Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Arcaico Urmet 1130/3d

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho acquistato da poco casa ed in cucina mi sono ritrovato un vetusto Urmet 1130/3d che ha sicuramente visto tempi migliori che all'interno ha collegamenti dell'allegato "urmet old.jpg"

6 marrone

10 rosso

2 grigio

8-9 ponticellati con giallo

7-1 ponticellati con nero

l'elettricista mi ha preso un Urmet 1130/16 e stiamo impiegando un sacco di tempo a capire come collegarlo (riferimento allegato urmet new).

Allo stato attuale sento e mi sentono benissimo e riesco anche ad aprire il cancello, ma il ronzatore resta ancora distante dal funzionare, quindi a meno di non adottare una procedura a fischio o segnali di fumo non ho modo di capire se c'è qualcuno al cancello 😅

Ho visto diversi post con svariati consigli di "ponticellamenti" e modifiche varie, ma non sono stato in grado di raccapezzarmici.

Riuscite ad aiutarmi?

Grazie mille anticipatamente,

Stefano

urmet old.jpg

urmet new.jpg

Inserita:

Se non funziona neanche dopo aver fatto un pentacolo provate a leggere le istruzioni...sezione chiamata elettronica !

ATTENZIONE! Il jumper JPC deve sempre essere posizionato su “+”. IMPIANTI 4+n (CONFIGURAZIONE DI DEFAULT) Posizionare il jumper JPC nella posizione “+”. Per impianti 4+n (5 fi li audio) settare i jumper JP1, JP2, JP3, JP4 e JP5 tutti nella posizione “5” (confi gurazione standard). In caso di fonia tradizionale (capsula a carbone), lasciare i trimmer MIC e SPK nella posizione di default (MIC regolato tutto in senso orario, SPK regolato tutto in senso antiorario). In caso di fonia elettronica (microfono elettrete), ruotare il trimmer SPK tutto in senso orario. IMPIANTI 1+n Posizionare il jumper JPC nella posizione “+”. Per impianti 1+n (2 fi li) settare i jumper JP1, JP2, JP3, JP4 e JP5 tutti nella posizione “2”. Ruotare il trimmer SPK tutto in senso orario. Ruotare il trimmer MIC a circa metà corsa. CHIAMATA SU RONZATORE (CONFIGURAZIONE DI DEFAULT) Posizionare il jumper JPA nella posizione “R”. CHIAMATA ELETTRONICA SU ALTOPARLANTE DEL MICROTELEFONO Posizionare il jumper JPA nella posizione “E”.

Roberto Garoscio
Inserita:

Nel tuo impianto c’è o c’era un centralino di portineria. Non puoi collegarlo in modo tradizionale ma serve una modifica non prevista da Urmet ma sembra che funziona.

Te la giro come l’hanno proposta, nel disegno si richiede un ronzatore aggiuntivo, io penso che basti inserire il negativo del condensatore / diodo nel CA e funziona ugualmente, impostando la chiamata come R.

FFF68EC3-D526-4ECE-801E-19713A0D48D0.png

Inserita:

Grazie mille @Roberto Garoscio,

quindi se ho capito bene faccio prima la prova comprando un solo condensatore, se non dovesse funzionare cerco anche il ronzatore...

Alla fine devo solo fare questo collegamento...

Immagine 2022-04-19 185205.jpg

Inserita: (modificato)

Ciao stexxe,

anche se @Roberto Garoscio ha "abbreviato" il discorso che è corretto, segui anche questa discussione:

https://www.plcforum.it/f/topic/284237-sostituzione-vecchio-citofono-urmet-1130-avorio-con-nuovo-urmet-113315/

già collaudata e provata più e più volte, vai tranquillo che funziona, (anche se è indicato un citofono 1133/15, ma i collegamenti sono identici al 1130/16).

Facci sapere i risultati

Modificato: da ROBY 73
Roberto Garoscio
Inserita:
9 minuti fa, stexxe ha scritto:

@ROBY 73 e @Roberto Garosciogiusto per curiosità ho fatto la prova ponticellando 1 e CA senza alcun condensatore in mezzo... funziona tutto!

Così rischi di avere un ronzio sulla fonica.

Inserita: (modificato)
20 ore fa, stexxe ha scritto:

quindi se ho capito bene faccio prima la prova comprando un solo condensatore, se non dovesse funzionare cerco anche il ronzatore

Il ronzatore c'è già nel 1130/16. Lo schema proposto era riferito ad un citofono a chiamata elettronica con ronzatore esterno. Utilizzando 1130/16 vanno scollegati i cavi che provengono dal citofono e utilizzato il ronzatore come se fosse aggiuntivo. 

6 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

ponticellando 1 e CA senza alcun condensatore in mezzo... funziona tutto!

Mi sembra molto strano. Se dici che funziona..... funziona sia commutato sulla pulsantiera che verso il centralino? 

Modificato: da soltec