Vai al contenuto
PLC Forum

Presa comandata

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve io ho una Viletta a tre piani e mi servirebbe una presa comandata da due postazioni allora spiego tutto al primo piano ho al momento una presa dove collego manualmente il motore dell autoclave…quello che dovrei fare con due deviatori uno al primo piano ed uno al secondo piano dare L impulsò alla presa e dagli alimentazione. Adesso spiego la mia teoria allora i due deviatori collegati tra loro di cui quello al primo piano prende la fase e con un cavo lo porto nella presa da comandare tramite il deviatore ovviamente il neutro e la terra restano quelli che ci sono nella presa giusto?? In questo modo posso collegare anche una spia luminosa che mi indica se il motore è acceso?? 

Inserita:

Devi partire dal punto che gli estremi dei due deviatori li colleghi fra loro, i 2 centri, uno va alla fase e l'altro al motore, neutro e terra diretti.

Occhio che devi prendere fase e neutro dalla stessa linea, senza mischiare prese e luce o fase sotto un magnetotermico e neutro da un'altro.

Inserita:

La fase la scendo dal primo piano con un solo cavo che scendo in tubazione faccio tutto perché do la fase alla presa e di conseguenza con lo stesso cavo lo collego alla spia luminosa che ovviamente accende quando il cavo sia alimentato tramite il pulsante deviatore. Certo ovviamente prendo la linea delle prese perché io ho un impianto che separa prese e illuminazione.

Marcello Mazzola
Inserita: (modificato)

controlla l'assorbimento della pompa dell'autoclave...i deviatori per luci potrebbero non sopportare la pompa...non tanto per l'assorbimento, ma per lo spunto all'accensione

Modificato: da Marcello Mazzola
Inserita: (modificato)

Devi pilotare un teleruttore se vuoi che la cosa duri!....ma poi perchè accendere l'autoclave da 2 posti diversi non è dotata di presscontrol?

Modificato: da mrgianfranco
Inserita:

Fermo restando quanto già detto a proposito del Teleruttore, 

Una soluzione intermedia consiste nel comandare tramite 2 o più Pulsanti un Relé Passo

Passo Bipolare. 

Interrompe contemporaneamente entrambi i Poli della Rete verso il Carico, perciò è più indicato

dei Deviatori per comandare carichi induttivi. 

Magari fai sapere i dati riportati sulla targhetta del Motore. 

Buona giornata ! 

Sfolgora il sole di Pasqua, risuona il cielo di canti, esulta di gioia la terra !