Energyze Inserito: 16 aprile 2022 Segnala Share Inserito: 16 aprile 2022 Salve a tutti, nel caso di una fornitura trifase che alimenta sia carichi monofase e carichi trifase è corretto ipotizzare una configurazione del genere dal punto di vista concettuale/installativo? Ho considerato un magnetotermico 4p che funge da generale con le tre fasi e il neutro che provengono dal contatore, un magnetotermico alimentato dalla fase R e dal neutro che serve i carichi monofase A, un altro magnetotermico alimentato dalla fase S e dal neutro che serve i carichi monofase B e infine un interruttore magnetotermico 4 p che serve un carico trifase. Attendo vostri pareri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 16 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2022 Solitamente si cerca di dividere le utenze monofase sulle 3 fasi, nel tuo caso le hai divise solo su 2. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Energyze Inserita: 17 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2022 17 ore fa, Ivan Botta ha scritto: Solitamente si cerca di dividere le utenze monofase sulle 3 fasi, nel tuo caso le hai divise solo su 2. ok, quindi dovrei aggiungere allo schema postato un terzo interruttore magnetotermico alimentato dalla fase T e dal neutro a servizio dei carichi monofase C. Con l'inserimento di quanto prima specificato, è corretto il tutto da un punto di vista concettuale e soprattutto installativo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 17 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2022 ? Rispondo con una domanda: Quanto dista il Quadro dal Contatore? Fai sapere ! La scelta degli Interruttori dipende anche dalle rispettive distanze dal Contatore e da tipo e sezione dei Cavi utilizzati. > L' Interruttore Magnetotermico Quadripolare Generale di Impianto va a meno di 3metri dal Contatore e deve avere un Potere di Interruzione 10.000A. Se tutti gli Interruttori sono nello stesso Quadro assolve anche la funzione di Generale di Quadro. A valle di esso per ogni Ramo vanno garantiti Potere di Interruzione 10.000A + le Protezioni MagnetoTermica e Differenziale. > Invece, se poi il Quadro è a più di 3metri dal Contatore, dovrà avere almeno un proprio Sezionatore Generale quadripolare. Gli Interruttori sotto di esso devono avere almeno Potere di Interruzione 6000A + le Protezioni MagnetoTermica e Differenziale. Buon pomeriggio, e Buona Pasqua ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Energyze Inserita: 23 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2022 Il 17/4/2022 alle 18:57 , piergius ha scritto: ? Rispondo con una domanda: Quanto dista il Quadro dal Contatore? Fai sapere ! La scelta degli Interruttori dipende anche dalle rispettive distanze dal Contatore e da tipo e sezione dei Cavi utilizzati. > L' Interruttore Magnetotermico Quadripolare Generale di Impianto va a meno di 3metri dal Contatore e deve avere un Potere di Interruzione 10.000A. Se tutti gli Interruttori sono nello stesso Quadro assolve anche la funzione di Generale di Quadro. A valle di esso per ogni Ramo vanno garantiti Potere di Interruzione 10.000A + le Protezioni MagnetoTermica e Differenziale. > Invece, se poi il Quadro è a più di 3metri dal Contatore, dovrà avere almeno un proprio Sezionatore Generale quadripolare. Gli Interruttori sotto di esso devono avere almeno Potere di Interruzione 6000A + le Protezioni MagnetoTermica e Differenziale. Buon pomeriggio, e Buona Pasqua ! Tutte le tue osservazioni sono corrette. Nel mio caso specifico ho cercato di ipotizzare per semplicità il quadro vicino al contatore. Il mio quesito mirava a comprendere, grazie a vostri suggerimenti, se era corretto lo schema generale che ho postato dal punto di vista concettuale e installativo (non sono un elettricista). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skidrow Inserita: 2 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2023 (modificato) Una domanda: l'interruttore generale 4 poli su ci attestano le tre fasi e il neutro che provengono dal contatore, deve avere una corrente nominale superiore o uguale a quella che caratterizza i tre interruttori 2 poli che derivano da esso e che proteggono i carichi monofase A B e C? NOTA DEL MODERATORE Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione. DISCUSSIONE CHIUSA Modificato: 2 novembre 2023 da Maurizio Colombi Aggiunta terza nota del moderatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati