Vai al contenuto
PLC Forum

Isolamento cavi esterni

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, 

Ho acquistato da poco casa in cui vi erano già montati dei climatizzatori.

Ho notato che i fili elettrici che collegano l'unità esterna sono dei semplici cavi unipolari, e non del cavo idoneo.

Come posso isolarli? Esistono delle guaine apposite?

Grazie mille

Inserita:

I cavi unipolari sprovvisti di guaina non sono cavi idonei alla posa esterna
Vanno fatti sostituire, ma non è sufficiente che siano dotati di guaina, devono essere idonei alla posa in esterno.

Inserita:
36 minuti fa, elab69 ha scritto:

I cavi unipolari sprovvisti di guaina non sono cavi idonei alla posa esterna
Vanno fatti sostituire, ma non è sufficiente che siano dotati di guaina, devono essere idonei alla posa in esterno.

Per cui devo per forza fare cambiare tutto...😡. L'unico problema e che mi chiedono un salasso per smontare le unità esterne(sono al 3 piano) e ripassare i fili, come posso proteggerli al meglio?

Inserita:

inguainali con una guaina morbida chiara (non corrugato nero per intenderci)  questo evita il sole diretto sull'isolante..

volendo esagerare per evitare anche gli sbalzi di temperatura potresti poi isolare la guaina con l'isolante termico per tubi  

Inserita:
7 minuti fa, reka ha scritto:

inguainali con una guaina morbida chiara (non corrugato nero per intenderci)  questo evita il sole diretto sull'isolante..

volendo esagerare per evitare anche gli sbalzi di temperatura potresti poi isolare la guaina con l'isolante termico per tubi  

Grazie mille. Seguirò il consiglio

Inserita:
1 ora fa, arturo83A ha scritto:

Per cui devo per forza fare cambiare tutto

Se vuoi un lavoro a regola d'arte è così.
Gli altri interventi sono delle pezze.
Se vogliamo essere precisi, questa installazione non regolare dovrebbe essere sistemata gratuitamente da chi ha messo in opera l'impianto.

Inserita:

Primo o quinto piano cambia poco almeno che non siano  istallati in facciata raggiungibile solamente con una piattaforma..  Quanti metri saranno tra splot e l'unità esterna? E poi perché smontare tutto quando basta sfilare il cavo e ripassarlo con uno idoneo.  

Inserita:
48 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Primo o quinto piano cambia poco almeno che non siano  istallati in facciata raggiungibile solamente con una piattaforma..  Quanti metri saranno tra splot e l'unità esterna? E poi perché smontare tutto quando basta sfilare il cavo e ripassarlo con uno idoneo.  

L'unità esterna non è raggiungibile se non con piattaforma...

Maurizio Colombi
Inserita:

Considerando che il lavoro non è stato fatto con le dovute attenzioni, non tenendo i considerazione che ognuno cerca di avere prodotti e impianti realizzati correttamente e senza sottovalutare i consigli che ti sono stati detti fin'ora... ci sono cordine di collegamento ai climatizzatori posate alle intemperie da decine di anni e stanno ancora funzionando correttamente.