PCMonitor Inserito: 18 aprile 2022 Segnala Share Inserito: 18 aprile 2022 Ciao, ho questa situazione: antenna VHF puntata nella direzione dove c'è un ripetitore distante 10 km che "trasmette" in UHF i canali 30 e 42 della RAI (prima in quella stessa direzione si ricevevano i canali in VHF). più in alto ho un'antenna UHF che punta in un'altra direzione per captare da un ripetitore distante 42 km i canali 26,30,40 e 42 sempre della RAI. Siccome ho problemi di ricezione, vorrei escludere che l'antenna VHF in qualche modo riesca a captare canali UHF trasmessi da un ripetitore più vicino facendoli andare in conflitto con quelli ricevuti dal ripetitore più lontano. La mia domanda è quindi: "E' da escludere totalmente che un'antenna VHF possa captare canali UHF ?" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 18 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2022 Escludi totalmente la VHF perchè al, momento, non la usi più (se non usi FM/DAB). Se il ripetitore è forte e vicino, sì, potrebbero entrare anche da lì, ma per come è concepito il DTT non dovrebbero darti problemi (il DTT è pensato per gestire l'isofrequenza) specialmente viste le brevi distanze. È più probabile che il problema sia nel tuo impianto interno (miscelazione mazzettata, prese scelte solo in base al prezzo, impianto realizzato da elettricisti) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 19 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2022 Se l'antenna VHF è collegata ad un mixer o centralino nell'apposito ingresso, è da escludere che possa ricevere i canali in UHF, ma almeno dicci come sono collegate le 2 antenne. Se ci fai sapere anche che problemi riscontri e da dove ricevi, si puo' indagare meglio. Anzi, per essere precisi e non fare mille domande, cerca di rispondere al questionario in allegato: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PCMonitor Inserita: 19 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2022 Ho scaricato il pdf ma non me lo fa aprire. Premetto che dopo il refarming avvenuto in Puglia sono riuscito almeno una volta a sintonizzarmi su tutti i canali (anche quelli che ora non stanno funzionando) ed a volte (soprattutto di sera) i canali si vedono. L'impianto è fatto così (ne ho già parlato in un altro post) a partire dall'alto: 1)Antenna 1: UHF logaritmica che punta ad un ripetitore distante 43 km da cui in teoria dovrebbe prendere tutti i canali ma nei fatti serve per prendere i canali RAI 26,30,40,42 2)Antenna 2: UHF logaritmica che punta ad un ripetitore distante circa 25 km da cui prende bene tutti gli altri canali 3)Antenna 3: VHF logaritmica che punta ad un ripetitore che dista 10 km che prima trasmetteva in VHF ora in UHF. Tra i canali che trasmette questo ripetitore ci sono il 30 ed il 42 Le 3 antenne sono miscelate con un miscelatore della SUD elettronica chiamato "FPC-2 2A MIX 2UHF VHF" con i seguenti morsetti: - ENT: qui è collegata l'antenna 1 - UHF: vuoto - UHF+CC: antenna 2 - USC: verso alimentatore - VHF: antenna 3 Il miscelatore è collegato ad un alimentatore da 15 V solo che indifferentemente se sta collegato o meno alla presa non cambia il risultato. Questa mattina ho scollegato la VHF ma non ho ottenuto alcun beneficio. In sostanza i canali RAI 26,30,40 e 42 non si vedono per niente. La situazione della mia antenna è sicuramente da rivedere, però von la domanda che avevo posto volevo iniziare ad escludere dei problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 19 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2022 3 ore fa, PCMonitor ha scritto: SUD elettronica chiamato "FPC-2 2A MIX 2UHF VHF" con i seguenti morsetti: - ENT: qui è collegata l'antenna 1 - UHF: vuoto - UHF+CC: antenna 2 - USC: verso alimentatore - VHF: antenna 3 Qualcosa non torna . Non trovo a catalogo questo miscelatore della Sud elettronica . Dalla sigla dovrebbe essere un mix a 2 ingressi : una Vhf + una Uhf ,ma poi elenchi 4 ingressi e una uscita . 3 ore fa, PCMonitor ha scritto: Il miscelatore è collegato ad un alimentatore da 15 V solo che indifferentemente se sta collegato o meno alla presa non cambia il risultato Se è un solo miscelatore allora l'alimentatore non serve ,invece se è un amplificatore miscelato serve ,ma vuol dire che non funziona . Sarebbe bene postare una foto per vedere il codice e come collegato. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 19 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2022 (modificato) 13 ore fa, PCMonitor ha scritto: E' da escludere totalmente che un'antenna VHF possa captare canali UHF ?" Sì, come ha già critto snipermosin, se è collegata ad un ingresso VHF di un miscelatore o un amplificatore, riceve anche segnali UHF ma non transitano verso l'impianto. 3 ore fa, PCMonitor ha scritto: Ho scaricato il pdf ma non me lo fa aprire. Prova con questo (che è la copia esatta di quello di snipermosin) richiesta dati Modificato: 19 aprile 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 19 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2022 Intanto, oltre a rispondere alle domande del file, fai una foto del mix o amplificatore con il coperchio alzato (non è chiaro cosa sia). Comunque 2 loga miscelate senza filtro è un grosso problema. Attendiamo dettagli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 19 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2022 (modificato) 13 ore fa, DavideDaSerra ha scritto: Se il ripetitore è forte e vicino, sì, potrebbero entrare anche da lì, ma per come è concepito il DTT non dovrebbero darti problemi (il DTT è pensato per gestire l'isofrequenza) specialmente viste le brevi distanze. A dire il vero, il fatto che siano vicini non è sinonimo di sincronia e di fase, quindi pur se vicini, i segnali di due ripetitori possono annullarsi o degradarsi l'uno con l'altro A questo si aggiunge un ulteriore problema; puoi avere due segnali all'interno dell'intervallo di guardia con potenze dello stesso ordine di grandezza che mandano in crisi mlti ricevitori Chiedo anche a te se è capitato di accoppiare due o più antenne... se lo hai fatto, sai bene come bisogna procedere 😉 Modificato: 19 aprile 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 19 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2022 (modificato) 39 minuti fa, snipermosin ha scritto: Comunque 2 loga miscelate senza filtro è un grosso problema. Non leggo di due ingressi UHF contemporaeamente usati e non capisco cos'è l'ingresso "ENT".... forse un ingresso log? Hai trovato le specifiche di quel componente? @PCMonitor Stai parlando di questo stesso impianto? https://www.plcforum.it/f/topic/277633-informazioni-su-miscelatore-come-montarlo-e-funzioni-viti/#comment-2039109 A suo tempo avevi postato una foto che ora non è più visibile e rimangono i dubbi di che prodotto si tratti. Sta di fatto che se il prodotto è lo stesso, con i tagli di canale di cui dispone, al 99,999% è destinato alla raccolta differenziata. Comunque sia, se i collegamenti corretti sono quelli che avevi riportato nella vecchia dicussione, è molto probabile che ci siano problemi di miscelazione fra le varie antenne, come ipotizzato da snipermosin. Modificato: 19 aprile 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PCMonitor Inserita: 19 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2022 (modificato) Sì l'impianto è sempre quello, dopo aver creato quel post aveva ripreso a funzionare decentemente e quindi non ho toccato più niente. Ora rimetto la foto. Non so perché non sia più visibile. Voglio chiarire che sono riuscito a sintonizzare tutti i canali (il 26, 30, 40 e 42) almeno un paio di volte, quindi se fosse un problema di miscelazione sbagliata, non sarei mai dovuto riuscire a visualizzare quei canali. Ecco le risposte al questionario. - Paese: Palo del Colle (BA) - Trasmettitori: Monte Caccia (ottica ostruita da collina), Corato, Cassano, Bari - Numero di antenne: 2 UHF logaritmiche (la più alta puntata su Monte Caccia/Coratoe e l'altra su Cassano) e 1 VHF (puntata su Bari, ora è sul palo ma scollegata) - Stato delle antenne: invecchiate ma non ancora arrugginite. Anni di servizio: circa 30 - Miscelatore: FPC-2 2A MIX 2UHF VHF (foto allegata) - Filtri/trappole o qualsiasi altro componente installato: credo che il miscelatore preveda delle trappole o passacanale, ma non sono indicate. - Alimentatore: presente uno da 15V nel sottotetto risalente a quando l’antenna è stata installata la prima volta (più di 30 anni fa). L’alimentatore funziona (misurata tensione con voltmetro) - Numero prese all’interno della casa: 3 marca Bticino risalenti al 1982 - Presenza di partitori e o derivatori: purtroppo al momento non mi ritrovo una foto. Comunque non ha una sigla, è un pezzo di alluminio con alcuni componenti elettronici tipo raddrizzatori e condensatori che divide il cavo dell’antenna proveniente dal terrazzo per raggiungere le varie prese. Si trova all’interno di una cassetta di derivazione - Tipo di cavo con sigla e data presunta di installazione: coassiale con presunta data di installazione 1982 (mi riferisco a quelli interni alla casa). Il cavo che percorre il 'palo dell'antenna risale a circa 30 anni fa - Lunghezza indicativa dei cavi che intercorrono tra: antenna/e –>> centralino (alimentatore): ~2m centralino ->> partitori/derivatori: ~4m partitori/derivatori ->> prese: ~15m Sono consapevole che l'impianto è vecchio e che andrebbe rifatto, però sono del parere che se funziona, perché cambiarlo? Anche perché i problemi sono comparsi con il refarming in Puglia e da quello che leggo in altri forum del DTT, stanno ancora lavorando e risolvendo problemi. Ribadisco che l'unico problema è purtroppo sui canali RAI ed alcuni canali locali (es. Telenorba) che hanno avuto la brillante idea di cedere i loro MUX a RaiWay con il risultato che prima i loro canali li prendevo quasi anche con il solo cavo dell'antenna, ora nemmeno con l'antenna. Modificato: 19 aprile 2022 da PCMonitor Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 19 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2022 Quello in foto è un ampli con ingresso filtrato tramite trappole, ma di cui non si conosce la taratura.... Un consiglio? Il tuo impianto ha bisogno di una rinnovata, il recente spostamento dei mux è probabile che non è compatibile con la taratura delle trappole, ma anche il resto dell'impianto deve essere rinnovato, con quei morsetti a vista la schermatura è compromessa fortemente, per non parlare del resto dei componenti. Non è un impianto affidabile...... Procurati intanto una UHF di buona marca, se vuoi un consiglio se ne puo' parlare, e con quella vedi cosa ricevi dalle 2 direzioni, ma già vedo che hai bisogno di 2 antenne perchè i Rai arrivano da un trasmettitore differente: https://www.otgtv.it/lista.php?code=BADL&posto=Palo del Colle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PCMonitor Inserita: 19 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2022 42 minuti fa, snipermosin ha scritto: Quello in foto è un ampli con ingresso filtrato tramite trappole, ma di cui non si conosce la taratura.... Quindi l'alimentatore è indispensabile? Se sì allora vuol dire che l'amplificatore non funziona perché come dicevo o collego l'alimentatore o lo scollego non cambia niente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 19 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2022 36 minuti fa, PCMonitor ha scritto: Quindi l'alimentatore è indispensabile? Se sì allora vuol dire che l'amplificatore non funziona perché come dicevo o collego l'alimentatore o lo scollego non cambia niente Hai misurato se la tensione dell'alimentatore arriva all'amplificatore per poter dire che è l'amplificatore che non funziona? Non lo sto dicendo perchè tu desista dal dare una svecciata all'impianto perchè sicuramente i materiali hanno i loro anni ma è giusto per capire qual'è il problema. magari hai problemi nel cavo che va dall'alimentatore all'amplificatore.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 19 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2022 2 ore fa, PCMonitor ha scritto: Quindi l'alimentatore è indispensabile? Mi sa che ho scritto ampli per errore, quello in foto mi sembra un normalissimo miscelatore con ingresso filtrato, si vedono le regolazioni delle celle. L'etichetta non riporta nessun dato come assorbimento e guadagno. L'alimentatore va tolto. Per il resto vale quanto detto sopra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PCMonitor Inserita: 20 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2022 Aggiornamento per quello che può servire: - ieri sera ore 00:20 si vedevano tutti i canali compresi quelli della RAI - questa mattina ore 7:30 tutti i canali erano ancora visibili - questa mattina ore 9:00 di nuovo buio sui canali della RAI. Da quello che posso dedurre non è un problema di miscelazione, ma di potenza del segnale. Le ipotesi che faccio sono: 1)c'è qualche vicino che ha qualche apparecchio che interferisce con l'antenna nelle ore diurne 2)i ripetitori di giorno riducono la potenza di trasmissione 3)c'è qualche effetto di propagazione dovuto a sole o robe varie che però non spiega gli orari di visibilità dei canali (perché a mezzanotte e non alle 22 quando il sole è abbondantemente tramontato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 20 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2022 (modificato) Senza prove mirate puoi solo sperare di indovinare qual'è la causa. Collega ogni singola antenna ad un tv e risintonizzando verifica se e cosa ricevi senza problemi. Meglio se, come già scritto da snipemosin, ti procuri una nuova antenna e fai le prove con quella. Modificato: 20 aprile 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PCMonitor Inserita: 20 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2022 OK questa volta mi tocca davvero rinnovare l'impianto. Prima dell'antenna vorrei prendere dei cavi buoni e resistenti a intemperie e raggi UV. Che terminologia devo usare per indicare al fornitore i cavi corretti? Non vorrei che mi rifilasse quelli da interno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 20 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2022 1 ora fa, PCMonitor ha scritto: OK questa volta mi tocca davvero rinnovare l'impianto. Prima dell'antenna vorrei prendere dei cavi buoni e resistenti a intemperie e raggi UV. Che terminologia devo usare per indicare al fornitore i cavi corretti? Non vorrei che mi rifilasse quelli da interno I cavi per esterno si chiamano cavi in PTE (polietilene), hanno la guaina esterna nera e rigida, e il diametro esterno è uguale a quelli bianchi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PCMonitor Inserita: 25 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2022 Ciao, oggi ho avuto il tempo per fare uno schema dettagliato dell'impianto e fare le foto a prese e partitore. In allegato trovate: la foto delle prese smontate la foto del partitore (fronte / retro) lo schema dell'impianto allo stato attuale lo schema dell'impianto come vorrei farlo Attendo dei vostri consigli sulla "situazione ipotizzata" per l'impianto che vorrei fare (marca e modello antenna, marca e modello partitore, etc.). Se mi dite come si misura il segnale in dBi dell'antenna con il tester posso provare a darvi anche questa informzione. Se preferite che io crei un altro post lo faccio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 25 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2022 (modificato) Qualsiasi ipotesi sula carta sarebbe roba da chiromanti. Prendi un'antenna K47z oppure una R43z, entrambe di Offel e fai una prova sul campo, dopodichè si potrà ampliare il discorso. Se hai problemi a reperire materiale Offel, dimmelo che ti mando in privato le coordinate di due centri più o meno nella tua zona. EDIT. ti ho inviato un messaggio privato con i riferimenti dei due rivenditori di cui sopra. Modificato: 25 aprile 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PCMonitor Inserita: 25 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2022 ok che l'ipotesi su carta è da chiromanti, però se già con delle logaritmiche e dei cavi vecchi come il cucco riesco a ricevere tutti i canali, mi aspetto che con un impianto nuovo ed un'antenna direttiva qualcosa migliorerà. comunque grazie del consiglio. Mi sto scaricando i datasheet di quelle antenne per valutarle meglio. Avrei bisogno di qualche indicazione anche sul partitore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 25 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2022 (modificato) Se il tuo scopo è ricevere le emittenti dei soli Monte Caccia e Monte Ripanno ti sarà suffciente una sola antenna fra le due consigliate. Però mi sembra che all'appello manchino mux importanti come ad esempio il 25 https://www.otgtv.it/lista.php?code=BADL&posto=Palo del Colle 36 minuti fa, PCMonitor ha scritto: Mi sto scaricando i datasheet di quelle antenne per valutarle meglio. Probabimente ti sarà più difficile trovare la k47z ma la R43z andrà comunque bene. Sono entrambe antenne "lisce", senza filtro e senza amplificatore integrati, insomma un'antenna che fa solo da antenna 😉 Ii partitori sono tutti molto simili fra loro e se ti affidi a Offel puoi procurarti un CM3, serie "digit" con morsetti ad avvitare oppure serie "Fusion" con connettori F. Comunque, sarebbe meglio fare le prove con un solo tv collegato direttamente all'antenna. 53 minuti fa, PCMonitor ha scritto: Se mi dite come si misura il segnale in dBi dell'antenna con il tester posso provare a darvi anche questa informzione. Non si può farlo. Modificato: 25 aprile 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 25 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2022 (modificato) 48 minuti fa, felix54 ha scritto: Però mi sembra che all'appello manchino mux importanti come ad esempio il 25 Secondo me nella tua analisi hai trascurato qualcosa. Ho osservato meglio la lista do OTGTV e non è possibile che tu possa usare una sola antenna; te ne servono per forza 2 Detto ciò, l'antenna consigliata la puoi usare per fare le prove sui due ripetitori principali, M. Caccia e Masseria Cristo Fasano Modificato: 25 aprile 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PCMonitor Inserita: 25 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2022 (modificato) Hai ragione, questo se vedi solo la lista OTGTV del mio paese. Se però vai alla lista degli impianti (https://www.otgtv.it/listaimpianti.php?prov=BA&provincia=Bari) e verifichi i ripetitori di Corato (ce ne sono due molto vicini tra loro Monte Ripanno e Murgetta) ci sono gli stessi identici canali di Cassano. Come scritto nell'immagine "Situazione attuale" ho fatto anche la prova a lasciare la sola antenna UHF1 e prendo comunque tutti i canali. Modificato: 25 aprile 2022 da PCMonitor Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 25 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2022 (modificato) In effetti la distanza fra le due postazioni è circa 1 km e i lobi delle antenne trasmittenti di entrambi i ripetitori "vedono" anche Palo del Colle. Strano che non compaiano anche nella lista di Palo del Colle. Chiedo il motivo a chi gestisce il sito.... Se ti è suffciente vedere soltanto ciò che arriva da quella direzione, sei a posto con una sola antenna. Modificato: 25 aprile 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati