Quartz85 Inserito: 23 aprile 2022 Segnala Share Inserito: 23 aprile 2022 Ciao raga, ho una vecchia Fiat 600D del 1954 con i cavi della batteria che sono al contrario (prima i poli delle batteria erano invertiti), dovrei allungare questi cavi per agganciarli ai poli giusti + e - della nuova batteria. Per il momento ho fatto una bruttissima giunzione con il nastro isolante, ma essendo l'amperaggio molto alto non vorrei correre rischi (batteria 52 Ah). Conoscete un modo per fare una legatura decente, tipo un mammut, un forbox o un qualsiasi connettore? Il problema è che la sezione del cavo è molto ampia, non so quanto sia ma è quasi largo 1 cm. Girovagando su internet ho trovato un connettore "xt150" che farebbe proprio al mio caso ma lo vedo molto piccolo, sia come sezione per far entrare il cavo da cablare sia come resistenza alla corrente, anche se garantito fino a 150 Ah. Se ci fosse un connettore identico a questo ma più grandicello sarebbe perfetto Grazie in anticipo a tutti dell'aiuto. 🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 23 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2022 Mi verrebbe in mente di utilizzare i cilindretti metallici per fare la giunzione ovviamente ricoperti con guaina trrmoisolante avendo l'accortezza di non giuntarli entrambi nel solito punto. L'unico problema è trovare chi ti presta una pinza crimpatrice idraulica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quartz85 Inserita: 23 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2022 ma esiste un cilindretto metallico proprio come il mammuth ovviavente grande per farci entrare il cavo della batteria tipo questo se non trovo nulla compro questi e stacco solo la parte che mi interessa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leleviola Inserita: 23 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2022 non usare qualcosa che potrebbe allentarsi, rischi falsi contatti, eventuali scintille derivanti e rischio d'incendio, devi obbligatoriamente usare giunti testa testa crimpati che rammentava @ilsolitario e isolarli adeguatamente, il positivo soprattutto ben isolato, meglio se doppiamente. Passa da un elettrauato serio o da un elettricista che abbia una crimpatrice adatta e in cinque minuti ti fa il lavoro, meglio davvero non rischiare e fare lavori di cui potresti pentirtene amaramente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 23 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2022 cavi nuovi ?! occhielli batteria nuovi ?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 23 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2022 In pratica hai una batteria con i poli invertiti ? non ricordo che il positivo fosse corto, comunque importante è collegare il positivo anche girando la batteria, il negativo poi lo imbulloni alla base del cestello, se il cestello è marcio sfrutta o fai un foro sulla lamiera, se li hai già tagliati allora conviene un morsetto adeguato dentro una scatolina isolante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 23 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2022 37 minuti fa, click0 ha scritto: cavi nuovi ?! occhielli batteria nuovi ?! Per il negativo sarebbe agevole, si imbullona alla carrozzeria, ma il positivo va dal cofano al solenoide del motorino avviamento che è sul motore posteriore, c'è anche un cavo ausiliario che va dal morsetto positivo all'impianto elettrico sotto il cruscotto, chiave, servizi e scatola fusibili, semplice ed essenziale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quartz85 Inserita: 23 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2022 Grazie veramente tantissimo a tutti delle risposte. Ovviamente non voglio correre rischi altrimenti lascerei il tutto col nastro come lo tengo adesso. Un giuntino come ha postato @Lorenzo-53 andrebbe bene, la questione è che non conosco il nome e nemmeno se esiste della grandezza adatta. Potreste lincarmi dove acquistarlo? Grazie di nuovo a tutti 😊 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 23 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2022 Giuntali assialmente, li saldi a stagno e li isoli con un tubetto di gomma riempito di silicone infilato preventivamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 23 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2022 8 ore fa, Quartz85 ha scritto: Ciao raga, ho una vecchia Fiat 600D del 1954 con i cavi della batteria che sono al contrario (prima i poli delle batteria erano invertiti), dovrei allungare questi cavi per agganciarli ai poli giusti + e - della nuova batteria. Per il momento ho fatto una bruttissima giunzione con il nastro isolante, ma essendo l'amperaggio molto alto non vorrei correre rischi (batteria 52 Ah). Conoscete un modo per fare una legatura decente, tipo un mammut, un forbox o un qualsiasi connettore? Il problema è che la sezione del cavo è molto ampia, non so quanto sia ma è quasi largo 1 cm. Girovagando su internet ho trovato un connettore "xt150" che farebbe proprio al mio caso ma lo vedo molto piccolo, sia come sezione per far entrare il cavo da cablare sia come resistenza alla corrente, anche se garantito fino a 150 Ah. Se ci fosse un connettore identico a questo ma più grandicello sarebbe perfetto Grazie in anticipo a tutti dell'aiuto. 🙂 in verità ci sono batterie destre e sinistre.. credo basti cercare quella giusta. La corrente di cortocircuito è notevole in una batteria al piombo/acido. prestare tantissima attenzione. se proprio non trovi la batteria col positivo dal lato giusto, ti conviene rifare completamente i due cavi senza giunzioni, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex01rosso Inserita: 23 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2022 46 minuti fa, venue2 ha scritto: in verità ci sono batterie destre e sinistre.. credo basti cercare quella giusta. La corrente di cortocircuito è notevole in una batteria al piombo/acido. prestare tantissima attenzione. se proprio non trovi la batteria col positivo dal lato giusto, ti conviene rifare completamente i due cavi senza giunzioni, Ho avuto lo stesso problema con una Moto Guzzi V35 del 1978. Sostituita la batteria con un'altra a poli "invertiti". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 23 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2022 Fiamma, stagno e tubetto termorestringente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 23 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2022 35 minuti fa, drn5 ha scritto: Fiamma, stagno e tubetto termorestringente. e metti anche un bel fusibile sul morsetto della batteria.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 23 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2022 8 minuti fa, venue2 ha scritto: e metti anche un bel fusibile sul morsetto della batteria.... Si, un NH1 da 125 A ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 23 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2022 (modificato) e io che ti vado appresso, un fusibile a coltello... sei un burlone. magari un fusibile da morsetto tipo questo: https://docs.rs-online.com/bb95/0900766b813ebdb6.pdf Modificato: 24 aprile 2022 da venue2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leleviola Inserita: 24 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2022 (modificato) 5 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: Giuntali assialmente, li saldi a stagno e li isoli con un tubetto di gomma riempito di silicone infilato preventivamente. Saldare a stagno? Ma scherziamo, così crei uno shock termico al cavo che prossimamente nella crettatura della saldatura a breve si spezzerà, mai visto l'uso di saldature a stagno su conduttori di tale portata, usare crimpature adeguate e non avrai problemi futuri di connessioni Modificato: 24 aprile 2022 da leleviola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leleviola Inserita: 24 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2022 (modificato) 2 ore fa, drn5 ha scritto: Fiamma, stagno e tubetto termorestringente. giunzioni a stagno su cavi di tali portate? Ma sappiamo cosa diciamo? Se disgraziatamente la giunzione scalda leggermente e fa stentare il motorino della messa in moto e proprio in quel punto di giunzione si crea una dissipazione di calore per resistenza di giunzione e fai girare il motorino anche 10 secondi perche non mette in moto, lo stagno a 300 gradi comincia a fondere e la giunzione se ne va, poi con i cavi liberi che vengono dalla batteria cosa succede se uno va a massa? non smette di scintillare finche la batteria per corto non prende fuoco o forse prima prende fuoco l'auto. Le giunzioni a stagno per alte correnti nell'ordina di decine di Ampere se non centinaia scordatevele, le giunzioni vanno fatte sicure crimpate per compressione del cavo con giunzioni meccanicamente sicure altrimenti si cambia in toto i cavi 1 ora fa, venue2 ha scritto: e metti anche un bel fusibile sul morsetto della batteria.... come non quotarti.... onde evitare che prenda fuoco Modificato: 24 aprile 2022 da leleviola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 24 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2022 12 ore fa, venue2 ha scritto: un fusibile a coltello Originariamente, sulla mia auto, era montato un fusibile da 125A a protezione del motorino d'avviamento... A causa del sottodimensionamento del motorino, ogni tanto questo fusibile se ne andava a quel paese. La casa madre lo ha sostituito con uno da 350A e non è più successo nulla. È inconcepibile, a mio parere, mettere un fusibile (anche se interfacciato come quello che hai descritto) sul circuito di avviamento di un motore a scoppio, si rischiano continui ed insensati malfunzionamenti. 12 ore fa, venue2 ha scritto: sei un burlone. Gli indiani che hanno prodotto la mia auto lo sono più di me... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peper Inserita: 24 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2022 (modificato) 2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: È inconcepibile, a mio parere, mettere un fusibile (anche se interfacciato come quello che hai descritto) sul circuito di avviamento di un motore a scoppio, si rischiano continui ed insensati malfunzionamenti. Invece si usano, sono installati in quasi tutti i veicoli moderni. Modificato: 24 aprile 2022 da Peper Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 24 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2022 15 ore fa, leleviola ha scritto: giunzioni a stagno su cavi di tali portate? Ma sappiamo cosa diciamo? Se disgraziatamente la giunzione scalda leggermente Infatti è risaputo che quando avvii l’auto i cavi scottano... Ha presente cosa significa giunta assiale con stagnatura? Da come scrive non credo. Parlassimo di un cavo sotto assorbimento massimo continuo posso anche capire ma per un assorbimento di pochi secondi...🤦🏻♂️ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 24 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2022 54 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto: Infatti è risaputo che quando avvii l’auto i cavi scottano... Ha presente cosa significa giunta assiale con stagnatura? Da come scrive non credo. Parlassimo di un cavo sotto assorbimento massimo continuo posso anche capire ma per un assorbimento di pochi secondi...🤦🏻♂️ questo dipende perchè se trovi un motore ingonfato di una vecchia 600 e ci dai di chiavetta che lo fai girare e girare,,, forse meglio una connessione ben crimpata, o comprare il cavo giusto e rifarlo ex novo della lunghezza necessaria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 24 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2022 22 minuti fa, venue2 ha scritto: forse meglio una connessione ben crimpata, Questo è fuori di dubbio, ma se non hai la crimpatrice anche non idraulica (la mia è così), e devi risparmiare sulla batteria allungando di 20 cm. un cavo, la saldatura a stagno fatta come Dio comanda di un cavo intrecciato, su una 600 con un motorino di avviamento grande come un macina caffè, è più che sicura se ben isolata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 24 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2022 1 minuto fa, Roberto Garoscio ha scritto: Questo è fuori di dubbio, ma se non hai la crimpatrice anche non idraulica (la mia è così), e devi risparmiare sulla batteria allungando di 20 cm. un cavo, la saldatura a stagno fatta come Dio comanda di un cavo intrecciato, su una 600 con un motorino di avviamento grande come un macina caffè, è più che sicura se ben isolata. io sono per la sicurezza, quindi ho batteria giusta (dx o sx), o cavo nuovo intero, rattoppi non mi fanno sentire sicuro. anche una giunta può essere crimpata ma poi la guaina termo non è della sezione giusta a garantire la protezione del cavo. Vero che la batteria della 600 è nel cofano anteriore, quindi bisogna assolutamente valutare bene il tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 24 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2022 Se il cavo del motorino avviamento di un'automobile scalda molto, forse è il caso di sostituirlo con uno di diametro adeguato, senza lesinare sul diametro. Non in questo caso specifico perchè abbiamo un cavo lungo forse più di tre metri che lavora da quasi 70 anni e non avrà problemi ancora per molti anni anche con una spanna aggiunta saldata o morsettata o crimpata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 24 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2022 40 minuti fa, venue2 ha scritto: io sono per la sicurezza, quindi ho batteria giusta (dx o sx), o cavo nuovo intero, rattoppi non mi fanno sentire sicuro. anche una giunta può essere crimpata ma poi la guaina termo non è della sezione giusta a garantire la protezione del cavo. Vero che la batteria della 600 è nel cofano anteriore, quindi bisogna assolutamente valutare bene il tutto. Nel cofano anteriore, DI FIANCO al serbatoio benzina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora