Vai al contenuto
PLC Forum

Tre domande su faretto solare a led con relativo pannello.

Gianlore

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Ho un faretto a led alimentato da pannello solare, da 300 watt.

Ho tre domande:
1) Sarebbe possibile, invece di usare il faro da 300w originale, collegare al cavo del pannello solare una normale lampadina a led che consumi una minore quantità di watt (ad esempio da 100w)?
Il faretto funziona tramite telecomando col quale è possibile scegliere la modalità automatica, luce per 3, 5 o 8 ore e l'intensità dell'illuminazione. Presumo che una lampadina direttamente collegata al pannello funzionerà di continuo, a meno che non si applichi un interruttore.
2) La lampadina led da usare dev'essere particolare o può essere una comune lampadina led che troviamo al supermercato?
3) Il cavo che collega il pannello solare al faretto è piuttosto corto, nemmeno 4 metri e vorrei prolungarlo. Per fare ciò è possibile usare comuni cavi elettrici di diametro pari a quelli esistenti oppure dei cavi speciali? Quanto si potrebbe prolungare  in metri per non perdere potenza? Io vorrei aggiungere 5 metri di prolunga.
Grazie a chi risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Ho seri dubbi che il faro usi una lampada alogena da 300W, dovrebbe già essere a led con una potenza "equivalente" a 300W, reale si è no 1/10.

Posta qualche foto o link così capiamo meglio.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la lampada non è alogena, è un faro a led da 300W (infatti come dici ho provato ad accenderla e non mi pare faccia tutta questa luce anche al massimo, ma è nuova e forse deve ancora caricarsi del tutto, ho una lampadina da 13 W sempre a led che mi pare illumini di più...).
Il prodotto è come questo:
https://www.manomano.it/p/faro-led-300w-con-pannello-solare-luce-fredda-crepuscolare-telecomando-esterno-23690154
Io volevo sapere se in qualche modo si può escludere questa lampada in dotazione e, ai cavi che arrivano alla lampada, collegare un portalampada a cui mettere una lampadina a led anche da 100 watt (o anche meno), mi pare d'aver capito però che ci vorrebbero lampadine led da 12 volt e non le normali da 220 240 volt.
Per la prolunga dici sia fattibile con dei normali cavi elettrici o ci vogliono cavi particolari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Guarda, se vuoi meno luce/consumare meno mi pare di capire che quel faretto ha già una selezione della luminosità. 

C'è da capire dove sono le batterie e l'elettronica di gestione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene, la batteria e il resto  sono all'interno del faretto, il pannello solare ha solo i due cavi di collegamento al faro.
Ho appena visto che sulla confezione riporta 1350 lumen, mentre ho delle lampadine da 13 watt che ne producono 1521. Com'è possibile che un faro dichiarato 300watt produca meno luce di una lampadina da 13? Questione di 12 volt invece che 220?
Per la prolunga, se non ci fosse bisogno di cavi particolari, semplicemente taglierei il cavo esistente e lo prolungherei con un cavo da 5m con dei morsetti e sigillando il tutto.Ho visto on line che esistono già prolunghe per faretti solari coi relativi spinotti, ma siccome ho un bel po' di cavi elettrici preferirei usare quelli (sempre che la cosa sia fattibile).

Link al commento
Condividi su altri siti

No, figurati... già mi aspettavo prestazioni minori di quanto dichiarato, comunque ho provato a riaccendere la luce dopo un pomeriggio di carica al sole di oggi (con qualche nuvolosità) ed effettivamente è più viva e forte rispetto a quando ho provato ad accenderla al primo utilizzo appena arrivato il pacco (nel goglietto c'è scritto che la batteria è già caricata ma non mi sono fidato).
Quindi per fare una prolunga posso usare un normale cavo bipolare per fare prolunghe elettriche? Io userei diametro uguale a quello esistente, o è meglio un diametro maggiore?

Intanto grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti