Salvatore Guastafierro Inserito: 22 aprile 2022 Segnala Share Inserito: 22 aprile 2022 Buongiorno ho una lavastoviglie Ariston Li 670 Duo, anche se ha 15 anni funziona bene, finora. Negli ultimi 3-4 lavaggi, qualsiasi programma si usa, es. Eco o Giornaliero, fa tutti i passaggi bene (carico acqua, lavaggio, risciaquo, scarico), ma al momento di iniziare l'asciugatura si ferma. Se apro lo sportello, trovo lampeggiante i led 4 e 6 (da sinistra). Aprendo la porta, l'acqua è stata scaricata ed esce vapore di fine risciaquo, cosa che avviene regolarmente nel tempo del programma. Spengo l'interruttore e finisce cosi, diciamo al 90 % dei programmi. Infatti le stoviglie sono pulite ma non asciugate al 100% Ho visto il filtro triangolare alla base vasca e il cilindro, è pulito. Cosa può essere ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 22 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2022 Tappola aria sporca, filtri parzialmente sporchi, pressostato difettoso, motore difettoso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvatore Guastafierro Inserita: 22 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2022 Buongiorno Campiglia, sapevo dal tipo di errore (manuale) che comporta i controlli suggeriti, Ma se posso chiedere : Aria sporca (dove) ? Filtri sporchi : oltre quello staccabile di acciato e cilindrico di plastica (già pulito) quale altro ? Pressostato (da verificare ) si può testare se guasto ? Motore ?? In che senso se funziona fino alla fine ? Grazie per le info Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 22 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2022 Se quello è un codice d'errore prova anche a guardare qui: https://www.tout-electromenager.fr/113/documentation-technique/codes-pannes-lave-vaisselle/lave-vaisselle-indesit-scholtes-ariston Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvatore Guastafierro Inserita: 22 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2022 11 minuti fa, UABC80 ha scritto: Se quello è un codice d'errore prova anche a guardare qui: https://www.tout-electromenager.fr/113/documentation-technique/codes-pannes-lave-vaisselle/lave-vaisselle-indesit-scholtes-ariston I led di quel modello (a seconda della combinazione di lampeggio a coppia) indicano errori visivi. Provo a vedere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 22 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2022 Direi errore 5. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvatore Guastafierro Inserita: 22 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2022 (modificato) 45 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: Direi errore 5. Si dal codice dei 2 led, dovrebbe corrispondere all'errore A05, con i controlli suggeriti da utente Campiglia. Ipotesi logica: Perchè si blocca alla fine del lavaggio e solo inizio Asciugatura (preciso in quel momento) ? Cosa controlla la lavastoviglie in quel preciso momento ? Io sono convinto che è qualche residuo darà fastidio al pressostato, ma solo in quell'istante ? Grazie in anticipo Modificato: 22 aprile 2022 da Salvatore Guastafierro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvatore Guastafierro Inserita: 22 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2022 (modificato) Non ho menzionato e non so se centra qualcosa o altro tipo di problema. Ho la spia del brillantante sempre in lampeggio anche con serbatoio pieno, già da tempo ? Correlazione o altro ? Modificato: 22 aprile 2022 da Salvatore Guastafierro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2022 Visto che l'asciugatura non è altro che un lavaggio come gli altri , non fa o aziona cose diverse , Io ti consiglierei di seguire il programma e controllare quando va in errore cosa sta facendo o cosa aveva appena finito . Ha e sta continuando lo scarico ? Poi blocco. Ha scaricato , ricaricato e poi non è ripartito il motore ? Sta appena facendo il lavaggio e va in blocco eseguendo lo scarico .? Mentre fa il carico , va in scarico e presenta il blocco ? O cosa ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvatore Guastafierro Inserita: 22 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2022 (modificato) 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Visto che l'asciugatura non è altro che un lavaggio come gli altri , non fa o aziona cose diverse , Io ti consiglierei di seguire il programma e controllare quando va in errore cosa sta facendo o cosa aveva appena finito . Ha e sta continuando lo scarico ? Poi blocco. Ha scaricato , ricaricato e poi non è ripartito il motore ? Sta appena facendo il lavaggio e va in blocco eseguendo lo scarico .? Mentre fa il carico , va in scarico e presenta il blocco ? O cosa ? Buongiorno Stefano, visto che usiamo il programma standard quasi sempre (di 1,30 h) , e conosco le fasi ad orecchio e tempi. In poche parole, dal caricamento iniziale, primo prelavaggio, riscaldam. acqua, scarico, apertura detersivo, lavaggio caldo, risciacquo sempre caldo, 2 ° scarico Nella fase di pausa (1 min ) per poi iniziare l'asciugatura finale, non si sente nulla, perchè va in errore con quei led del Post. Nel fondo vasca è asciutto, infatti se termina cosi, aprendo la porta le stoviglie sono pulite ma più bagnate (si asciugano all'aria 5 min) Quando riaccendo dopo alcuni minuti la lavastoviglie l'errore si è resettato, se rimetto programma, inizia una nuova fase fino a quel stop. Modificato: 22 aprile 2022 da Salvatore Guastafierro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2022 1 ora fa, Salvatore Guastafierro ha scritto: In poche parole, dal caricamento iniziale, primo prelavaggio, riscaldam. acqua, scarico, apertura detersivo, lavaggio caldo, risciacquo sempre caldo, 2 ° scarico In questa ultima fase parli di secondo scarico , ma non mi torna. Dici , prelavaggio ,quindi carico - riscaldamento acqua - scarico . Poi passi direttamente ad apertura detersivo , ma invece .dovrebbe essere Nuovo carico ,. Apertura detersivo - riscaldamento - scarico Poi risciacqui. Quindi Nuovo carico - lavaggio caldo - scarico . Da qui se il programma è corto con un solo risciacquo , avviene l'asciugatura . Se a due risciacqui fa di nuovo Ricarica lavaggio caldo scarico e fermo macchina asciugatura . Fa quello che ho descritto io ? E al primo risciacquo si ferma pur dovendo fare il secondo risciacquo? O salta qualche scarico o carico .come hai scritto tu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvatore Guastafierro Inserita: 22 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2022 (modificato) In questa ultima fase parli di secondo scarico , ma non mi torna. Dici , prelavaggio ,quindi carico - riscaldamento acqua - scarico . Poi passi direttamente ad apertura detersivo , ma invece .dovrebbe essere Nuovo carico ,. Apertura detersivo - riscaldamento - scarico Nuovo carico - lavaggio caldo - scarico . Da qui se il programma è corto con un solo risciacquo , avviene l'asciugatura . Se a due risciacqui fa di nuovo Ricarica lavaggio caldo scarico e fermo macchina asciugatura * . Fa quello che ho descritto io ? E al primo risciacquo si ferma pur dovendo fare il secondo risciacquo? O salta qualche scarico o carico .come hai scritto tu. * (a memoria ho fatto io un riassunto ma, ad orecchio visto che è un progr. giornaliero non rapido, il procedimento detto da Lei è corretto (sentito prima) fino al fermo macchina po la fase asciugatura che non avviene e appaiono errori) Modificato: 22 aprile 2022 da Salvatore Guastafierro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2022 (modificato) Qui ci sono scritte le fasi dei programmi , vedi se corrisponde al programma che imposti . Mi pare che qualcosa non quadra. Modificato: 22 aprile 2022 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2022 In ambedue i programmi citati da te ci sono dei cicli a freddo. , Ma tu non lo hai menzionato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvatore Guastafierro Inserita: 22 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2022 Uso sempre il programma 2 - Auto Normale. Le fasi vanno fino a prima dell'asciugatura prima di bloccarsi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 22 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2022 10 ore fa, Salvatore Guastafierro ha scritto: Perchè si blocca alla fine del lavaggio e solo inizio Asciugatura (preciso in quel momento) ? Cosa controlla la lavastoviglie in quel preciso momento ? Io sono convinto che è qualche residuo darà fastidio al pressostato, ma solo in quell'istante ? E' il momento della rigenera dell'addolcitore. L'elettrovalvola a fianco al serbatoio delle resine fa scendere l'acqua accumulata nella tasca laterale nel serbatoio del sale, quindi credo proprio che una ulteriore piccola quantità d'acqua comunque finisca nel pozzetto. Poi a fine ciclo per due volte fa il risciacquo delle resine (e contemporaneamente del filtro rotante). La trappola dell'aria è quella zona del pozzetto che da sotto sembra essere una protuberanza da cui parte il tubetto collegato al pressostato. Non è da escludere che negli anni abbia accumulato sporcizia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvatore Guastafierro Inserita: 22 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2022 Provo a pulire il tubo allora ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2022 Non devi pulire il tubo , ma la zona del pozzetto chiamata trappola , non puoi vederla e l'unico modo per pulirla è arrivare al suo interno con una fascetta in plastica a strappo abbastanza lunga attraverso il fondo del pozzetto o attraverso il foro dell'attacco del tubicino che va al pressostato. Ravanando energicamente al suo interno e immettendo prima acqua nel pozzetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvatore Guastafierro Inserita: 23 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2022 5 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Non devi pulire il tubo , ma la zona del pozzetto chiamata trappola , non puoi vederla e l'unico modo per pulirla è arrivare al suo interno con una fascetta in plastica a strappo abbastanza lunga attraverso il fondo del pozzetto o attraverso il foro dell'attacco del tubicino che va al pressostato. Ravanando energicamente al suo interno e immettendo prima acqua nel pozzetto. Ok provo appena possibile e aggiorno. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvatore Guastafierro Inserita: 26 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2022 (modificato) Buongiorno a Stefano e utenti nel weekend libro ho smontato dal mobile la mia Ariston (da incasso). come da consigli e codice errore ho trovato e iniziato a verificare i seguenti punti: Controlli tubo scarico OK Verifica pressostato OK (ok meccanicamente ed elettricamente) Verifica tubo pressostato OK (libero) Pulizia zona trappola d'aria (pozzetto) con sondino di plastica: pulito da morchia e residui scarico OK Apertura motore di scarico, e pulito nelle guarnizioni attorno ad elica e gruppo dove manda l'acqua scarico : OK Nello smontare la porta anteriore (pannello) ho visto la vaschetta dei detersivi in questo stato: Visto che la spia brillantante sono 2-3 mesi che lampeggia, anche con serbatoio carico, ho notato quel marrone nel serbatoio. Usato una fascetta plastica ho rimosso dello sporco, che poi è fuoriuscito da lato interno (sportelli). Secondo me era tappato perciò avvisa, e poi non asciugava bene. Poi sotto nel vassoio antiallagamento c'era acqua appantanata. Vedendo bene dove cade acqua durante il funzionamento, è il manicotto che aggancia la resist. tubolare con fascetta metallica. Smontato, è lacerato, ha un buco nella gomma (usura di anni ancora originale) Ora devo trovare o il tubo di plastica con manicotto (irroratore superiore) o altra soluzione prima di rimontare quest'ultimo e provare a vedere come va TUTTA la lavastoviglie. Appena posso vi aggiorno, saluti Modificato: 26 aprile 2022 da Salvatore Guastafierro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvatore Guastafierro Inserita: 2 maggio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2022 Buonasera Al Gruppo dopo 1-2 giorni di attenta verifica, oltre ai controlli già effettuati. Per allagamento durante funzionamento, ho dovuto cambiare il braccio girante con uno nuovo. Allego foto di quello esistente. Rimontato il tutto, a parte perdite 0, i lavaggi vanno a termine senza errori (led del Post). Grazie per i consiglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2022 Grazie per l'aggiornamento 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 3 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2022 Il 26/4/2022 alle 09:17 , Salvatore Guastafierro ha scritto: Visto che la spia brillantante sono 2-3 mesi che lampeggia, anche con serbatoio carico, Curiosità: hai notato se nel serbatoio c'è un galleggiante? Perché la slim di mamma non sembra ce l'abbia, e la scheda dovrebbe contare i cicli per avvertire della necessità del rabbocco, quindi accende la spia per tre cicli e poi comunque la spegne. Idem per il sale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvatore Guastafierro Inserita: 3 maggio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2022 (modificato) 26 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: Curiosità: hai notato se nel serbatoio c'è un galleggiante? Perché la slim di mamma non sembra ce l'abbia, e la scheda dovrebbe contare i cicli per avvertire della necessità del rabbocco, quindi accende la spia per tre cicli e poi comunque la spegne. Idem per il sale. Buongiorno no come scritto, la parte del caricatore detersivo e brillantante (vaschetta bianca), aveva la fessura ostruita di uscita di quest'ultimo. Liberato ora il Brill. fuoriesce e la spia si è spenta. Controllo nel tempo Modificato: 3 maggio 2022 da Salvatore Guastafierro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 3 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2022 Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati