Vai al contenuto
PLC Forum


errore Ariston Li670 Duo led 4-6


Salvatore Guastafierro

Messaggi consigliati

Salvatore Guastafierro

Buongiorno

 

ormai vista l'età, credo che a "catena" iniziano le micro-rotture di scatole con la mia lavastoviglie.

 

Da 4 gg, inizialmente funzionante, è capitato per 2 volte di seguito, sempre a fine lavaggio, credo, si incanta la funzione l'asciugatura (simile ad un motore) all'infinito dai 20-30 min fino a che compare errore (rip. di seguito) e spengo io la macchina.

 

NB:  Il programma che uso (il 2) dovrebbe impiegare 70-75 min.

         L'asciugatura impiega in media 5-10 min. dopo ultimo scarico.

 

 

Se apro la lavastoviglie, in questo frangente, non lampeggia nessun led di errore.  

 

Dopo i 30 min il rumore lavastov. rimane, se riapro la porta lampeggio il led 4 (simbolo salvadanaio), mai apparso prima da quando la posseggo.

 

Per togliere il rumore, devo solo premere interruttore a Off.

 

Ho dato occhiata nella vasca, l'acqua è svuotata, anche sotto la macchina il vassoio di raccolta è asciutto (credevo che perdeva di nuovo).

 

Allego foto (led lampeggiante) e rumore in funzione.

 

 

image.png.379e272a0891523375be62a1d499a622.png

 

 

per info come si può resettare il programma in memoria, visto che se spegno anche 1 ora, ha in memo il programma in corso ?

 

Cosa posso rivedere ?

 

Grazie

 

Modificato: da Salvatore Guastafierro
Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Ti dispiace aprire una nuova discussione . Cosi si evita  confusione per chi deve trovare argomenti simili.grazie .

 Per il reset tieni premuto il tasto P per 5 secondi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro
5 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ti dispiace aprire una nuova discussione . Cosi si evita  confusione per chi deve trovare argomenti simili.grazie .

 Per il reset tieni premuto il tasto P per 5 secondi .

ok grazie Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Il 26/4/2022 alle 09:17 , Salvatore Guastafierro ha scritto:

Buongiorno a Stefano e utenti

 

nel weekend libro ho smontato dal mobile la mia Ariston (da incasso).

 

come da consigli e codice errore ho trovato e iniziato a verificare i seguenti punti:

 

Controlli tubo scarico OK

 

Verifica pressostato OK  (ok meccanicamente ed elettricamente)

 

Verifica tubo pressostato OK (libero)

 

Pulizia zona trappola d'aria (pozzetto) con sondino di plastica:  pulito da morchia e residui scarico OK

 

Apertura motore di scarico, e pulito nelle guarnizioni attorno ad elica e gruppo dove manda l'acqua scarico :  OK

 

Nello smontare la porta anteriore (pannello) ho visto la vaschetta dei detersivi in questo stato:

 

89c69eb2-5aa0-473e-b517-aad62b8f9e74.thumb.jpg.686d1a49009f6ffb5f321ad85fd25e51.jpg

 

Visto che la spia brillantante sono 2-3 mesi che lampeggia, anche con serbatoio carico, ho notato quel marrone nel serbatoio.  Usato una fascetta plastica ho rimosso dello sporco, che poi è fuoriuscito da lato interno (sportelli).  Secondo me era tappato perciò avvisa, e poi non asciugava bene.

 

 

Poi sotto nel vassoio antiallagamento c'era acqua appantanata.  Vedendo bene dove cade acqua durante il funzionamento, è il manicotto che aggancia la resist. tubolare con fascetta metallica.  Smontato, è lacerato, ha un buco nella gomma (usura di anni ancora originale)

 

Ora devo trovare o il tubo di plastica con manicotto (irroratore superiore) o altra soluzione prima di rimontare quest'ultimo e provare a vedere come va TUTTA la lavastoviglie.

 

Appena posso vi aggiorno, saluti

 

 

 

 

Ciao,

la mia lavastoviglie Ariston Elixia LI 675 DUO ha un comportamento analogo a quanto hai descritto. Al termine di uno dei cicli di lavaggio emette 4 beep prolungati, poi si sente la pompa dello scarico e poi si ferma senza emettere suoni. Le spie sono come quelle indicate in foto. Dopo qualche minuto si accende anche la spia del brillantante (nonostante la vaschetta sia piena). Ho provato con vari programmi ed il risultato è sempre lo stesso: i piatti sono puliti ma bagnati. In pratica è come se l'errore non facesse partire l'asciugatura.

Tu hai risolto solo con la "sturatura" della vaschetta del brillantante? Come fa la scheda a sapere che si è otturato? Non sono visibili sensori in questo senso. Che mi consigliate di fare?

Grazie

 

 

 

 

 

WhatsApp Image 2024-07-10 at 13.59.52.jpeg

Modificato: da texamicomio
errore di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Tex per favore devi aprire una nuova discussione, se vuoi linka questa, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...