Fabbrizzio Inserito: 22 aprile 2022 Segnala Share Inserito: 22 aprile 2022 Buongiorno a tutti! Sono nuovo del forum, ho cominciato a seguirvi per imparare qualcosa in più su questa delicata materia visto che ho deciso di rimettere a nuovo l’impianto elettrico del mio appartamento di 75 mq. Tralasciando il dimensionamento dei cavi e delle dorsali per cui credo di essere a posto quanto ad informazioni, ora sono alle prese con lo studio del quadro elettrico. Per quanto letto in altri post una informazione utile è questa - Contatore da 4,5 KA posto a più di 10 mt dal quadro di casa Ho cercato di studiare la corretta progettazione del mio quadro elettrico leggendo e apprendendo nozioni su selettività orizzontale, verticale, cronometrica ed amperometrica da vari siti di impiantistica, e sono arrivato alla seguente idea. QUADRO DELL’APPARTAMENTO · LUCI MTD 1um 1P+N 4500A C10 30mA · FORZA MTD 1um 1P+N 4500A C16 30mA · BAGNO MTD 1um 1P+N 4500A C16 30mA TIPO F · CUCINA MTD 1um 1P+N 4500A C16 30mA TIPO F · GIARDINO MTD 1um 1P+N 4500A C16 30mA · CONDIZIONATORE MTD 1um 1P+N 4500A C16 30mA TIPO F Da quanto letto in altri post su questo forum credo che dovrei posizionare nel quadro dell’appartamento o un MT oppure un MTD a protezione delle varie linee, però non riesco a capire di che tipo questo debba essere. A VALLE DEL CONTATORE DA 4.5 KA – LOCALE CANTINE · MT 2um 1P+N 6000A C25 o C32 · Differenziale Puro 2um 1P+N In 25 300mA Tipo A e SELETTIVO Sapreste dirmi se quanto da me riportato funzionerebbe correttamente rispettando tutti i criteri di selettività? Non vorrei, in caso di bisogno, scendere in cantina per riarmare e soprattutto non vorrei che si togliesse l'alimentazione a tutta casa ogni volta. Grazie mille in anticipo a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 22 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2022 Fermo restando che a casa tua sei libero di fare quello che vuoi, assumendoti poi le responsabilità in caso di incidente .... Sei sicuro che abbia senso chiedere ad un forum come progettarti l'impianto elettrico di casa tua? Una volta che sia stato progettato (con l'aiuto del forum) cosa fai, ti modifichi l'impianto tu oppure chiami un installatore ? Se lo modifichi tu (e difficilmente hai titolo a farlo ma ripeto essendo tuo l'immobile nessuno può impedirti di farlo) cosa fai con la dichiarazione di conformità? O trovi un parente (il solito 'cuggino') oppure ti rivolgi ad un installatore/professionista il quale difficilmente sarà disposto a fare un documento basato su un autoprogettazione (quand'anche l'autoprogettazione sia formalmente corretta). Il giorno che tu dovessi vendere l'immobile come ti comporterai? Lo venderai senza dichiarazione di conformità (abbassando quindi le pretese economiche) oppure lo farei mettere a norma da qualcuno? Ora lascio la parola a tutti coloro che ti suggeriranno le varie modifiche al tuo progetto 😀 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabbrizzio Inserita: 22 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2022 Diciamo che fondamentalmente l'idea è quella di mettere l'impianto, autonomamente, in condizioni di massima sicurezza possibile, perchè per come l'ho trovato, già di suo era stato modificato e sicuramente non era certificabile da nessuno. Quanto al vendere, non è nei miei progetti neanche a lungo termine. Grazie comunque del consiglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 22 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2022 Non posso fare altro che quotare @max.riservo Pensare di fare in autonomia un quadro e un impianto elettrico corretto, abbastanza a norma, funzionale e performante, così come dopolavoro, è una pia illusione. Ci sono implicazioni legali e responsabilità anche penali che ti si incolleranno addosso e che prima o poi ti chiederanno il conto. Se contatti una ditta seria che ti fa un impianto bene progettato, poi lo puoi detrarre fiscalmente, cosa che non puoi fare facendolo in autonomia. E comunque la tua proposta di cablaggio, benché funzioni, non è performante e non tiene conto di diversi aspetti che non puoi conoscere non essendo un professionista vero del settore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabbrizzio Inserita: 22 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2022 Era ben per l'ultima cosa che hai scritto, non sono un professionista e mi mancano alcune valutazioni su certi aspetti, che chiedevo consiglio a voi, per essere sicuro di fare un lavoro ben fatto e sicuro! Grazie lo stesso anche a te! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati