mapism Inserito: 24 aprile 2022 Segnala Share Inserito: 24 aprile 2022 (modificato) Mi serve un magnetotermico un po' particolare, da 40A ma che occupi solo un modulo sulla barra DIN. Cercando in rete, ne ho trovati solo due, uno di ABB e BTicino. Sono pressoché identici come specifiche, salvo che il primo è 2P e il secondo 1P+N. Ma la differenza di costo è assurda - vedi link di seguito solo a titolo di esempio, ma anche su altri siti i prezzi sono simili. Dato che non ho mai riscontrato finora differenze del genere tra i due marchi (anzi, semmai ABB è spesso un filo più economica di BTicino), mi chiedo se c'è qualche altra differenza sostanziale che mi sfugge... Voi che ne dite? Grazie in anticipo! ABB da 60 Euro: https://www.elettronew.com/it/differenziali-e-magnetotermici/interruttore-magnetotermico-abb-compatto-s200c-40a-2p-6ka-c-1-mod-2cds252280r0404-27559.html BTicino da 6 Euro: https://www.elettronew.com/it/differenziali-e-magnetotermici/interruttore-bticino-magnetotermico-1pn-40a-1-modulo-fc881c40-12780.html Modificato: 24 aprile 2022 da mapism Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 25 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2022 Beh già il fatto che uno è un 2 poli protetti e l'altro 1 polo + neutro fa una bella differenza. Poi LABB è un 6kA mentre il Bticino è un 4,5kA e anche qui ci passa una bella differenza. Il Bticino è la serie per uso domestico, l'altro probabilmente no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mapism Inserita: 25 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2022 Sì, che uno fosse 2P e l'altro 1P+N l'avevo notato (e anche menzionato nel post), ma il diverso potere di interruzione mi era sfuggito, grazie! Capisco che le due cose incidano sul costo, ma 10 volte tanto...?😲 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 25 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2022 6 ore fa, mapism ha scritto: ma 10 volte tanto...? A volte anche di più! Anche se non è vero, mettiamoci pure che 8 ore fa, elab69 ha scritto: Bticino è la serie per uso domestico, l'altro probabilmente no fa sempre effetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 25 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2022 2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: fa sempre effetto. Cioè? BTDIN-RS è la serie per centralini e ha delle caratteristiche costruttive più essenziali rispetto a BTDIN e ha quindi anche un costo più aggressivo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mapism Inserita: 25 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2022 3 hours ago, elab69 said: Cioè? BTDIN-RS è la serie per centralini e ha delle caratteristiche costruttive più essenziali rispetto a BTDIN e ha quindi anche un costo più aggressivo Mah, su questo anch'io concordo con M.C., che penso intendesse che la differenza è più di marketing che di sostanza. Anche perché un produttore può anche commercializzare lo stesso prodotto a due prezzi diversi, se il mercato glielo consente, ma sarebbe come minimo poco serio (e anche rischioso legalmente) se quello meno costoso non avesse le caratteristiche e le prestazioni dichiarate. Se però se sei a conoscenza di "caratteristiche costruttive" realmente diverse tra le due linee, sarei curioso di sentire in cosa consistono. Tra l'altro, anche nel caso specifico del componente da cui siamo partiti, esiste sia la versione BTDIN, sia BTDIN-RS. Questi sono i rispettivi link sul sito BTicino: https://catalogo.bticino.it/BTI-FA881C40-IT https://catalogo.bticino.it/BTI-FC881C40-IT Ora, sarà anche vero che ci sono altre differenze (oltre al prezzo più basso e al disegno della casetta sul secondo), ma nella mia ignoranza proprio non le capisco! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 25 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2022 3 minuti fa, mapism ha scritto: Se però se sei a conoscenza di "caratteristiche costruttive" realmente diverse tra le due linee, sarei curioso di sentire in cosa consistono Premetto che non intendevo dare un parere sulle strategie di vendita dei produttori né di mostrare preferenza per un produttore rispetto ad un altro (io preferibilmente non li uso entrambi) Comunque, da catalogo Bticino, in relazione ai BTDIN-RS si legge quanto segue: "Gli interruttori magnetotermici BTDN-RS non possono essere accessoriati con contatti ausiliari o di allarme e sganciatori di minima tensione o a lancio di corrente. Non sono accoppiabili con i moduli differenziali associabili. Non sono utilizzabili con i sistemi di cablaggio rapido TIFAST." Ecco, queste sono le differenze costruttive Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mapism Inserita: 25 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2022 (modificato) 3 hours ago, elab69 said: Premetto che non intendevo [...] mostrare preferenza per un produttore rispetto ad un altro (io preferibilmente non li uso entrambi) Se è per quello, nemmeno la mia era una preferenza! Personalmente, ho usato più spesso materiale Gewiss, ma più che altro per una questione di disponibilità presso il mio fornitore abituale. Però 40A da un modulo li ho trovati solo nei cataloghi ABB e BTicino. Se sei al corrente di alternative, lieto di sentirle! Tornando alle differenze costruttive, OK, riconosco che qualche differenza di costo di produzione ci può stare. D'altra parte, non penso di sbagliare se dico che se quando serve un MGT con certe caratteristiche di base, le funzionalità aggiuntive che hai elencato raramente sono rilevanti... Semmai, qualche eurino in più l'avrei speso per un 2P (che potendo scegliere preferisco sempre) anziché 1P+N, ma di certo non 10 volte tanto! A proposito, anche se ora vado leggermente O/T, siete al corrente di casi in cui è necessario utilizzare MGT con 2 poli protetti? Modificato: 25 aprile 2022 da mapism Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 25 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2022 16 minuti fa, mapism ha scritto: Se sei al corrente di alternative, lieto di sentirle! Schneider Electric è il produttore che preferisco I prezzi di listino sono piuttosto alti, ma devi vedere lo sconto che hai con il tuo fornitore A9P54640 Interruttore magnetotermico iC40N 1P+N C 40A 6000A A9P52640 Interruttore magnetotermico iC40a 1P+N C 40A 4500A 22 minuti fa, mapism ha scritto: casi in cui è necessario utilizzare MGT con 2 poli protetti Sono obbligatori nei circuiti fase-fase nei sistemi TT, TN-S (a dirla tutta, se a monte c'è un differenziale, sarebbero ammessi comunque i dispositivi 1P+N, ma è una pratica di fatto non seguita) nei circuiti fase-fase nei sistemi TT nei circuiti fase-neutro nei sistemi TT se il circuito non è protetto da differenziale a monte (ma anche in questo caso è una pratica non seguita in quanto installare un differenziale in un sistema IT solitamente ha poco senso) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mapism Inserita: 26 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2022 Interessanti gli Schneider, grazie. In merito ai casi in cui sono richiesti i 2 poli protetti, in pratica mi stai dicendo che in ambito residenziale monofase non sono MAI obbligatori, o mi sta sfuggendo qualche casistica particolare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 26 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2022 2 ore fa, mapism ha scritto: in ambito residenziale monofase non sono MAI obbligatori Quasi mai. Ma ci sono ancora alcune zone in Italia che sono servite da una rete trifase 220V senza neutro. Quindi in casa ti arriva una tensione di 220V fase-fase. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 26 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2022 io mi chiedo come facciano a fare stare dentro ( scusate l'italiano un po bestiale ) una camera spegniarco che garantisca un 6000 in un modulo solo...per un 40 A per di piu... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mapism Inserita: 1 maggio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2022 (modificato) On 4/26/2022 at 4:37 PM, elab69 said: ci sono ancora alcune zone in Italia che sono servite da una rete trifase 220V senza neutro. Non si finisce mai di imparare... Presumo siano casi abbastanza rari, o sbaglio? Per curiosità personale, se mi potessi indirizzare ad un sito con qualche tipo di "mappatura" di queste zone, mi piacerebbe dargli un'occhiata! Modificato: 1 maggio 2022 da mapism Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 1 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2022 Da quel che so molte aree di Roma sono servite a 220V concatenati, il linea di massima zone di città elettrificate prima degli anni '70 in cui la tensione "standard" era 125/220 dove i trasformatori dell'epoca reggono ancora. Il vantaggio di queste zone è che tendono a concedere i 10 kW in monofase. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati