Giuliano Acquavivola Inserito: 21 aprile 2022 Segnala Inserito: 21 aprile 2022 (modificato) Buonasera volevo una informazione ho da poco comprato casa e facendo manutenzione sul tetto ho dato una occhiata al camino della caldaia a condensazione e ho notato che il tubo di plastica non esce fuori dal comigliolo ma sta a filo delle feritoie in cemento...potrebbe portare problemi di condensa all interno del comigliolo in cemento?io non ho visto macchie ne sul sottotetto o sul soffitto di casa (dimenticavl e una villetta singola). Modificato: 21 aprile 2022 da Ivan Botta
Ivan Botta Inserita: 21 aprile 2022 Segnala Inserita: 21 aprile 2022 Ho modificato uil tuo post togliendo l'immagine, essendoci ultimamente problemi di caricamento delle immagini non si vedeva nulla, ti chiedo la cortesia di caricarla su un sito di file sharing e inserire nella discussione il link.
Stefano Dalmo Inserita: 21 aprile 2022 Segnala Inserita: 21 aprile 2022 La condensa scende giù attraverso la tubazione . Ma qualche foto potrebbe essere di aiuto.
Giuliano Acquavivola Inserita: 21 aprile 2022 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2022 37 minuti fa, Giuliano Acquavivola ha scritto: Buonasera volevo una informazione ho da poco comprato casa e facendo manutenzione sul tetto ho dato una occhiata al camino della caldaia a condensazione e ho notato che il tubo di plastica non esce fuori dal comigliolo ma sta a filo delle feritoie in cemento...potrebbe portare problemi di condensa all interno del comigliolo in cemento?io non ho visto macchie ne sul sottotetto o sul soffitto di casa (dimenticavl e una villetta singola) https://www.dropbox.com/s/srggfb74lktwmug/img_20190216_152721792_hdr.jpg?dl=0 https://www.dropbox.com/s/s2pwb61t3x1xkwh/img_20190216_152712127_hdr.jpg?dl=0
Stefano Dalmo Inserita: 21 aprile 2022 Segnala Inserita: 21 aprile 2022 Ma quello che non capisco è non tanto la condensa della canna fumaria della caldaia ! Ma quando piove, l'acqua che cade nel comignolo grande dove va a finire ? Credo che vada Coperto il tutto , ma dalla pioggia!.
Ivan Botta Inserita: 21 aprile 2022 Segnala Inserita: 21 aprile 2022 Quote Credo che vada Coperto il tutto , ma dalla pioggia!. Infatti. Nella prima foto, ai lati sembrerebbe di notare che ci sia un appoggio dove ci dovrebbe essere la copertura del comignolo. Spero sia stata tolta solo per fare la foto e poi rimessa, altrimenti come già detto da Stefano, non oso immaginare quando piove.......
Giuliano Acquavivola Inserita: 22 aprile 2022 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2022 No era per farvi vedere meglio la canna del camino...dono coperte da 3 lastre di cemento con uno spazio tra una e altra per fare passere il fumo...la bocca della canna a condensazione e alla stessa altezza della prima lastra di cemento per intenderci...il mio dubbio era che di solito vedo la testa delle canne delle caldaie a condensazione che escono fuori dai comigliolo di cemento per evitare penso la condensa all interno dello stesso...o sto dicendo una stupidaggine?
Simone Baldini Inserita: 22 aprile 2022 Segnala Inserita: 22 aprile 2022 Sarebbe meglio che il tubo di plastica vada fino a fuori, se rimane dentro il comignolo, tutto il comignolo condenserà. Magari non fa' in tempo a macchiarti sotto, ma di certo deteriorerà il cemento e col tempo si sgretolerà.
THE CAT Inserita: 22 aprile 2022 Segnala Inserita: 22 aprile 2022 esci di lato ma non con il tubo in pps che col sole si distrugge. usa un pezzo di polipropilene e rimetti la griglia antivolatile che è fondamentale.
Giuliano Acquavivola Inserita: 22 aprile 2022 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2022 Ah ok dai per intenderci il tubo grigio che si usa per lo scarico sanitario?il tappo rimetto quello bianco?unica cosa è che le feritorie sn strette quindi devo tagliare una lastra di cemento su un lato e poi schiumare per evitare che entri la pioggia..basta che esco 10cm dal comigliolo?
robertice Inserita: 22 aprile 2022 Segnala Inserita: 22 aprile 2022 1 ora fa, Giuliano Acquavivola ha scritto: Ah ok dai per intenderci il tubo grigio che si usa per lo scarico sanitario No, non esiste neanche da 80 Devi usare il tubo apposito per caldaie a condensazione rigido, e devi per forza porto fuori dal comignolo (a parte l'umidità che farà la condensa se tira vento i fumi ti possono tornare sotto passando per la vecchia canna fumaria) e metti un terminale come quello che c'è ma in acciaio inox
THE CAT Inserita: 23 aprile 2022 Segnala Inserita: 23 aprile 2022 non stare a romperti tanto la testa vedi il catalogo di conti srl e ti procuri il kit apposito poca spesa massima resa
Messaggi consigliati