Vai al contenuto
PLC Forum

Contatore 10 Kw

gioct46

Messaggi consigliati

ciao a tutti,sono un nuovo utente(gioct46) vorrei avere delle delucitazioni su un contatore da 10kw monofase; ho un assorbimento di 52 a circa esclusi 10 computer e un condizionatore da 9000 ,passando a 15 kw (monofase?) risolvo il problema dei continui stacchi per gli assorbimenti maggiori? ed e' sufficiente la dorsale da 10mm ed un magnetotermicodifferenziale da 63a oo3. grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Capo , non ho capito proprio nulla di quello che hai detto... certo il tempo e' denaro.. ma non solo per te.

- Contatori da 10 kw , difficilmente ENEL te li da...

- Se te li da , il tuo elettricista e' un po' sadomasochista.

- Oltre comunque NON CI VAI .

- Se passi a 15 kw DEVI ANDARE IN TRIFASE

- Per gli stacchi , probabilmente , non e' una questione di consumo , ma di correnti differenziali.... Usare Differenziali in classe

A per i computer.

- Se non e' questo , ci possono essere una marea di motivi perche' di salta qualcosa....sii piu' preciso.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Da quello che scrivi, credo che ti convenga richiedere una fornitura trifase.

Non credo che diano 15 kW monofase, ma potrei sbagliarmi, però 10mmq di conduttore sarebbero insufficenti per quella potenza, dovresti più che raddoppiarlo, 15 kW monofase sono più di 70A...

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
ho un assorbimento di 52 a circa esclusi 10 computer e un condizionatore da 9000

52A ESCLUSI i 10 computer e il condizionatore?? :blink: Sei sicuro??

Se è così non credo che sia per dispersione che stacca, ma per sovraccarico... sei un po di kW fuori, e non so per quel contratto qual' è la potenza di distacco immediato...

Link al commento
Condividi su altri siti

52A ESCLUSI i 10 computer e il condizionatore?? Sei sicuro??

Si , e poi' c'e' gente se si lamenta che gli prende fuoco l'appartamento !...

Ma come minchia si fa ad portare 63 A su monofase....

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

l'illuminazione (specie se con prodotti fluorescenti non rifasati) porta a dello spreco di corrente inutile.

Devi farti fare una misura della potenza reattiva e controllare l'impianto.

ricordo che per contatori trifare 15kw l'ente installa anche un contatore di potenza reattiva e da quel momento in poi ogni distrazione o mancata manutenzione si paga e caro anche.

Comunque è difficile oggi avere 10 o 15 kw monofase perchè crea squilibrio alla cabina.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque è difficile oggi avere 10 o 15 kw monofase perchè crea squilibrio alla cabina

Forse mi ripetero'... ENEL non supera i 10 kw ! ( infatti i contatori monofasi sono da 63 a)

Difficilmente ENEL da delle forniture monofasi superiori a 6 kw , per problemi di squilibrio tra le fasi nella cabina.

Inoltre cablare l'impianto con delle cordine minimo da 16mmq , costa molto di piu' ed occorre molto piu' tempo , senza contare che non le "nascondi" in una canalina 15*17 :)

Apro una parentesi che non centra molto con questo...

Si dice comunqe , anche se non ho mai provato , che per come sono costruiti i contatori trifasi , sia possibile assorbire l'intera potenza contrattuale SOLO su una fase , lasciando senza alcun carico le altre , a differenza dei vecchi limitatori nei quali occorreva dividere il carico sulle tre fasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dice comunqe , anche se non ho mai provato , che per come sono costruiti i contatori trifasi , sia possibile assorbire l'intera potenza contrattuale SOLO su una fase

personalmente non ho ancora provato, ma ho constatato che il mio contatore elettronico da 15kW è dotato di sezionatore da 40A, quindi dovrebbe essere impossibile prelevare 15kW da una sola fase, altrimenti il sezionatore si brucerebbe.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Apro una parentesi che non centra molto con questo...

Si dice comunqe , anche se non ho mai provato , che per come sono costruiti i contatori trifasi , sia possibile assorbire l'intera potenza contrattuale SOLO su una fase , lasciando senza alcun carico le altre

Già, ho letto anche io questa affermazione, e anche se mi pare molto strano (proprio per gli eventuali squilibri in cabina) neanche io ho ancora avuto modo di provare... nell' ultimo collegamento istintivamente carta e penna in mano ho cercato di dividere più omogeneamente i carichi sulle tre fasi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

parentesi: Tempo fa chiamavo per un cliente il servizio di intervento dell'Enel per un contatore elettronico (fornitura 6kw monofase)completamente morto (morsettiera difettosa) ed il tecnico Enel mi accennava che avevo la possibilità con una fornitura di 10kw in trifase di prelevare l'intero valore di potenza su un unica fase, bastava richiederlo...sarebbe interessante conoscere il procedimento effettuato.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti