Vai al contenuto
PLC Forum

scelta cavo per citofono in parallelo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti🙂, ho cercato nel forum prima di postare e ho trovato argomenti simili ma con citofoni diversi, qualora mi fosse sfuggito qualche post vi prego di scusarmi e a voi piacendo chiederei di indicarmelo.

Devo aggiungere un secondo citofono, quello già presente è un vecchio Urmet 1130/12 al quale arriva dal condominio un cavo con 6 fili, tutti e 6 collegati nella cavetteria del citofono, non c’è nessun centralino di portineria. Ho appena ordinato quello aggiuntivo che è invece un Urmet 1130/16, so che quando dovrò collegarlo ci saranno delle differenze nei numeri dei morsetti ma ho già trovato ampie spiegazioni nel forum in proposito e non dovrei avere problemi.

Queste sono le mie 2 domande:

1) Il cavo per collegare il secondo citofono deve percorrere 13 metri, devo acquistare per forza un cavo FROR 6x0.5 o può andar bene anche un cavo ethernet cat5e o altri? Tra l'altro I 6 fili di rame nel cavo che arriva dal condominio sono solidi e non a fascio di fili, deve essere così anche il cavo di prolunga per arrivare al secondo?

2) Sono alle prime armi in materia quindi vogliate perdonare la domanda banale😅, per collegare i due citofoni in parallelo devo splittare il cavo proveniente dal condominio e mandare un gruppo di 6 fili in un citofono e l’altro gruppo di 6 nell’altro giusto?

Grazie per il vostro aiuto e complimenti per l'utilissimo forum🙂
S

Inserita:

1) Il cavo per collegare il secondo citofono deve percorrere 13 metri, devo acquistare per forza un cavo FROR 6x0.5 o può andar bene anche un cavo ethernet cat5e o altri?

Il cavo ethernet è formato da 4 coppie, se le dividi rischi che a causa della sezione troppo piccola, la chiamata o l'apriporta non funzionano a causa della caduta di tensione.

Utilizza un normale cavo citofonico a 5 coppie.

2) Sono alle prime armi in materia quindi vogliate perdonare la domanda banale😅, per collegare i due citofoni in parallelo devo splittare il cavo proveniente dal condominio e mandare un gruppo di 6 fili in un citofono e l’altro gruppo di 6 nell’altro giusto?

Esatto, ma attento a mettere le mani nell'impianto condominiale, collegati piuttosto in parallelo al tuo citofono.

Esempio, dal morsetto 1 del citofono originale, al 1 di quello nuovo, dal morsetto 2 del citofono originale, al 2 di quello nuovo e via di questo passo.

Inserita:

Grazie per il tuo aiuto Ivan, ok per il collegamento in parallelo tutto chiaro farò così.

Per quanto riguarda il cavo, un cavo Fror 10x0,50mm ha un diametro di 8,4mm che per dove devo passare io purtroppo è troppo largo (e costa €45 per 20m), un Fror 6x0,50mm invece ha un diametro di 6,5mm e ce la farei a malapena, visto che i fili del cavo che arriva dal condominio sono solo 6 non potrei limitarmi ad un cavo da 6 fili? Oppure c’è qualcosa che non ho capito?🤔

Grazie Ivan🙂
S

Inserita: (modificato)

Puoi fare una cosa, utilizzi il cavo ethernet sdoppiando solo una coppia che utilizzi per la fonica, in modo da non aver problemi su chiamate e apri porta.

Modificato: da Ivan Botta
Inserita:

quello già presente è un vecchio Urmet 1130/12 al quale arriva dal condominio un cavo con 6 fili, tutti e 6 collegati nella cavetteria del citofono

Scusami, leggo solo ora dove dici che al citofono sono collegati 6 fili, ma in un impianto tradizionale sono 5, a meno che non hai 2 portoncini da aprire.

Mal che va tira 2 cavi ethernet, non ingombrano tanto e costano poco o puoi utilizzare un cavo tipo questo.

Inserita:
1 hour ago, Ivan Botta said:

Scusami, leggo solo ora dove dici che al citofono sono collegati 6 fili, ma in un impianto tradizionale sono 5, a meno che non hai 2 portoncini da aprire.

Mal che va tira 2 cavi ethernet, non ingombrano tanto e costano poco o puoi utilizzare un cavo tipo questo.

Intanto grazie ancora per la tua pazienza Ivan:) Purtroppo due cavi ethernet non riesco a farli passare, dovrei riuscire a cavarmela con un solo cavo che non superi i 6,5mm, del cavo che gentilmente hai linkato tu ne basterebbe uno solo o due?

Questa è una foto della morsetteria del singolo citofono esistente adesso (Urmet 1130/12) così hai un'idea dei collegamenti allo stato attuale:

https://drive.google.com/file/d/1ajHhLXajL0ZMu5M61TWonQsTqdNfRjO3/view

che ne pensi?

grazie

S

Inserita:

ne basterebbe uno solo o due?

Di quello linkato, essendo un 6 coppie, te ne basta solo uno, oltretutto avendo un diametri di 5,8 mm, non dovresti avere problemi, ed il costo non è esagerato.

Controlla il link dell'immagine del citofono, richiede l'autorizzazione per l'accesso.

Inserita: (modificato)

ooops scusa... si vede ora?

Si, ora si vede.

I fili sono 6 in tutto, ma effettivamente sono 5.

Se guardi il morsetto a sinistra con i ponticelli, arrivano 2 fili, ma sono collegati insieme, essendo il comune è stata usata una coppia.

A questo punto se sdoppi una coppia e la usi per la fonica, ti basta un cavo ethernet.

Modificato: da Ivan Botta
Inserita:
4 minutes ago, Ivan Botta said:

Si, ora si vede.

I fili sono 6 in tutto, ma effettivamente sono 5.

Se guardi il morsetto a sinistra con i ponticelli, arrivano 2 fili, ma sono collegati insieme, essendo il comune è stata usata una coppia.

A questo punto se sdoppi una coppia e la usi per la fonica, ti basta un cavo ethernet.

Grazieee!🙂 Quindi ricapitolando, appurata la situazione posso prendere un cavo ethernet cat5e che ha 4 coppie, 3 coppie le uso per i tre contatti che non sono la fonica, e una coppia la sdoppio e la metto sui due contatti che costituiscono la fonica giusto?

A questo puntio mi resta solo da chiederti... quali numeri sarebbero la fonica nella mia morsetteria? Scusa ma sono totalmente ignorante in materia..

Inserita:

giusto?

Si, corretto.

quali numeri sarebbero la fonica nella mia morsetteria?

Morsetti 1 e 2.

Inserita:
3 minutes ago, Ivan Botta said:

Si, corretto.

Morsetti 1 e 2.

Grazie Ivan, gentilissimo!

Inserita:
15 minutes ago, Ivan Botta said:

Figurati, tienici al corrente dei risultati.

ok! ho trovato a un buon prezzo un cat6, credo prenderò quello a questo punto perchè ha le sezioni dei fasci di fili leggermente più grandi del cat5e e il diametro totale è 5,8mm e dovrei riuscire sicuramente a passarlo. Appena mi arriva il nuovo citofono collego il tutto e aggiorno il post:) grazie

• 2 weeks later...
Inserita:
On 4/21/2022 at 11:28 PM, Ivan Botta said:

Figurati, tienici al corrente dei risultati.

Ciao Ivan🙂, è arrivato il nuovo Urmet 1130/16, ho fatto il collegamento in parallelo col vecchio Urmet 1130/12 col cavo ethernet cat6 seguendo le istruzioni, tre coppie di cavi ciascuna rispettivamente a:

6
7 (che sul nuovo Urmet 1130/16 corrisponde a CA giusto?)
9

E poi la quarta coppia di fili rimasta la ho sdoppiata e ci ho collegato la fonica rispettivamente sui morsetti 1 e 2.

Fatto ciò se alzo la cornetta del nuovo citofono 1130/16 riesco a sentire il rumore della strada, però se provo ad aprire il portone non si apre, sia che io prema i due pulsanti già in dotazione al nuovo 1130/16 sia che io prema il pulsante dove si aggancia la cornetta.

Se però provo ad alzare la cornetta del vecchio 1130/12 e provo ad aprire il portone col pulsante dove si attacca la cornetta (che è l’unico pulsante presente sul vecchio 1130/12) il portone si apre come sempre.

Ho ricontrollato i collegamenti e sono giusti, dove posso aver sbagliato?

Grazie per la tua pazienza👍
S

Inserita:

Ciao samples,

se vuoi nel frattempo ti rispondo io:

4 ore fa, samples ha scritto:

è arrivato il nuovo Urmet 1130/16, ho fatto il collegamento in parallelo col vecchio Urmet 1130/12 col cavo ethernet cat6 seguendo le istruzioni, tre coppie di cavi ciascuna rispettivamente a:..............

Fatto ciò se alzo la cornetta del nuovo citofono 1130/16 riesco a sentire il rumore della strada, però se provo ad aprire il portone non si apre, sia che io prema i due pulsanti già in dotazione al nuovo 1130/16 sia che io prema il pulsante dove si aggancia la cornetta.

Hai fatto il ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale del 1130/16 e anche com'è nel vecchio 1130/12?:

https://www.dalessandris.it/wp-content/uploads/2021/11/Urmet-citofono-universale-113016-scheda-tecnica.pdf

Gli altri collegamenti sono OK

Inserita:
On 4/30/2022 at 10:30 PM, ROBY 73 said:

Hai fatto il ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale del 1130/16 e anche com'è nel vecchio 1130/12?:

🤦‍♂️...

Grazie Roby73! Avevo fatto tutto tranne quello😅, ponticellato 6 e 10 sul 1130/16 ed ora funziona tutto!

grazie per l'aiuto:)

S

Inserita:
58 minuti fa, samples ha scritto:

.............ponticellato 6 e 10 sul 1130/16 ed ora funziona tutto!

Ottimo, bene così.

Ciao prego