Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentare circuito ESP con mosfet

PSF

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono a chiedere consiglio sulla migliore soluzione, possibilmente semplice, per alimentare un integrato ESP. Un PIC a basso consumo andrebbe a pilotare un "rele" che alimenta l'esp. La corrente che assorbe sarà max di 200mA, normalmente sui 50-100 mA. La tensione di alimentazione sarà a 3V da batteria comune ad entrambi, ma mente il PIC rimane in sleep perenne sostanzialmente senza consumo, l'ESP32 viene alimentato a necessità. Considerando massa comune tra i componenti ho fatto una prova al volissimo connettendo brutalmente un pin del PIC al gate di un IRF4905, source al +3V e Drain in ingresso all'ESP. con 0 logico si accende con 1 si spegne. Se uso un tipo N posso invertire la funzione di comando/ consigli su componenti accessori/altre soluzioni preconfezionate? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Perchè non metti direttamente in sleep l'esp? Dovrebbe supportare anche il deep sleep ma devi googlare e fare prove.

Certo, fatto ,ma i consumi non mi soddisfano, quantomeno la mia versione ESP M5StackPico anche spenta ha un consumo di 2/3 mA decisamente troppo, dichiarano 350 micro ma probabilmente componenti aggiuntivi vari influiscono. Con quella differenza significa passare dal mese all'anno di autonomia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante, proverò certamente a recuperare quella versione, sperando che programmandola con Esphome abbia gli stessi risultati. Nel frattempo ho aggiunto un fotoaccoppiatore all'uscita del PIC che mette a massa la resistenza da 2K del gate (dal Source+) e sembra andare. Grazie, vado subito alla ricerca di quella versione di ESP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno con il test del firebeetle: effettivamente mantiene la promessa, a patto di non abilitare il wakeup sul pin perchè manitiene attive le periferiche sforando il milliampere (come nel pico). Usando l'interrupt generico (e usando un escamotage esterno per generare evento) sono sceso a poco più di 150 microA.. Benissimo . Grazie ancora per la dritta.

Link al commento
Condividi su altri siti