Fortunato78 Inserito: 16 aprile 2022 Segnala Share Inserito: 16 aprile 2022 Buongiorno a tutti, come da titolo ho la lavatrice che si blocca appena finito di caricare l'acqua. Ho già cercato in rete, ma senza riuscire ad identificare il problema... anche perchè non riesco a capire quale sia il vero codice errore (vi allego foto). Intanto ho eseguito le seguenti verifiche: 1. ho controllato la pompa di scarico (funziona); 2. ho controllato il filtro del carico acqua (adesso è pulito); 3. ho controllato il pressostato (almeno meccanicamente funziona, ho soffiato nell'entrata e la valvola scatta). Cos'altro mi consigliate? Grazie mille a chi risponde visto che siamo a ridosso di pasqua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 16 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2022 Se il motore è a spazzole potrebbero essersi consumate. In caso controlla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fortunato78 Inserita: 16 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2022 Non sono esperto, mi indicheresti come controllarle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fortunato78 Inserita: 16 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2022 44 minuti fa, UABC80 ha scritto: Se il motore è a spazzole potrebbero essersi consumate. In caso controlla Scusa la mia perplessità.... ma se fosse questo il problema, non dovrebbe andare in blocco anche quando fà la centrifuga.... selezionando quesa opzione parte tranquillamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2022 Scusa ,ma quanta acqua prende ? Controlla che prenda acqua da entrambe le elettrovalvole , vedi che appena si avvia prende prima acqua per pochi secondi da una sezione del cassetto, poi si ferma per qualche secondo e la prende nella seconda sezione , guarda se la prende in entrambe le sezioni e che il getto sia ben visibile . Apri il cassetto e guarda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fortunato78 Inserita: 16 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2022 19 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusa ,ma quanta acqua prende ? Controlla che prenda acqua da entrambe le elettrovalvole , vedi che appena si avvia prende prima acqua per pochi secondi da una sezione del cassetto, poi si ferma per qualche secondo e la prende nella seconda sezione , guarda se la prende in entrambe le sezioni e che il getto sia ben visibile . Apri il cassetto e guarda. Purtroppo si, prende acqua da entrambe le parti, il cestello si riempie e va per partire, ma va in blocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fortunato78 Inserita: 16 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2022 Spiego meglio... dopo l'avvio di uno dei programmi di lavaggio, inizia a pescare acqua, prima nel cestello di sinistra, successivamente ad una breve pausa inizia a pescare acqua nel cestello di destra, nel mentre inizia a girare.... dopo un pò, senza che l'acqua abbia smesso di arrivare va in blocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fortunato78 Inserita: 16 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2022 Ho fatto ulteriori test e sono arrivato ad una conclusione.... o l'elettrovalvola (la seconda in ordnine di partenza) dell'entrata dell'acqua non si ferma o il galleggiante dell'acqua non da il segnale di stop..... avede idea di come controllare questi due dispositivi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2022 Se togliendo tensione alla lavatrice o quando va in blocco , l'acqua in entrata si ferma , allora non è l'elettrovalvola difettosa in chiusura . Semmai entra poca acqua e quindi non raggiunge il livello stabilito in tot tempo e va in errore . Perciò ti ho chiesto di vedere se il flusso di discesa dalla tramoggia è forte o blando . Se fosse forte e andasse in blocco per sicurezza troppo pieno , dovresti controllare e vedere in primis se alla base del tubicino collegato al pressostato ,non vi sia sporco che ostacola l'entrata di acqua nella trappola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fortunato78 Inserita: 16 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2022 14 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Se togliendo tensione alla lavatrice o quando va in blocco , l'acqua in entrata si ferma , allora non è l'elettrovalvola difettosa in chiusura . Opzione a cui non avevo pensato.... 14 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Semmai entra poca acqua e quindi non raggiunge il livello stabilito in tot tempo e va in errore . Perciò ti ho chiesto di vedere se il flusso di discesa dalla tramoggia è forte o blando . Il flusso è bello forte! 14 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Se fosse forte e andasse in blocco per sicurezza troppo pieno , dovresti controllare e vedere in primis se alla base del tubicino collegato al pressostato ,non vi sia sporco che ostacola l'entrata di acqua nella trappola Il pressostato è da escludere come pure la trappola... tra le prove fatte ho staccato il tubicino del pressostato e avviato il lavaggio.... Il tubo da pressione e avendo soffiato dentro il pressostato inizia la rotazione del cestello come normalmente fa..... ma poi arriva il blocco e scarica tutta l'acqua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2022 Intanto vediamo di che pressostato stiamo parlando. Elettronico o analogico . Poi non so se sei al corrente che basta soffiare un po' in più e parte l'antiallagamento.e con la bocca dubito che tu possa gestire questa cosa se fosse elettronico . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fortunato78 Inserita: 17 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2022 14 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Intanto vediamo di che pressostato stiamo parlando. Elettronico o analogico . Poi non so se sei al corrente che basta soffiare un po' in più e parte l'antiallagamento.e con la bocca dubito che tu possa gestire questa cosa se fosse elettronico . allego immagine del pressostato e delle spazzole.... Intanto Buona Pasqua a tutti e grazie per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2022 Le spazzole sono buone , visto che centrifuga ,non c'era bisogno di smontarle . Il pressostato non è elettronico , quindi soffiandoci puoi sentire gli scatti , dovrebbe fare uno scatto ed avviare il motore dopo continuando il carico al secondo scatto deve interrompere il carico . Mentre pressando oltre deve attivare la pompa di scarico per antiallagamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 18 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2022 Il 17/4/2022 alle 18:38 , Stefano Dalmo ha scritto: dovrebbe fare uno scatto ed avviare il motore dopo continuando il carico al secondo scatto deve interrompere il carico . No: ha solo due livelli, uno per il lavaggio e l'altro per l'antiallagamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2022 Da quanto mi risulta l'errore è 0 9 errore EPROM. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2022 Controlla solo se quando scatta il pressostato , commutando tra il comune 11 e il 12 NC iniziale , a commutazione avvenuta tra 11 e 14 non si chiuda pure il 16 ,assieme a questi ,sul 16 è collegato il filo rosso di antiallagamento che va ad avviare la pompa ,by passando tutti i circuiti . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fortunato78 Inserita: 19 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2022 Visto i pareri discordanti, ho deciso di procedere con la sostituzione del pezzo meno caro.... il pressostato. La lavatrice è tornata funzionante! Grazie a tutti per i consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2022 Ecco ! Era come pensavo nell'ultimo messaggio , il pressostato chiudeva anche l'aniallagamento , mandando in tilt il sistema . Grazie dell'aggiornamento 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 19 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2022 😀 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati