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PLC Forum


Wingo 220 impazzito


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Inserito:

Buonasera, da un po’ di tempo il mio cancello battente Wingo 220v con centrale Mindy A400 si blocca, in principio si bloccava quasi a fine chiusura, risolvevo facendolo riaprire qualche cm (tramite telecomando) e poi richiudevo e tutto andava bene, adesso si blocca sempre in chiusura alla partenza del motore 2, molto spesso in apertura, facendo partire prima il motore 2, ma capita anche blocchi random.

ho provato a:

smontare, pulire ingrassare (ingranaggi tutti intatti),

sostituire entrambi i condensatori, resettare la centrale, aumentare la tolleranza dell’ amperometrica ma niente, nemmeno escludendola.

Le fotocellule funzionano.

le ante sono piccole (circa 120cm) e leggerissime (senza motori si aprono con il vento), in manuale scorre bene.

 

Quando il cancello si blocca scatta il relais come se fosse arrivato a fine corsa.

 

Avete consigli su altri test?

grazie mille 

Maurix89


Inserita: (modificato)

Ciao Maurix89,

2 ore fa, Maurix89 ha scritto:

...........le ante sono piccole (circa 120cm) e leggerissime (senza motori si aprono con il vento), in manuale scorre bene.

Da come la descrivi con le prove che hai già fatto, quasi quasi mi viene il dubbio che le quote di installazione dei motori non siano state rispettate esattamente come da manuale, vedi la TABELLA 1 a pag. 8 ed i grafici / disegni da pag. 40 in poi del pdf:

https://www.siecimpianti.it/public/pdf/file_pdf/it_manuale-nice-wingo_31032021153233.pdf

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/ist101r01.4858.pdf

 

Casomai posta delle foto della situazione

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Ciao, grazie per la tua risposta, il cancello è stato installato nel 2008, da ditta specializzata, sono in un gruppo di 10 villette a schiera ed abbiamo tutti lo stesso automatismo e stessa misura di cancello, io è un anno e mezzo che ci vivo e all’inizio andava bene, tranne per poi iniziare a bloccarsi in chiusura e poi tutto come descritto prima.

che foto posso caricare per far capire meglio?

grazie mille 

Inserita:
10 ore fa, Maurix89 ha scritto:

,,,,,,,,,,,io è un anno e mezzo che ci vivo e all’inizio andava bene, tranne per poi iniziare a bloccarsi in chiusura e poi tutto come descritto prima.

Ah ok, allora non è un problema di installazione e quote sbagliate, pensavo fossero quasi nuovi.

Da come l'avevi descritta ieri sembra che tu le abbia provate già tutte, a parte l'eventuale sostituzione della scheda che probabilmente in qualche modo è andata "in palla" e non riesce più a regolare l'amperometrica correttamente, quindi:

Il 22/4/2022 alle 21:49 , Maurix89 ha scritto:

ho provato a:

,,,,,,,,,,................aumentare la tolleranza dell’ amperometrica ma niente, nemmeno escludendola.

Davvero strana la cosa, se hai la possibilità prova i motori collegandoli direttamente alla rete 230V senza passare per la centrale e applicando un doppio pulsante tipo quelli sali / scendi delle tapparelle e vedere se succede ancora questo "fenomeno".

 

Oppure la butto lì;

10 ore fa, Maurix89 ha scritto:

.........sono in un gruppo di 10 villette a schiera ed abbiamo tutti lo stesso automatismo e stessa misura di cancello.............

so che non è il "massimo" della risposta tecnica, ma se avessi uno dei vicini con un "gran cuore" che ti possa prestare / scambiare la centrale prima di impazzire più di tanto, tanto per capire se appunto il problema fosse sui motori WINGO o sulla MINDY A400.

Per il momento altro non mi viene in mente.

 

10 ore fa, Maurix89 ha scritto:

che foto posso caricare per far capire meglio?

Pensavo a quelle delle quote di installazione dei motori, ma hai detto che in teoria è tutto a posto, non servono nemmeno a molto, comunque vedi tu, un paio (anche tre o quattro) di foto dei motori e della scheda, male non fanno, almeno ci rendiamo conto meglio della situazione.

Inserita: (modificato)

Ciao, dovresti verificare che ai morsetti del motore difettoso presenti sulla scheda ti arrivi tensione durante le manovre e successivamente controllala anche ai morsetti che sono posti direttamente sul motore (sempre in moto). Presta però attenzione perchè il cancello è in movimento e c'è alta tensione nei terminali. Per testarla durante l'apertura devi collegare il multimetro con un terminale su comune e l'altro su open. Per la fase di chiusura invece collegalo su comune e close. Fai sapere gli sviluppi in caso.

Modificato: da luca_from

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