Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

impianto elettrico appartamento

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera a tutti,

mi ritrovo a dover rifare l'impianto elettrico in appartamento degli anni 70', per intenderci senza messa a terra e con cavi rigidi 

sono un tecnico ma non ho esperienza negli impianti civili vorrei dei consigli in quanto sto per acquistare i materiali e mi servirebbe una dritta da chi ci lavora tutti i giorni e a livello pratico ne sa piu di me!

l'appartamento e di circa 120mq ho previsto un centralino da 36+3 MODULI, inoltre ho previsto una scatola di derivazione in ogni stanza, la mia domanda è sulla grandezza della scatole di derivazione e su i relativi corrugati in quanto in commercio ne vedo di più svariate misure!

vorrei portare almeno 2 corrugati per ogni cassetta di derivazione, mi conviene 3 da 25mm? o 2 da 32mm per le dorsali?

per le luci usare il classico corrugato da 16 o mettere direttamente il 20mm?

inoltre su che grandezza minima mi consigliate di orientarmi per le cassette di derivazione? soprattutto quella sotto il centralino che misura prendo?

grazie a chi potrà aiutarmi 

Modificato: da m7p

Inserita:

Sei un tecnico, ma hai l'abilitazione per gli impianti elettrici secondo il DM 37/08?

Inserita:
6 minuti fa, elab69 ha scritto:

Sei un tecnico, ma hai l'abilitazione per gli impianti elettrici secondo il DM 37/08?

ciao purtroppo no

Inserita:
1 ora fa, m7p ha scritto:

purtroppo no

Ah ok, capisco che sei tentato di agire in autonomia, ma credimi, ti infili in un lavoro che ti si ritorcerà contro.