gtsolid Inserito: 19 aprile 2022 Segnala Inserito: 19 aprile 2022 Ciao a tutti, sto studiando come funziona un pressostato della serie HEDE 10, qui il datasheet. Vedo che si sono 2 switching status. Che cosa significa? che posso settare 2 uscite in funzione della pressione che voglio controllare?
Semplice 1 Inserita: 19 aprile 2022 Segnala Inserita: 19 aprile 2022 Ciao gtsolid 5 ore fa, gtsolid ha scritto: Vedo che si sono 2 switching status. Che cosa significa? che posso settare 2 uscite in funzione della pressione che voglio controllare? A mio parere vuol dire che lo "stato" dei Contatti, al raggiungimento della pressione che verrà impostata al valore che serve, potrà essere programmato come APERTURA CONTATTO oppure come CHIUSURA CONTATTO. Non risulta se poi ciascuno dei due contatti disponibili può essere programmato CHIUSO/APERTO in maniera indipendente dall'altro. ------------------------------------------------------------------------- Dalla consultazione a pag. 6 (e anche dalle caratteristiche generali a pag. 2 (output). il detto pressostato, a scelta, può essere fornito in due versioni. Versione 1 (1 switching and 1 analog output) : 1 uscita che commuta da utilizzare su due diverse entrate di PLC o altro dispositivo similare. 1 uscita analogica da 4-20 mA oppure da 0-10V, da programmare secondo una delle due diverse modalità di funzionamento disponibili Versione 2 (2 switching outputs) : 2 distinte uscite che commutano contemporaneamente e da utilizzare, se serve, su due diverse entrate di PLC o altro dispositivo similare. Le due uscite possono essere utilizzate tanto con sistemi circuitali PNP che NPN come risulta dai due diversi schemini a pag. 6. Nota : Non mi risulta del tutto chiaro se i "contatti" che si aprono o chiudono sono di tipo elettromeccanico oppure di tipo elettronico. A pag 4 viene detto : --- "Switching output ▶ Output function Normally open contact / normally closed contact programmable ▶ Current carrying capacity I 150; 200 (...60 °C); 250 (...40 °C) mA" --- Dall'insieme dei dati sembrerebbe che possa anche trattarsi di contatti elettromeccanici (tipo REED o altri similari). Sarebbe meglio accertarsi sulla reale natura dei contatti, sentendo qualcuno della loro Rete di Distribuzione
max.riservo Inserita: 19 aprile 2022 Segnala Inserita: 19 aprile 2022 30 minuti fa, Semplice 1 ha scritto: Dalla consultazione a pag. 6 (e anche dalle caratteristiche generali a pag. 2 (output). il detto pressostato, a scelta, può essere fornito in due versioni. Versione 1 (1 switching and 1 analog output) : 1 uscita che commuta da utilizzare su due diverse entrate di PLC o altro dispositivo similare. 1 uscita analogica da 4-20 mA oppure da 0-10V, da programmare secondo una delle due diverse modalità di funzionamento disponibili Versione 2 (2 switching outputs) : 2 distinte uscite che commutano contemporaneamente e da utilizzare, se serve, su due diverse entrate di PLC o altro dispositivo similare. Le due uscite possono essere utilizzate tanto con sistemi circuitali PNP che NPN come risulta dai due diversi schemini a pag. 6. Nota : Non mi risulta del tutto chiaro se i "contatti" che si aprono o chiudono sono di tipo elettromeccanico oppure di tipo elettronico. A pag 4 viene detto : --- "Switching output ▶ Output function Normally open contact / normally closed contact programmable ▶ Current carrying capacity I 150; 200 (...60 °C); 250 (...40 °C) mA" --- Dall'insieme dei dati sembrerebbe che possa anche trattarsi di contatti elettromeccanici (tipo REED o altri similari). Sarebbe meglio accertarsi sulla reale natura dei contatti, sentendo qualcuno della loro Rete di Distribuzione Intanto diciamo che si tratta di pressostati molti simili a prodotti di altri produttori (E+H, IFM). Le caratteristiche principali sono le seguenti (controllare il manuale specifico del produttore per sicurezza) : Versione con 2 uscite in scambio (*) adatte per uso con ingressi di PLC (o eventualmente per comandare una bobina di un relè in continua). Le uscite sono del tipo Open Collector e possono essere configurate come NO oppure NC (indipendentemente). Si può ritardare l'intervento dell'uscita fino a 50s. Versione con 1 uscita in scambio (*) e un'uscita analogica 4-20mA. In generale se l'uscita analogica non è collegata (o il circuito è aperto) l'elettronica segnala l'errore tramite LED. Per entrambe le versione l'uscita 1 può essere usata come bus di comunicazione IO-Link. Lo strumento va alimentato con 24 Vdc. (*) Significa che cambia di stato non che è disponibile una uscita in scambio NO/NC con contatto comune. Questa funzionalità può essere emulata utilizzando le 2 uscite 'in scambio' configurate con lo stesso setpoint ma un NO e l'altra NC.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora