Vai al contenuto
PLC Forum

procedura reset lavatrice Bosch WAB20261II

naprile

Messaggi consigliati

Salve.

Avrei necessità di sapere qual è la procedura di reset per la lavatrice Bosch modello WAB20261II.

Ringrazio chi mi potrebbe dare una mano.

Saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.

Ho provato le due procedure di reset indicate ma non accade nulla. Innanzitutto allego la foto della lavatrice in questione in modo da essere più chiaro. Spiego poi anche il motivo della mia richiesta. Accadeva che, avviato un programma di lavaggio, alla fine della fase di carico acqua, partiva inspiegabilmente la fase di scarico acqua e non quella di rotazione del motore. Girando un po su internet ho letto che, possibile responsabile di ciò, potrebbe essere il pressostato o il tubo ad esso collegato. Prima che iniziasse a verificarsi questa anomalia, per diversi mesi si sono verificati degli sporadici blocchi con errore "E17". Anche per quest'ultimo tipo di errore ho letto su internet che il problema può essere dovuto al pressostato o al tubo ad esso collegato. Per tale motivo ho rivolto la mia attenzione a questi due componenti. Smontato il tubo, ci ho soffiato dentro e mi è sembrato tutto regolare. Anche per il pressostato, soffiandoci dentro, sento una sorta di click. Ho smontato e aperto il pressostato per dargli un'occhiata dall'interno. Mi aspettavo degli switch meccanici ma ho scoperto trattarsi di un dispositivo elettronico che invia alla centralina un segnale analogico. Non potendo fare ulteriori controlli, ho rimontato il pressostato alla lavatrice, ma, evidentemente, qualcosa non è andato a buon fine perchè ora mi salta fuori un errore E26 che non permette di fare nient'altro. Le possibilità sono due: il pressostato per qualche motivo è seriamente danneggiato da cui il blocco E26 oppure, il pressostato funziona ma la centralina durante i vari monta e smonta ha rilevato qualcosa di anomalo ed è andata in blocco ripristinabile solo dopo una particolare procedura. Prima di acquistare un pressostato nuovo, volevo escludere che non ci sia qualcosa di altro.

Grazie        

20220418_082438.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, naprile ha scritto:

per diversi mesi si sono verificati degli sporadici blocchi con errore "E17"

Questo ti stava segnalando che non riusciva a caricare l’acqua nel tempo previsto e significa che bisogna controllare:

• se c’è pressione nel tubo di carico 
  • pulire il filtro dove si avvita il tubo di carico.

Poi cambia il pressostato (non dovevi aprirlo)!

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...