Vai al contenuto
PLC Forum

Termostato OpenTherm (Netatmo, Nest ecc.) su Beretta Mynute S 28 CSI

Maghoo

Messaggi consigliati

Salve,

come da titolo ho ereditato nell'appartamento acquistato 5 anni fa una Beretta Mynute S CSI che al tempo era nuova di pacca (non chiedetemi come mai... era il vecchio proprietario). Non è una condensazione, ma dalla lista di compatibilità ufficiale Beretta sembra essere compatibile Opentherm. Purtroppo sul manuale ci sono due collegamenti, quello on/off ed un "CR" = controllo remoto, la mia domanda è se quest'ultimo sia quello giusto per collegare un termostato OpenTherm... prima di acquistarlo!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

• 1 month later...
Alessio Menditto

Maghoo mi spiace non ti risponde nessuno, di solito siamo molto generosi con le risposte come puoi vedere, forse il tuo è un caso particolarmente complicato, prova ad aspettare ancora un po’.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se la tua caldaia non supporta il protocollo opentherm  , non puoi utilizzarlo  come  termostato  modulante  , ma lo puoi collegare come un semplice  termostato  per riscaldamento on off. Gestibile da remoto.

Vedi nelle caratteristiche della tua caldaia , a me sembra che non lo supporta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
Il 8/6/2022 alle 22:29 , Stefano Dalmo ha scritto:

Se la tua caldaia non supporta il protocollo opentherm  , non puoi utilizzarlo  come  termostato  modulante  , ma lo puoi collegare come un semplice  termostato  per riscaldamento on off. Gestibile da remoto.

Vedi nelle caratteristiche della tua caldaia , a me sembra che non lo supporta.

Grazie per la risposta (ero ormai rassegnato ed era una vita che non rientravo qui per verificare). In effetti sul manuale non è riportato nulla, ma ho fatto un po' di ricerche e:

1. La caldaia ha codice 20047600 come da foto allegata

2. secondo la tabella Beretta allegata viene indicata essere compatibile con ON/OFF (ovviamente) e OpenTherm

Ora, siccome sul manuale che sembra essere quello generico della Mynute (dalla tabella si evincono altri codici che fanno sempre capo al modello Mynute con lo stesso nome commerciale ma non compatibili con OpenTherm) non c'è alcuna indicazione della connessione OpenTherm, ma c'è solo la "C.R." (controllo remoto), mi interessava sapere se fosse questa la connessione dedicata e se ci sono switch da muovere o altre impostazioni per mettere la caldaia in modalità opportuna.

Tra l'altro sembra essere la modalità utilizzata dal termostato intelligente Beretta ufficiale "BeSmart", quindi magari...forse...qualcuno,,, l'ha mai installato?

Grazie

IMG_20211227_174320.jpg

tabella.png

Link al commento
Condividi su altri siti