walter longo Inserito: 23 aprile 2022 Segnala Inserito: 23 aprile 2022 Salve a tutti, da anni mi porto dietro questo problema. e vorrei cortesemente che qualche esperto mi desse una mano a sciogliere questo mio dubbio. E' successo più volte di aver a che fare con qualche utensile , tipo trapano , frullatore, levigatrice che perdevano di potenza quando venivano usati, magari a vuoto giravano normalmente. Aperti e da un primo controllo tutto sembrava normale, tranne che , a volte, il colore del rame delle bobine era un pò dubbio. Ora è successo con una levigatrice rotorbitale che mentre veniva usata ha perso di potenza, tanto che se appoggiata sul legno e si preme leggermente si ferma. Aprendola tutto è perfetto , ( il colore del rame è proprio il suo), dalle spazzole non si nota nessun scintillio. Da che cosa può dipendere? dato che l'attrezzo non è roba da hobbisti. Grazie
Alessio Menditto Inserita: 23 aprile 2022 Segnala Inserita: 23 aprile 2022 Se si ferma o interviene una protezione o non vedo come possa non saltare qualche magnetotermico, fermare un rotore porta sicuramente ad aumentare la corrente di corto circuito. Non penso possa esistere una via di mezzo.
walter longo Inserita: 23 aprile 2022 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2022 grazie Alessio per l'interessamento, il mio dubbio è : viene meno, cioè riscaldandosi gli avvolgimenti, (bobine) per l'uso ,tendono a perdere la loro caratteristica. Io ho notato che perde la forza, ma per paura, non ho mai fatto fermare il rotore, in modo da creare un corto tra le spazzole e il rotore. Comunque su questa levigatrice, quando rallenta non c'è traccia di scintillio
Alessio Menditto Inserita: 23 aprile 2022 Segnala Inserita: 23 aprile 2022 Si sì ho capito cosa intendi, ma il discorso non cambia, se il rotore si ferma sotto sforzo matematicamente deve per forza aumentare la corrente di corto circuito, qualcosa deve per forza intervenire per bloccare questo aumento di corrente.
walter longo Inserita: 23 aprile 2022 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2022 scusami Alessio, per la mia durezza di comprendonio, ma allora come spiegare questo abbassamento di potenza? non sono ancora riuscito a capire
Alessio Menditto Inserita: 23 aprile 2022 Segnala Inserita: 23 aprile 2022 Eh non lo so, non hai uno di quei wattmetri per vedere cosa succede all assorbimento? posto che bisognerebbe aprirlo per vedere meglio.
Peper Inserita: 23 aprile 2022 Segnala Inserita: 23 aprile 2022 Se c'e' il regolatore di velocità escludilo e prova.
walter longo Inserita: 25 aprile 2022 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2022 https://ibb.co/71fy967 non esiste regolatore, c'è solo questo interruttore, che ho aperto, con la speranza che all'interno ci fosse qualche componente guasto. Ho notato ancora che, se mentre è accesa, e volutamente faccio fermare il rotore, quel minimo di scintillio che si nota mentre è in funzione, sparisce del tutto. Mah!
Peper Inserita: 25 aprile 2022 Segnala Inserita: 25 aprile 2022 Un tester ce l'hai? senza un minimo di misure si va solo a tentativi. Le spazzole le hai smontate?
walter longo Inserita: 25 aprile 2022 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2022 si il tester non mi manca, ma più che misurare la continuità degli avvolgimenti, e l'ho fatto, cos'altro posso misurare la continuità degli elementi del rotore? L'Ho pulito con carta abrasiva nr.1200
Alessio Menditto Inserita: 25 aprile 2022 Segnala Inserita: 25 aprile 2022 Provare l’assorbimento di corrente.
walter longo Inserita: 26 aprile 2022 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2022 e come? se mi spieghi per favore
Alessio Menditto Inserita: 26 aprile 2022 Segnala Inserita: 26 aprile 2022 Il 23/4/2022 alle 20:39 , Alessio Menditto ha scritto: non hai uno di quei wattmetri per vedere cosa succede all assorbimento? Questo è un metodo, poi col tester se sei pratico devi mettere i puntali su un tratto di filo tagliato in modo che ci passi corrente in mezzo, per un po’ bisogna sapere quello che si fa, io userei un wattmetro di quelli che vendono ormai ovunque anche a poco, l’attacchi alla presa e al wattmetro ci attacchi la macchina.
walter longo Inserita: 27 aprile 2022 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2022 ok, appena mi organizzo, faccio questa prova, poi mi faccio sentire.
walter longo Inserita: 31 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2022 chiedo umilmente scusa per il ritardo, ma ci tengo a far sapere le cose; dopo un po di tempo, mentre mi accingevo a fare un lavoro di falegnameria, riprendo in mano quessta raffinatrice, pur sapendo che non andava bene, e mentre lavoravo, tutto a un tratto ha cominciato a fare un rumorino fastidioso. Ho deciso di smontarla tutta, ancora una volta , ma questa volta mi sono accorto che c'era un cuscinetto completamente bloccato. Questo cuscinetto non era ben visibile , perchè le altre volte non l'ho notato. Pulendo quel cuscinetto la raffinatrice è tornata a funzionare egregiamente. Scusate e grazie
Fulvio Persano Inserita: 31 luglio 2022 Segnala Inserita: 31 luglio 2022 Ciao. 2 ore fa, walter longo ha scritto: ma questa volta mi sono accorto che c'era un cuscinetto completamente bloccato. Questo cuscinetto non era ben visibile , perchè le altre volte non l'ho notato. Pulendo quel cuscinetto la raffinatrice è tornata a funzionare egregiamente. Scusate e grazie Grazie a te che hai postato la buona riuscita dell'intervento !
Messaggi consigliati