Vai al contenuto
PLC Forum

Tensione Sulla Terra.....

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti...ho fatto un impianto elettrico in un piccolo locale di circa 60mq...con un picchetto di terra......la situazione permetteva solo questo....al che ho collegato tutto il quadro...con vari int. e fin qui tutto Ok....ho collegato quasi tutte le terre delle prese al pichetto ad eccezione di alcune....fcendo arrivare il cavo in scatola....ma lasciandone scollegato uno....faccio presente che l' impianto è a vista.... con nessun carico collegato. Sulla terra delle prese...(che era libera in scatola).....si accendeva il cercafase ....misurando con il multimetro terra-neutro ho misurato una tensione di 90V al che ho sentito un perito....il quale mi ha detto di collegare la terra della prese al pichetto e vedere se si equilibrava la situaziuone, morale della favola, collegato il tutto, come dovrebbe essere ....sulla terra non vi è più nessuna tensione ed il differenziale non interviene a confermare,che non vi sono dispesrsioni.....mi sapreste chiarire meglio la situazione?????

Del_user_23717
Inserita:
Sulla terra delle prese...(che era libera in scatola).....si accendeva il cercafase ....misurando con il multimetro terra-neutro ho misurato una tensione di 90V

Non ho capito, era la terra proveniente dal picchetto?

Inserita:

se il cavo di terra non viene collegato al sistema disperdente (picchetto o altro ) su di esso si viene a trovare una tensione dovuta ad accoppiamento capacitivo

con i cavi di fase.

la corrente e' dell'ordine dei microamper , capace di far accendere il cercafase , ma non certo di far intervenire un differenziale da 30ma.

ivano65

Inserita:

no era il cavo da 2,5 mmq proveniente dalle prese....ma ti assicuro che non vi era alcuna continuità tra terra- prese e fase- prese....cioè mettendo il cercafase sul cavo da 2,5mmq si accendeva.....

Inserita:

ivano grazie per la tua risposta....ti assicuro che la tuonata l 'ho sentita..quando ho toccatoi la terra :(