zio_mangrovia Inserito: 19 aprile 2022 Segnala Share Inserito: 19 aprile 2022 (modificato) Salve, stavo cercando di capire come nell'asciugatrice Whirpool HSCX 90430 viene regolata la temperatura di esercizio dalla pompa di calore, nello schema elettrico vedo un sensore NTC situato in prossimità della base di appoggio ed un limitatore di temperatura che non so dove sia posizionato. Immagino ci sia anche un termostato perché leggo queste informazioni dal service manual, dove il range di lavoro è tra i 70° e 160° Deve esserci per forza un meccanismo che regoli la temperatura della pompa di calore no ? Penso che sia correlato al sensore NTC ma come interviene, spegnendo il compressore oppure mantenendolo per un periodo maggiore in esercizio ? Cioè più lo tieni acceso e più la temperatura sale ? La mia asciugatrice non emette aria calda, ho smontato sensore umidità e NTC (provato con tester) e sembrano ok. Grazie Modificato: 19 aprile 2022 da zio_mangrovia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2022 Ma hai controllato il condensatore se si riscalda ? Se il compressore non è ad inverter , come immagino , il suo funzionamento è fisso per cui il sensore controlla la temperatura spegnendo il compressore , non diminuendo i giri e quindi la compressione e di conseguenza la temperatura. Credo che se il compressore funziona e il condensatore è pulito da lanugine ,ma ciò nonostante l'aria non si riscalda , c'è un problema alla pompa di calore , magari il gas sta andando via. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zio_mangrovia Inserita: 19 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2022 9 hours ago, Stefano Dalmo said: Ma hai controllato il condensatore se si riscalda ? Se il compressore non è ad inverter , come immagino , il suo funzionamento è fisso per cui il sensore controlla la temperatura spegnendo il compressore , non diminuendo i giri e quindi la compressione e di conseguenza la temperatura. Credo che se il compressore funziona e il condensatore è pulito da lanugine ,ma ciò nonostante l'aria non si riscalda , c'è un problema alla pompa di calore , magari il gas sta andando via. Confermo il compressore NON è inverter, Motore BPM invece è inverter. In modalità assistenza con programma S05 (test del compressore) misurando la temperatura sull'uscita del compressore in circa 20 min siamo arrivati a 65/70 ° come da curva riportata sul manuale di service, idem il condensatore. Adesso dopo diverse prove anche in S05 ho subito l'errore F19. Può essere la scheda? In modalità S05 dovrebbe considerare solo il compressore e ignorare gli altri componenti? O potrebbe incidere lo sporco sul condensatore ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2022 (modificato) Il test compressore S 05 valuta la progressione tempo temperatura ,. Se va in errore c'è un problema. Ovviamente la temperatura è influenzata dallo stato del condensatore e dalla temperatura ambiente. Modificato: 19 aprile 2022 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zio_mangrovia Inserita: 21 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 21 aprile 2022 (modificato) On 4/19/2022 at 6:56 PM, Stefano Dalmo said: Il test compressore S 05 valuta la progressione tempo temperatura ,. Se va in errore c'è un problema. Ovviamente la temperatura è influenzata dallo stato del condensatore e dalla temperatura ambiente. La modalità S05 sul manuale riporta "test compressor" ma non capisco se la scheda in tale modalità effettua anche controlli lato motore, non avrebbe molto senso visto che il test si concentra sul componente compressore per isolare i vari problemi. In S05 se entrano in gioco enne componente ed esce F19 la ricerca del guasto può ricondursi agli enne componenti, giusto? Su 15 volte, in S05 il compressore solo un paio di volte ha raggiunto la temperatura ideale (65/50°) senza interruzioni in circa 20 minuti, mentre le altre è subentrato l'errore F19 con temperature max 30° in circa 10 min. Misurazioni fatte come da manuale con carta stagnola avvolta in prossimità del tubo di uscita. A fronte di ciò non capisco come l'errore F11 possa essere correlato al motore. Ho misurato la resistenza NTC utilizzata dall'elettronica per pilotare il compressore e va bene. Ho provato a sostituirla con con una resistenza di valore opportuno per simulare una temperatura di circa 30° ma il difetto persiste. Il condensatore sul compressore è da15 uF e la misurazione riporta 13.6 uF, potrebbe essere quello il problema? Pensavo che il condensatore fornisse solo lo spunto iniziale per la partenza del compressore. Non vorrei che l'errore F19 fosse fuorviante e quindi innescato da un evento che non c'entra niente con il motore. Sarebbe interessante interpretare questo codice di errore per non uscire fuori strada. Modificato: 21 aprile 2022 da zio_mangrovia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 21 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2022 Ma 13 minuti fa, zio_mangrovia ha scritto: subentrato l'errore F19 con temperature max 30° in circa 10 min. questo max 30 gradi a cosa si riferisce? 30 gradi IN PIÙ di qualcosa? Perché se il condensatore è sporco, aumentano tutte le temperature nel lato di alta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 21 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2022 Ma ti sembra normale 30gradi in dieci minuti sulla mandata del compressore!!! per me se la temperatura è bassa sulla mandata. , il gas non c’è e se fosse intasato il condensatore , la temperatura dovrebbe essere subito alta e non bassa . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 21 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2022 Ah se sono sulla mandata è scarico sicuramente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zio_mangrovia Inserita: 7 maggio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2022 On 4/21/2022 at 6:37 AM, Alessio Menditto said: Ma questo max 30 gradi a cosa si riferisce? 30 gradi IN PIÙ di qualcosa? Perché se il condensatore è sporco, aumentano tutte le temperature nel lato di alta. Alla fine sono andato in timeout! Finito il divertimento ed ho chiamato l'assistenza: era il motore. Mi chiedo come avrei potuto verificarlo? On 4/21/2022 at 6:23 PM, archimede57 said: Motore BPN cosa intendi il motore che fa ruotare il cesto? Non ho capito la dicitura ciao Benedetto correttore ! Volevo BPM, è un motore inverter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati