Vai al contenuto
PLC Forum

Registrazione tensione della batteria 12V

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona Pasqua a tutti.
Vorrei monitorare la tensione di batteria (12 V) di un piccolo impianto formato da: pannello solare, regolatore, batteria, ricevitore GSM, router e telecamera collegato in rete 4G e sito in montagna.

Normalmente telecamera e router sono spenti e ma attivati per un certo tempo da una chiamata al ricevitore GSM.

Durante la stagione invernale, il regolatore del pannello, a causa della scarsa illuminazione, il suo orientamento poco favorevole e magari l'uso eccessivo del collegamento, stacca il carico e lo riattacca alcuni giorni dopo.

Sono pertanto curioso di seguire l’andamento della tensione di batteria in tali periodi.

Sto quindi cercando un sistema che registri, indicativamente ogni 30’, la tensione e la data/ora.

Grazie a tutti

Gianpaolo

Inserita:

non so se esista sarei curioso anch'io, invece io ho trovato un registratore/monitor di temperatura con grafico per h, gg ,e mesi.

Inserita:

Grazie per l’attenzione.

Ho un termometro registratore autoalimentato molto versatile (ELITECH RC-4H A/C) che ha un ingresso per una sonda di temperatura tipo PT100 che ho pensato di modificare ma sinceramente non saprei come fare!

Inserita:
14 ore fa, gianpaolo ha scritto:

che ha un ingresso per una sonda di temperatura tipo PT100 che ho pensato di modificare ma sinceramente non saprei come fare!

In teoria sarebe possibile se, e solo se, avesse un'interfaccia con la PT100 che rende un segnalo 0-10V.

In questo caso basterebbe realizzare un partitore ressitivo, in modo da avere 15V ==> 10V ed alimen tare il partitore con la batteria.

Se invece si tratta di un'unicum in cui entra direttamente la RTD, allora diventa moltoi più problematico effettuarela modifica.

• 3 weeks later...
Inserita:

Infatti ho provato con adatto partitore di tensione ma il registratore va inesorabilmente in errore.

Comunque rimango di vedetta!

Grazie!

Inserita:
3 ore fa, gianpaolo ha scritto:

Infatti ho provato con adatto partitore di tensione ma il registratore va inesorabilmente in errore.

Ma lo hai collegato all'ingresso della PT100?