Michele77 Inserito: 27 luglio 2007 Segnala Share Inserito: 27 luglio 2007 http://www.plcforum.info/public/upload2/El...F/anteprima.bmpCiao a tutti,volevo chiedere se il collegamento fra tanti punti prese o luce é corretto come l'ho impostato io(vedi disegno)cioe' con i collegamenti fatti con i "capellotti"(cosi' li chiamiamo dalle nostre parti quei particolari di plastica che collegano piu' fili) nelle casetta di diramazione, oppure si possono collegare un punto presa con gli altri in parallelo.Cioe' arrivano fase e neutro per le prese dalla cassetta di diramazione collego la prima presa e poi da li mi passo la fase e neutro sull'altra presa e cosi' via.Spero di essere stato chiaro e spero in un vostro aiuto.Ciao a presto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redskin80 Inserita: 28 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2007 Dal quadro elettrico devi portare una linea da 2,5mm per le luci e una linea da 4 o 6mm nella scatola di derivazione dove hai gia portato i cavi delle prese e delle luci su un filo pdella linead elle prese (nero o marrone) colleghi un filo di tutte le prese che hai portato nella scatola, sull' altro filo della linea (blu) gli altri fili delle prese ,i cavi di terra con la terra dell'impianto.per le luci la stessa cosa tutte le fasi degli interruttori con un filo della linea delle luci e gli altri con tuti insieme con l'altra fase, spero che hai capito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 28 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2007 Collegare delle prese in parallelo utilizzando i doppi reofori lo puoi fare tranquillamente, ma non esagerare col numero, io evito di metterne più di due tre in parallelo fra loro. Dal quadro elettrico devi portare una linea da 2,5mm per le luci e una linea da 4 o 6mm nella scatola di derivazione dove hai gia portato i cavi delle prese e delle luci su un filo pdella linead elle prese (nero o marrone) colleghi un filo di tutte le prese che hai portato nella scatola, sull' altro filo della linea (blu) gli altri fili delle prese ,i cavi di terra con la terra dell'impianto.per le luci la stessa cosa tutte le fasi degli interruttori con un filo della linea delle luci e gli altri con tuti insieme con l'altra fase, spero che hai capito6mm² per la dorsale prese mi pare un pò esagerato considerando il costo del rame, e considerando che il 4mm² solitamente utilizzato risulta nella maggior parte dei casi abbondante, logicamente la mia affermazione vale solo nel caso che la potenza disponibile dell' impianto di Michele77 sia la classica fornitura da 3 kW, se si presume un eventuale aumento futuro della potenza richiesta, sarebbe giustamente opportuno prevederlo fin da adesso.L'altra fase sarebbe il neutro diretto che va alle varie lampade?Beh, l'ultimo passaggio non mi è sembrato molto chiaro.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 28 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 2007 Collegare delle prese in parallelo utilizzando i doppi reofori lo puoi fare tranquillamente, ma non esagerare col numero, io evito di metterne più di due tre in parallelo fra loro.Ok grazie per l'info,ma per quale motivo non si devono mettere molti?E perche' degli elettricisti usano fare come ho schematizzato nel disegno?Dal quadro elettrico devi portare una linea da 2,5mm per le luci e una linea da 4 o 6mm nella scatola di derivazione dove hai gia portato i cavi delle prese e delle luci su un filo pdella linead elle prese (nero o marrone) colleghi un filo di tutte le prese che hai portato nella scatola, sull' altro filo della linea (blu) gli altri fili delle prese ,i cavi di terra con la terra dell'impianto.per le luci la stessa cosa tutte le fasi degli interruttori con un filo della linea delle luci e gli altri con tuti insieme con l'altra fase, spero che hai capitoA dir la verita' non ho capito tanto se puoi spiegarlo diversamente, altrimenti ti ringrazio lo stesso per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 28 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2007 Ok grazie per l'info,ma per quale motivo non si devono mettere molti?Per diversi motivi, aumento della resistenza di contatto, linee maggiormente sottoposte a stress termico, e poi metti in conto che un eventuale guasto/interruzione di un conduttore su di una presa passante, ti rende inutilizzabili tutte quelle poste a valle.E perche' degli elettricisti usano fare come ho schematizzato nel disegno?In merito a cosa precisamente?Non è necessario alimentare ogni presa con un collegamento singolo proveniente da una scatola di derivazione, meglio fare a gruppi di due o tre prese (almeno, io faccio così), al limite dedicare linee singole a utenze particolari (scaldabagno, frigorifero, forno elettrico, lavatrice) specialmente se poi si vuole creare un sezionamento particolare.Per il resto nel disegno non vedo niente di particolare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 28 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 2007 In merito a cosa precisamente?Mi riferivo a non mettere in parallelo piu' prese.al limite dedicare linee singole a utenze particolari (scaldabagno, frigorifero, forno elettrico, lavatrice)E' consigliabile creare una linea ad ognuno di questi componenti?Oppure creare una linea con sezionamento maggiore e collegare i fili delle prese(logicamente per i motivi che mi hai elencato non in parallelo tra loro) tutte nella scatola di derivazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 28 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2007 E' consigliabile creare una linea ad ognuno di questi componenti?Oppure creare una linea con sezionamento maggiore e collegare i fili delle prese(logicamente per i motivi che mi hai elencato non in parallelo tra loro) tutte nella scatola di derivazione?Consigliabile?? Mettiamola così: Gli impianti funzionano bene (se vengono rispettate le sezioni dei conduttori e le protezioni) anche se fai una sola linea luce/prese tutto insieme con un solo interruttore magneto-termico-differenziale.Poi tutto il dippiù deriva dal volere prevenire eventuali situazioni di disagio, a cui ogni tanto si accosta un pò di deformazione professionale che porta poi ad impianti supersezionati/abili, il fatto è che quando l'impianto è in costruzione, partendo da un punto base minimo, puoi fare tutto ciò che vuoi, la controindicazione sono solo i costi un pò maggiori, le maggiori tubazioni da passare e la paura che ti stia scordando qualcosa... In merito alla tua domanda... entrambe le soluzioni sono buone, salvo successivi riassetti abitativi che ti sconvolgono l'associazione presa-utilizzatore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 28 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 2007 Grazie!Vorrei fare un'altra domanda riguardo al risparmio dei tubi.Vedendo lo schema che ho creato, degli elettricisti usano far partire dal punto di dirimazione della cassetta 6 fili per 3 prese, 3 x la fase e 3 x il neutro,questi arrivano alla 1°presa e rilasciano i primi 2(fase e neutro) gli altri 4 camminano all'altra presa e alla 2°si rilascia gli altri 2 e quindi gli ultimi due arrivano alla 3° presa.E' giusto fare cosi' o ci sono altri metodi?Poi la terra puo' essere messa in parallelo tra le prese quindi passera' un solo filo oppure si deve eseguire la diramazione nella cassetta e passarla nei vari corrugati ma nel caso sopra citato alla 1° presa devono arrivare ben 9 fili!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 28 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2007 la terra puo' essere messa in parallelo tra le prese quindi passera' un solo filo oppure si deve eseguire la diramazione nella cassetta e passarla nei vari corrugati ma nel caso sopra citato alla 1° presa devono arrivare ben 9 fili!! blink.gifNon e' necessario arrivare con nove fili di terra nel corruo, ne basta uno sempre di sezione ragionevole.Ivan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blu Elettrico Inserita: 28 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2007 CiaoTanto per precisazione lo spessore del cavo di terra deve essere del massimo spessore dei cavi che stai utilizzando.es: montante da 4mm e 6mm, lo spessore del cavo di terra deve essere da 6mm.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 28 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2007 Non e' necessario arrivare con nove fili di terra nel corruo, ne basta uno sempre di sezione ragionevole.I fili della terra non sono certo 9, sarebbero soltanto 3 e ti consiglierei di portarglieli così come fai per fase e neutro, se si interrompe il PE su una presa, si interromperà anche su quelle a valle... Altrimenti, puoi sempre utilizzare più di un tubo, oppure ne usi uno di sezione maggiore per consentire un infilaggio agevole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 28 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 2007 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 31 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio 2007 (modificato) Ciao,volevo chiedere una domanda attinente alla disposizione dell'impianto.Se creo' una punto dove c'e' una presa e un interuttore che comanda l'accensione o spegnimento di un neon,nella cassetta di diramazione principale sezionata con una linea di luci e una di prese posso passare i fili nello stesso corrugato della presa e della luce?Cosi' arrivero' in quel punto con un solo corrugato risparmiando tempo e corrugato.E' corretto? Modificato: 31 luglio 2007 da Michele77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 31 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2007 Vui sapere se puoi passare i fili del comando luce e della presa (provenienti dalla scatola di derivazione) attraverso lo stesso corrugato?Certo che puoi farlo... assicurati solo di non strariempirlo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 31 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio 2007 (modificato) Quindi sezionare bene l' impianto non significa mettere i filli delle prese e delle luci anche in corrugati diversi?!Ma mi pongo un quesito, se i fili dell'antenna o telefono vengono messi in corrugati diversi perche' sono di bassa tensione e non devono venir a contatto con la 220v, non puo' valere la stessa regola tra prese e luci dato che sono linee diverse?? Modificato: 31 luglio 2007 da Michele77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 31 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2007 No perchè sia le luci che le prese essendo alimentate alla medesima tensione, hanno comunemente fili con lo stesso isolamento, non c'è promiscuità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 31 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2007 Quello in foto è uno dei tanti modi di distribuire la rete elettrica in casa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 31 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2007 Nino, come mai per la presa tv passante e per le prese 220V che si vedono in alto a destra usi delle 503? e non delle 10x10 complete poi di coperchio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 31 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2007 La scatola di derivazione Bt è nell'altra stanza. Da l' parte un tubo antenna e finisce in una di quelle 503 in alto. La 503 di fianco è per la 220V. Di solito uso due 503 e non una 504 per evitare il separatore. Per cui una 503 diventa Ant + SAT + Telefono. Non è una regola precisa ovviamente. Fra ANT, SAT,TELEFONO, DOLBY SURROUND in certi casi c'è da impazzire Per i colori dei tubi ogni tanto, o forse spesso, nastro la cima con nastro colorato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 1 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2007 (modificato) Perche' non disponi l'impianto con i corrugati per terra cioe' sotto al pavimento?Tutti gli elettricisti usano fare cosi'.Quali sono i pro e i contro di uno e dell' altro sistema. Modificato: 1 agosto 2007 da Michele77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 1 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2007 Ehh ma quanti perchè!!!I motivi di far passare su o giù i currogati è solo una questione di comodità: magari non ha altezza sufficiente al solaio e deve far passare tutto alto o magari come mi è successo ultimamente non si vuol rompere il pavimento esistente e allora per riammodernare si passa tutto dal soffitto! Comunque ci sono discussioni in merito nel forum usa la funzione cerca e leggile capirai meglio. In definitiva ogni elettricista usa un suo metodo che può essere diverso l'uno dall'altro l'importante è che si rispettino le norme.Un impianto differisce dall'altro nella comodità di collegamenti, di sezionamento economicità ecc.Per esempio nei miei non ci sono scatole di derivazioni che considero antiestetiche, quindi ogni stanza ha una sua linea dedicata che parte dalla centrale arriva in una 504 nella stanza e poi lì si dirama così anche per il telefono-antenna quindi non c'è una regola ben precisa l'importante è che nel progettare il tuo impianto, non riempi troppo di fili i currogati, rispetti le sezioni dei cavi, dividi la casa in modo da avere più zone magari rispondenti alle principali della stessa:(cucina, bagni, letto, giorno, centrale termica, centrale idraulica ecc) che in caso di guasto aiutano a non lascirati a piedi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 1 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2007 Le tracce murarie non possono rispettare un criterio preciso. Se noti bene, i mattoni forati non sono cuciti fra di loro. Ho fatto prima ad adottare la soluzione in foto (1° piano). Al PT ho lavorato a pavimento ed al piano mansardato misto. Non cè stato coordinamento fra il tecnico del riscaldamento, le quote di pavimento e l'elettricista. In ogni caso, se il lavoro è fatto bene, un futuro collega capisce al volo dalla disposiziopne delle scatole di derivazione come è fatto l'impianto. Valgono i criteri:1) Distribuzione criteriata2) Tubazione non risicata3) Evitare travi e pilastri ( i cordoli non sono struttura portante4) Massacrare il meno possibile le pareti o i muratori massacrano l'elettrecista.5) Rompersi la schiena il meno possibile o la paghi in vecchaia.6) Mai forare le solette dei terrazzi o dei balconi (infiltrazioni di umidità).....altro non mi viene in mente nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 1 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2007 ) Mai forare le solette dei terrazzi o dei balconi (infiltrazioni di umidità).....altro non mi viene in mente nullaquesta l'ho fatta pero' e' coperto c'e' una specie di ripostiglio in alluminio.........anche xche' senno' come la portavo la corrente al terrazzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 2 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2007 (modificato) Approfitto di questo post per non creare un'altro.Avete uno schema semplice che vi spiega come installare un rele' che comanda l'accensione o spegnimento di una luce da piu' punti(2 e 3)? Modificato: 2 agosto 2007 da Michele77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 2 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2007 Eccolo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati