Vai al contenuto
PLC Forum

Fornitura trifase con carichi monofase e trifase

Messaggi consigliati

Salve a tutti, nel caso di una fornitura trifase che alimenta sia carichi monofase e carichi trifase è corretto ipotizzare una configurazione del genere dal punto di vista concettuale/installativo?

Ho considerato un magnetotermico 4p che funge da generale con le tre fasi e il neutro che provengono dal contatore, un magnetotermico alimentato dalla fase R e dal neutro che serve i carichi monofase A, un altro magnetotermico alimentato dalla fase S e dal neutro che serve i carichi monofase B e infine un interruttore magnetotermico 4 p che serve un carico trifase.

Attendo vostri pareri.

SCHEMA TRIFASE.png

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Ivan Botta ha scritto:

Solitamente si cerca di dividere le utenze monofase sulle 3 fasi, nel tuo caso le hai divise solo su 2.

ok, quindi dovrei aggiungere allo schema postato un terzo interruttore magnetotermico alimentato dalla fase T e dal neutro a servizio dei carichi monofase C. Con l'inserimento di quanto prima specificato, è corretto il tutto da un punto di vista concettuale e soprattutto installativo?

Link al commento
Condividi su altri siti

? Rispondo con una domanda: Quanto dista il Quadro dal Contatore? 

Fai sapere ! 

La scelta degli Interruttori dipende anche dalle rispettive distanze dal Contatore e da tipo e

sezione dei Cavi utilizzati. 

> L' Interruttore Magnetotermico Quadripolare Generale di Impianto va a meno di 3metri dal

Contatore e deve avere un Potere di Interruzione 10.000A. 

Se tutti gli Interruttori sono nello stesso Quadro assolve anche la funzione di Generale di

Quadro. 

A valle di esso per ogni Ramo vanno garantiti Potere di Interruzione 10.000A

+ le Protezioni MagnetoTermica e Differenziale. 

> Invece, se poi il Quadro è a più di 3metri dal Contatore, dovrà avere almeno un proprio

Sezionatore Generale quadripolare. 

Gli Interruttori sotto di esso devono avere almeno Potere di Interruzione 6000A 

+ le Protezioni MagnetoTermica e Differenziale. 

Buon pomeriggio, e Buona Pasqua ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/4/2022 alle 18:57 , piergius ha scritto:

? Rispondo con una domanda: Quanto dista il Quadro dal Contatore? 

Fai sapere ! 

La scelta degli Interruttori dipende anche dalle rispettive distanze dal Contatore e da tipo e

sezione dei Cavi utilizzati. 

> L' Interruttore Magnetotermico Quadripolare Generale di Impianto va a meno di 3metri dal

Contatore e deve avere un Potere di Interruzione 10.000A. 

Se tutti gli Interruttori sono nello stesso Quadro assolve anche la funzione di Generale di

Quadro. 

A valle di esso per ogni Ramo vanno garantiti Potere di Interruzione 10.000A

+ le Protezioni MagnetoTermica e Differenziale. 

> Invece, se poi il Quadro è a più di 3metri dal Contatore, dovrà avere almeno un proprio

Sezionatore Generale quadripolare. 

Gli Interruttori sotto di esso devono avere almeno Potere di Interruzione 6000A 

+ le Protezioni MagnetoTermica e Differenziale. 

Buon pomeriggio, e Buona Pasqua ! 

Tutte le tue osservazioni sono corrette. Nel mio caso specifico ho cercato di ipotizzare per semplicità il quadro vicino al contatore. Il mio quesito mirava a comprendere, grazie  a vostri suggerimenti, se era corretto lo schema generale che ho postato dal punto di vista concettuale e installativo (non sono un elettricista).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Una domanda: l'interruttore generale 4 poli su ci attestano le tre fasi e il neutro che provengono dal contatore, deve avere una corrente nominale superiore o uguale a quella che caratterizza i tre interruttori 2 poli che derivano da esso e che proteggono i carichi monofase A B e C?

NOTA DEL MODERATORE

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

Modificato: da Maurizio Colombi
Aggiunta terza nota del moderatore.
Link al commento
Condividi su altri siti

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...