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Giuntare cavi batteria avviamento automobile


Quartz85

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3 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Nel cofano anteriore, DI FIANCO al serbatoio benzina

ecco, dimenticavo che per fare il rifornimento di carburante si apriva il cofano....

 

comunque a quell'epoca non cìera niente di elettronico nelle automobili e se non fosse per qualche condensatore elettrolitico sulla bobina e sulle puntine montando la batteria coi poli inveriti l'avviamento dovrebbe funzionare comunque.

 

ma se la batteria la inserisci al contrario nella sede, i morsetti non arrivano?

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Roberto Garoscio
43 minuti fa, venue2 ha scritto:

montando la batteria coi poli inveriti l'avviamento dovrebbe funzionare comunque.

Il motore parte anche, magari ti ritrovi con 4 marce in dietro e una avanti ma che vuoi che sia😂

Modificato: da Roberto Garoscio
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14 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Il motore parte anche, magari ti ritrovi con 4 marce in dietro e una avanti ma che vuoi che sia😂

la cosa sembrerà divertente, ma mi ricordo che un propritario di una lancia fulvia grosso modo di quell'epoca, mi disse che per sbaglio montò una batteria con i poli al contrario ma che il motore andava in moto regolarmente e certo un motore 4 tempi non funziona al contrario. La cosa ci sembrò strana ma poi ci fece vedere che cambiando la batteria a poli invertiti si avviava.

 

.

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vabbè, è un ricordo di giovincelli, credo che il tipo si sia divertito a prenderci in giro.

🤣

Modificato: da venue2
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7 ore fa, venue2 ha scritto:

questo dipende perchè se trovi un motore ingonfato di una vecchia 600 e ci dai di chiavetta che lo fai girare e girare,,,

 

 

forse meglio una connessione ben crimpata, o comprare il cavo giusto e rifarlo ex novo della lunghezza necessaria.

Appunto...

proprio in uno di questi casi ho visto prendere quasi fuoco un auto, fortuna che c'era vicino un estintore...

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6 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Se il cavo del motorino avviamento di un'automobile scalda molto, forse è il caso di sostituirlo con uno di diametro adeguato, senza lesinare sul diametro.

Non in questo caso specifico perchè abbiamo un cavo lungo forse più di tre metri che lavora da quasi 70 anni e non avrà problemi ancora per molti anni anche con una spanna aggiunta saldata o morsettata o crimpata

non sono i cavi che scaldano ma le giunzioni mal fatte che hanno una resistenza maggiore ed è li che per l'alto assorbimento di corrente derivante da un motorino fa danni perchè per effetto della potenza dissipata si ha il surriscladamento della giunzione, come già affermato meglio una giunzione ben crimpata meccanicamente che di una fatta a stagno

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Roberto Garoscio
14 ore fa, venue2 ha scritto:

vabbè, è un ricordo di giovincelli, credo che il tipo si sia divertito a prenderci in giro.

🤣

Concordo 🤣

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Grazie a tutti delle risposte siete stati davvero in tanti a rispondere e a darmi tutte le spiegazioni del caso. Ho deciso di andare da un elettrauto che mi ha controllato l'intero cavo rassicurandomi che è in ottime condizioni e di una sezione molto ampia, cosa che non si aspettava. Mi ha allungato il polo rosso crippandomelo, così facendo mi ha detto che non sarò più legato al fatto di comprare batterie con poli invertiti. Ho sostituito la 44Ah 330A (era di una pessima marca) con una 52Ah 470A così da avere un pò di spunto in più e stare tranquillo. Grazie di nuovo a tutti del supporto.

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22 minuti fa, Quartz85 ha scritto:

Grazie a tutti delle risposte siete stati davvero in tanti a rispondere e a darmi tutte le spiegazioni del caso. Ho deciso di andare da un elettrauto che mi ha controllato l'intero cavo rassicurandomi che è in ottime condizioni e di una sezione molto ampia, cosa che non si aspettava. Mi ha allungato il polo rosso crippandomelo, così facendo mi ha detto che non sarò più legato al fatto di comprare batterie con poli invertiti. Ho sostituito la 44Ah 330A (era di una pessima marca) con una 52Ah 470A così da avere un pò di spunto in più e stare tranquillo. Grazie di nuovo a tutti del supporto.

Bravo, ottima scelta e soluzione!

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Il 23/4/2022 alle 14:32 , Lorenzo-53 ha scritto:

 

morsetto-a-pettine-2-bulloni-x-cavi-68mm-2550mm

 

 

questi secondo me sono la soluzione migliore, a meno che non si disponga di una crimpatrice idraulica dal costo di appena un rene... li ho usati anche io con buona soddisfazione, per isolarli una volta montati si può usare termorestringente o agglomerante + nastro isolante

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3 ore fa, Darlington ha scritto:

 

 

questi secondo me sono la soluzione migliore, a meno che non si disponga di una crimpatrice idraulica dal costo di appena un rene... li ho usati anche io con buona soddisfazione, per isolarli una volta montati si può usare termorestringente o agglomerante + nastro isolante

Sicuramente ma su internet e nelle ferramente no li ho trovati dove li hai comprati?

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