kundal83 Inserito: 23 aprile 2022 Segnala Inserito: 23 aprile 2022 (modificato) Buonasera, ho una pompa sommersa già posata da 5.5 hp trifase; la pompa se non erro ho calcolato che dovrebbe assorbire 4 kw circa ma all'avvio ne assorbirebbe 13 kw se non erro. Per ovviare all'acquisto di un gruppo elettrogeno da 15 kw potrei avviare la pompa con un dispositivo soft start o con un inverter e quindi alimentarla con un gruppo da 4 kw? Modificato: 23 aprile 2022 da kundal83
kundal83 Inserita: 24 aprile 2022 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2022 Nessuno che può aiutarmi...?🙄
Fulvio Persano Inserita: 24 aprile 2022 Segnala Inserita: 24 aprile 2022 Ciao e benvenuto. Non è simpatico sollecitare, oltretutto ad appena poche ore dall'apertura della tua discussione. Forse non hai fatto caso che è domenica e ognuno di noi potrebbe avere qualcos'altro da fare. Attendi con pazienza eventuali risposte.
kundal83 Inserita: 24 aprile 2022 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2022 1 ora fa, Fulvio Persano ha scritto: Ciao e benvenuto. Non è simpatico sollecitare, oltretutto ad appena poche ore dall'apertura della tua discussione. Forse non hai fatto caso che è domenica e ognuno di noi potrebbe avere qualcos'altro da fare. Attendi con pazienza eventuali risposte. chiedo venia per averlo fatto, ma dato che la pagina fino a stamattina era irragiungibile ho pensato che il post fosse passato inosservato per questo...
Fulvio Persano Inserita: 24 aprile 2022 Segnala Inserita: 24 aprile 2022 Ciao. Ok, tutto bene. C'è stato un problema tecnico poi risolto in mattinata.
Livio Orsini Inserita: 29 aprile 2022 Segnala Inserita: 29 aprile 2022 Il 23/4/2022 alle 23:48 , kundal83 ha scritto: ho una pompa sommersa già posata da 5.5 hp trifase; la pompa se non erro ho calcolato che dovrebbe assorbire 4 kw circa ma all'avvio ne assorbirebbe 13 kw se non erro Scusa ma da dove deduci che assorbirebbe 13kW all'avvio? L'alimenti con un gruppo elettrogeno? Non si può sapere marca emodello della pompa? In linea teorica un soft start dovrebbe riuscire ad effettuare l'avviamento contenendo l'assorbimento di corrente iniziale del motore.
kundal83 Inserita: 29 aprile 2022 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2022 15 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Scusa ma da dove deduci che assorbirebbe 13kW all'avvio? L'alimenti con un gruppo elettrogeno? Non si può sapere marca emodello della pompa? In linea teorica un soft start dovrebbe riuscire ad effettuare l'avviamento contenendo l'assorbimento di corrente iniziale del motore. la pompa è posata in un oliveto di uno zio deceduto; so che lo zio aveva un gruppo elettrogeno da 15 kw e che la pompa è da 5.5 hp. facendo una ricerca su internet mi sono imbattuto in questa pagina, nella quale viene enunciata una formula per calcolare l'assorbimento all'avvio: https://www.generator-pro.it/blog/quale-generatore-per-pompa-sommersa/#:~:text=La formula di base è,è il coefficiente di sicurezza.
Messaggi consigliati