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PLC Forum


Lavastoviglie Indesit IDL 55 , a volte scatta il differenziale


walter longo

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Salve a tutti, come da titolo, avrei cortesemente bisogno di sapere qualcosa in più su questa lavastoviglie. A volte fa scattare il differenziale; dopo  averla aperta, mi sono accorto che  la base interna

è un po'  arrugginita, come se si fosse depositata acqua;  anche la parte posteriore del motore è arrugginito, allego una foto per farmi comprendere,   però non si nota traccia di fuoriuscita di acqua.

Qualcuno mi può dare qualche dritta, per favore?  Grazie, Saluti 

Non riesco a caricare una foto  da 262KB

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> Nei punti dove trovi ruggine puoi stendere carta di giornale o da cucina, osservando durante il

lavaggio se eventuali gocce di acqua lascino il segno. 

Alzando lo sguardo si dovrebbe individuare da dove si sprigionano. 

> Quando non si riesce a caricare Foto, si possono inserire in un Sito tipo Ibb.co o Postimage

incollando il link. 

Buona serata ! 

 

 

Sarà come albero piantato lungo i corsi d'acqua, che dà frutto a suo tempo. 

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2 ore fa, piergius ha scritto:

Sarà come albero piantato lungo i corsi d'acqua, che dà frutto a suo tempo. 

le sue foglie non appassiscono e tutto quello che fa, riesce bene.

 

Walter: guarda se dentro la vasca il "comignolo" vicino al piede dello spruzzatore ha i fori tutt'intorno. se sì, l'eccesso di schiuma di detersivi tipo Fairy in pastiglie finisce nel vassoio sottostante.

Modificato: da Ciccio 27
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Stefano Dalmo

"Le due strade dell'uomo".

O il condensatore filtro  oppure la resistenza di riscaldamento.

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salve, sto impazzendo , ma non riesco a capire come  allegare una foto, piergius  mi puoi spiegare più in dettaglio per favore?

Stamattina di buon'ora ho attaccato un pò di carta sul corpo del motore dove pensavo  che ci  poteva essere  qualche perdita, data la formazione di ruggine, ho messo in funzione la lavastoviglie e dopo una ventina di minuti è saltato il differenziale. Guardando la parte posteriore a vista, non si riesce a vedere niente di anormale, acqua non se ne vede.

Col tester ho cominciato a fare qualche misurazione; per prima cosa ho controllato la resistenza, non era in corto; allora ho attaccato la 220 alla resistenza, riscaldava e il differenziale non staccava. Ho controllato il condensatore del motore e non sta in corto. Ciccio 27  ha detto di controllare vicino al piede dello spruzzatore, (se ho capito bene) c'è lo scarico,e ho trovato un pò di carta all'interno, l'ho pulito.  Stefano D'almo ha parlato di  condensatore di filtro, qual'è  quello più piccolo forse?  Non è in corto, l'ho testato col tester.

Grazie per i consigli , ma ancora non riesco a capire dove sbattere la testa.  Qualsiasi consiglio è bene accetto, grazie

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Stefano Dalmo

Ma non si parla di corto circuito , altrimenti la macchina non la metteresti manco in moto . 
c’è una dispersione , il condensatore filtro va by passato  , eliminandolo ,

la resistenza va staccata  solo dal suo connettore  nel momento in cui stacca  e  se non stacca più va sostituita  , mentre se stacca ancora si deve allargare  il controllo ad altre cose. 
tieni presente che la resistenza  basta che si raffredda un po  e può abbassare il suo grado di dispersione  , tanto da non far saltare il differenziale . Quindi si deve agire subito , appena salta . Poi fai pure questa prova prima di tutte.

 Prova ad invertire la spina nella presa  girandola di 180 gradi 

Modificato: da Stefano Dalmo
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2 ore fa, walter longo ha scritto:

dopo una ventina di minuti è saltato il differenziale

Il ciclo eco ha un prelavaggio a freddo abbastanza lungo, quindi ci sta che sia la resistenza che disperde.

 

Parlo del "comignolo" dietro il piede dello spruzzatore: i primi modelli avevano dei fori d'intorno, poi resi ciechi in seguito, sotto il quale c'è un tubo che si adagia sul vassoio, che nel video linkato lo vedi terminare sotto l'addolcitore. Nelle intenzioni dei progettisti doveva far defluire l'acqua in eccesso al disotto per far scattare l'antiallagamento usando questo espediente come antitrabocco, ma talvolta si insinuava la schiuma che corrodeva il vassoio e la parte bassa del motore:

 

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 il motore che si vede nel video sembra quello della mia lav., con la stessa parte corrosa;

provo a  metterla in moto con  la resistenza staccata per vedere se finisce il lavaggio?  Si può fare?

E dopo se ancora stacca, baipasserò il condensatore di filtro

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Stefano Dalmo

Scusa , ma leggi quello che scrivo ? O no , altrimenti senza problemi mi metto da parte . 
devi invertire la spina prima di tutto !!

se continua a saltare devi togliere lo spinotto dalla resistenza nel momento in cui salta , 

altrimenti va in errore . 
e salta pure senza spinotto sulla resistenza passare al filtro anti disturbo posto sulla linea in ingresso lav.

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Salvatore Guastafierro

Salve 

 

se non erro sembra la stessa elettromeccanica.  Ho una Ariston 670Duo, e 1 mese fa iniziò a scattarmi il differenz.  a metà lavaggio.

Smontata, avevo la vasca inferiore (vassoio) di raccoglimento piena di acqua "pulita".

 

Persi la testa 3 gg a trovare il gocciolamento, anche perchè avevo la calotta resistenza e il nucleo trasformatore della pompa di mandata tutta arruginita. (col tempo e mai accorto).

 

La resistenza e motori erano ok, non in corto.

 

In poche parole si era lacerato (usura dopo 16 anni) il manicotto del braccio che è collegato alla parte superiore della resistenza, col tubo di plastica dell'irroratore superiore. Quindi gocciolava lentamente durante percorso acqua, sotto la fascetta metallica stringente dello stesso, e man mano raggiungeva contatti motore, e scattava la tensione. Spegnendo e a riposo 15-20 min, asciugandosi forse i contatti, si riaccendeva la lavastov. senza far scattare Differenz. 

Smontai, trovai guasto,i ricambi del modello fuori produzione sono improponibili (circa 50 € un solo blocco braccio, non solo manicotto).  Ho risolto con silicone nero ad alta temp tipo quello per le auto e guarnizioni motore.  Diventato gommoso, ripristinato il foro, non perde +.

 

Verifica i manicotti.

Modificato: da Salvatore Guastafierro
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forse sono riuscito a caricare una foto!  Che cosa ne pensate di tutta quella ruggine?

Ciccio27 ha citato qualcosa in merito.

Scusami Stefano, leggendo l'ultimo rigo del tuo discorso,  forse manca un "se"  , cioè,    volevi dire che, se salta pure senza spinotto sulla resistenza, baipassare il filtro ecc ecc

ho capito bene?

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Stefano Dalmo

Errore di battitura manca una s , (se )

Riguardo la ruggine ,o perde il premistoppa nella chiocciola  , tra motore e chiocciola

O perde dal contenitore del sale , sotto la lamiera  e da questo va giù, Perché il dado posto in vasca  sotto al tappo si è allentato ..

La lavastoviglie va messa in piedi e smontata una fiancata  o entrambe , poi si mette in funzione e si guarda e si fanno le prove suggerite . 

 

Modificato: da Stefano Dalmo
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  • 2 weeks later...

Allora, dopo un periodo di riposo, eccomi qui.  Ho smontato le due parti laterali e l'ho messa in funzione, ho controllato attentamente tutta la parte sottostante, e perdite, nemmeno l'ombra, tutto era perfetto. Un puntale del tester  inserito su uno spinotto della resistenza,  pronto a intervenire se staccava il differenziale, ma niente di tutto ciò. Ha finito tranquillamente il ciclo. Come mai?   L e   faccio fare un altro  ciclo.

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 l'ho rimessa in funzione e ho notato che se un puntale del tester è su uno spinotto della resistenza e l'altro sulla carcassa, il tester segna la tensione  di 220, mi sembra strano!  

è normale ?

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7 ore fa, walter longo ha scritto:

Ha finito tranquillamente il ciclo. Come mai(?) 

 faccio fare un altro ciclo ; ho notato che se un puntale del tester è su uno spinotto

della resistenza e l'altro sulla carcassa, il tester segna la tensione  di 220,

mi sembra strano!  

è normale (?) 

dopo appena 10 minuti è saltato di nuovo il differenziale(#) ;

provo a invertire la spina(*) 

(?) La risposta a queste domande la dà questo semplice Tester  , alla portata di qualsiasi 

hobbista costituito da 2 Lampade Spia al neon, in pratica un doppio Cercafase 

> Un capo di entrambe a Terra ; i capi liberi sui 2 Faston della Resistenza. 

Si effettua un Ciclo breve osservando se e per quanto tempo si accendono entrambe. 

Alla fine si ruota di 180° la Spina per invertire Fase e Neutro e si ripete lo stesso Ciclo. 

La Polarità che accende entrambe per minor tempo è quella corretta.

( #) Quella che accende entrambe per gran parte del Programma stressa inutilmente la

Resistenza e spesso contribuisce all' intervento del Differenziale per Somma di Dispersioni

> Attualmente le Spine  di questi Elettrodomestici hanno un foro asimmetrico ;

 in Francia corrisponde al Polo di Terra, e obbliga ad inserire la Spina nel senso giusto. 

> Individuata la Polarità Fase e Neutro, lascio collegata una delle Spie tra Neutro e Terra 

Si accenderà solo se la Spina è al contrario ! 

(*) Così fai la controprova. 

Buona serata ! 

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  grazie Piergius per il tempo che mi hai dedicato, tuttavia devo chiederti  qualche delucidazione , e cioè ;

1) la resistenza deve stare sotto tensione, giusto?

2) si effettua un ciclo di lavaggio, s'intende, giusto?

Poi, parli di tempo in cui la resistenza rimane accesa; 

cerco di spiegare le prove che ho fatto: dopo che è scattato il differenziale durante il  secondo ciclo di lavaggio, ho invertito la spina, ha funzionato benissimo per altri  quattro cicli , solo che  il ciclo di 25 minuti , mi è sembrato   raddoppiato.  Poi ho fatto un ciclo Eco, e la durata è stata di un'ora e tre quarti, ( e meno male che era eco), la resistenza durante questo  ciclo, è rimasta quasi sempre sotto tensione, è normale?

Quindi  a questo punto si può dire che il problema si può risolvere  invertendo il senso della spina?  come ha detto Stefano Dalmo all'inizio  

Allego una foto dove  si vede un oring  di colore  nero rotto, dove si inserisce il beccuccio del cestello superiore, quali sono le conseguenze se rimane così?20220505_205009.thumb.jpg.6c4999e6deee9b7cd75f14e846550bbe.jpg

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Sfoga la pressione dell'acqua e smette di lavare bene nel cesto superiore.

 

L'usura di quella ghiera è (purtroppo) fisiologica: si svita e si cambia.

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23 ore fa, walter longo ha scritto:

1) la resistenza deve stare sotto tensione, giusto? 

2) si effettua un ciclo di lavaggio, s'intende, giusto?

Poi, parli di tempo in cui la resistenza rimane accesa(#) 

1) Poiché, come in gran parte dell' Italia hai Fase 230V+Neutro, 

Può essere sotto Tensione in 2 situazioni diverse  :

> Collegati Fase e Neutro : è percorsa dalla Corrente di funzionamento che dalla Fase si

richiude sul Neutro (si accende 1 sola Spia ) ,

perciò la sua Tensione media verso Terra vale 115Volt.

> Un Comando interrompe il Neutro, è Collegata solo la  Fase  : 

Entrambi i Terminali si trovano a 230V (infatti si accendono entrambe le Spie !) 

per cui la Tensione media raddoppia ovviamente a 230V, e con essa raddoppia anche la

Corrente Dispersa che si richiude verso Terra

Ma, se 2×2 fa quasi 4, la Potenza dispersa attraverso l' Isolante quadruplica

> Invece, se il Comando interrompe la Fase, il solo Neutro ha Tensione trascurabile e non

causa Dispersioni

2) l' importante è fare il confronto con pari Programma. 

(#) No, parlavo di tempo in cui le 2 Spie applicate durante il Test rimangono accese

(= indicano resistenza inutilmente sotto Tensione quando non serve) 

Come diceva Ciccio 27 , il Programma Eco è uno dei più lunghi poiché ha un lungo

Prelavaggio. 

Ora che per 4 Cicli consecutivi ha funzionato, prova se arrivano alla fine i rimanenti

Programmi. 

Buona notte ! 

 

 

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  ok grazie Piergius , sei stato esauriente;  siccome la lavastoviglie  l'ho già montata, ma per ragioni pratiche, ancora non ho lavato i piatti,

mi riservo di fare il test con una resistenza di lavatrice.

questo dovrebbe essere lo schema , giusto?https://ibb.co/0GNRWJv

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