Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Hoover DYN 8144 DHC motore non riesce a spuntare

Pinno

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

chiedo consiglio per una lavabiancheria Hoover che mi da il seguente problema:

1)non partiva più e non dava alcun errore

2) dopo aver verificato blocco porta, spazzole motore, ho smontato la scheda principale ed ho trovato una pista "bruciata", probabilmente saltata per sovraccarico di corrente

3) l'ho riparata saldando un filo che cavallotta la parte interrotta

4) rimontata, il programma parte, blocca la porta, carica acqua, ma quando deve iniziare a girare il cestello, fa mezzo giro dopo prova a dare altri due colpetti poi si ferma. opo qualche minuto riprova e stessa storia: mezzo giro e si ferma

Sembra proprio che il motore non abbia abbastanza coppia per lo spunto. Ho provato anche a cestello vuoto ma fa lo stesso. Solo smontanto la cinghia il motore gira per un po' ma poi va in allarme perchè non sente le rotazioni del cestello.

Quale componente da lo spunto al motore? Questo modello non ha il condensatore di spunto (almeno non l'ho trovato). Vicino al motore c'è questa scheda di controllo motore invensys 41021535 di cui allego foto. Potrebbe essere questa da sostituire?

Oppure il motore da sostituire? Non sembra che nessun componente sia stato bagnato o abbia segni anomali.

Link al video per vedere il malfunzionamento: https://youtube.com/shorts/8PZlbX0Hw78?

Grazie,

Pinno

scheda motore.jpeg

61014-_m.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La pista saltata è quella della foto allegata; difficile dire a cosa fa capo senza uno schema elettrico.

Mi saprebbe dire che funzione ha la scheda invensys 41021535 posta di fianco e cablata al motore?

Grazie

Pista riparata.jpeg

Pista saltata.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

È una scheda di potenza , ha un grosso ponte raddrizzatore al suo interno .

Se la pista fusa termina su un cavo che va a finire su quella scheda  , ci sarà stato un corto o un forte assorbimento che ha fatto fondere la pista . Il fatto che tu abbia messo un cavo spesso  avrà o avrà già avuto un effetto negativo , perché non potendo fondere un cavo di quella dimensione ,farà in modo che salti qualcosa di più fragile alle due estremità  del cavo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Stefano!

Secondo lei vale la pena provare a sostituire la scheda di potenza? Su eBay la si compra a 26€

Come scrivevo sopra, adesso sembra funzionare bene la sequenza dei programmi; il problema è che il motore non riesce a "spuntare" e far girare il cestello

Saluti, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Bhe è una spesa che si può tentare  , purtroppo da lontano è sempre difficile fare una valutazione del danno , specialmente quando saltano le piste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato la scheda di potenza su Ebay, sostituita e la lavatrice ha ripreso il suo funzionamento normale!!

Probabilmente quello che è successo è che sulla scheda di potenza è saltato qualche componente che ha creato un sovraccarico alla scheda pricipale e fatto colare una pista. Direi che sono stato fortunato a cavarmela con 26€.....

Saluti e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

o più semplicemente il motore ha subito una improvvisa resistenza meccanica assorbendo oltre il lecito

Link al commento
Condividi su altri siti