gruppo?? Non vorrei trovarmi a prendere una sottomarca anche dal punto di vista dell'affidabilità

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Nessun gruppo, nessuna sottomarca, sono uno storico produttore piacentino presente da decenni sul mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho richiesto una consulenza per analizzare con loro il prodotto e la fattibilità dell'installazione. Non ti nascondo però che ho delle perplessità vista la mancanza di conoscenza del marchio, sarà che non sono del settore 🤷🏼‍♂️....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Il 16/4/2022 alle 13:34 , DavideDaSerra ha scritto:

Potenza minima 3,4kW (condensando) o 3 kw(non condensando), meglio delle vaillant ma, dalla scheda, prenderei la 24/30 (ha la stessa potenza minima ma maggior potenza in sanitario).

Nel caso optassi per la Bosch mi stai consigliando una 30kw per l'acqua calda sanitaria...scusa l'ignoranza, ma non sarebbe troppo sovradimensionata per le dimensioni dell'appartamento e per la presenza di un solo bagno?

In pratica che differenza mi procurerebbe una 24 piuttosto che una 30kw in ACS?

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

L'importante è che sia bassa la potenza minima, anche fosse da 100kW, se ha il minimo da 1 kW andrebbe meglio di ua caldaia da 21 kW col minimo di 7 kW..

Quello che importa è che il minimo sia il più basso possibile e, per le istantanee, un massimo di almeno 24 kW per garantire acqua calda.

Una 30 kW probabilmente non sarebbe mai a piena potenza, tuttavia, per le caldaie a condensazione andare a carico parziale è un bene  perchè tali macchine, in modulazione, hanno rendimenti migliori, pertanto il massimo alto, con un minimo ragionevole, non sarebbe un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/4/2022 alle 13:34 , DavideDaSerra ha scritto:

Si certo tutta la tua disamina sulla modulazione mi è chiaro grazie a te e vale lo stesso per i valori minimi e massimi.

Ma vista la tua precedente risposta alla mia richiesta di informazione sulla Bosch 2300, ti chiedevo...come mai, dopo aver dato un'occhiata alla scheda tecnica, suggerisci la Bosch 2300 24/30 anziché la 24? I 30 kW che mi suggerisci servono per avere l'acqua calda ....ma non sono troppi per un appartamento di 50 mq con un bagno e altri 2 rubinetti?

Che altri parametri hai valutato per darmi una risposta del genere?

Scusa la mia insistenza ma vorrei capirne di più 😉

Link al commento
Condividi su altri siti