sbronf Inserito: 17 aprile 2022 Segnala Share Inserito: 17 aprile 2022 Ciao a tutti e buona Pasqua. Avrei gentilmente bisogno di qualche delucidazione circa l’utilizzo di un alimentatore che uso per alimentare il dac dell’impianto stereo. L’alimentatore in questione è questo nel link: https://www.mpaudio.net/product-page/md-hpuln-ps questo il datasheet del regolatore https://www.analog.com/en/products/lt3045.html come vedete ha due rami identici ognuno con tensione regolabile fino a 15v come da specifiche del regolatore di tensione, l’ lt3045. Sono tre regolatori in parallelo per ramo, quindi ogni ramo eroga max 1,5A.Quello che vorrei fare è ottenere più di 15V di tensione e nel link qui sotto spiegano come fare, cioé ponticellare i due jumper e ottenere ai capi dei due rami il doppio della tensione, cioè max 30V. https://www.mpaudio.net/post/higher-voltage-output-with-lt3045-hpuln volevo capire se è una cosa fattibile senza rischi o meno…grazie mille a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 17 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2022 6 ore fa, sbronf ha scritto: volevo capire se è una cosa fattibile senza rischi o meno Se esegui i collegamenti come nell'esempio non ci sono problemi, raddoppi la tensione in uscita tenendo la corrente di un solo ramo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sbronf Inserita: 18 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2022 Grazie della risposta! che tu sappia cambiano poi le caratteristiche elettriche del regolatore, tipo il ripple rejection? altra cosa,posso anche mettere in serie e poi in parallelo per ottenere anche più corrente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorgio_perkins Inserita: 19 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2022 Si.. ovviamente non ottieni un alimentatore "duale" o un "doppio amlimentatore simmetrico" .. perchè fai una sommatoria in serie di due alimentazioni. Pertanto di due alimentatori , ne ottieni uno solo con la tensione "sommata".. Se noti è riportato anche nella descrizione del venditore. : -- The ALD-HPULN PS is the Dual Rail power supply, that can be used in three modi: - Both rails can be used separately, i.e. to supply two separate devices. - Setting a jumper, both rails become a dual polarity / symmetric (+-) power supply. - Double the output voltage to +30V / 2,5A--- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorgio_perkins Inserita: 19 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2022 Rispondo anche a questo.. ------ che tu sappia cambiano poi le caratteristiche elettriche del regolatore, tipo il ripple rejection? altra cosa,posso anche mettere in serie e poi in parallelo per ottenere anche più corrente?-- Come in tutte le sommatorie, si sommano pregi e difetti.. Molto probabilmente sommerai anche il fattore di "ripple" .. Questo ripple è una variabile che può oscillare tra il massimo ( la somma dei ripple dei due rami ) ed il minimo , ( sempre la somma algebrica dei due valori dei due rami nell'istante in cui fai la misura ).. In parallelo gli alimentatori direi di evitarlo come la peste.. Rischi di scaricare su uno la tensione e successiva corrente dell'altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 19 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2022 Il 18/4/2022 alle 17:09 , sbronf ha scritto: poi in parallelo per ottenere anche più corrente? su alcuni alimentatori si può fare ne ho uno anch'io con commutatori per serie o parallelo, il tuo devi vedere se il costruttore lo permette. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati