Tuk72 Inserito: 24 aprile 2022 Segnala Share Inserito: 24 aprile 2022 Salva a tutti, vi sottopongo un problema al quale al momento non ho trovato soluzione. Ho un'apparecchiatura alimentata a 12V DC che viene mantenuta inattiva da una linea separata sempre a 12V proveniente dall'allarme, l'ingresso che mantiene in standby questo apparecchio ha soltanto il polo positivo, pertanto si attiva con il positivo della centrale d'allarme a mancare. Onde evitare attivazioni involontarie dovute a falsi allarmi (ovvero nostri errori), è stato predisposta una scatola con un relè wifi che ci permette durante le manutenzioni di bypassare la centrale. Semplicemente il positivo dell'alimentazione dell'apparecchio ed il positivo dalla centrale sono collegati ad NC ed NO, il comune all'ingresso che lo disabilita. La scatola ha anche due led di diverso colore che mi piacerebbe utilizzare per sapere lo stato del relè, originariamente erano collegati con il positivo al comune del relè e i negativi ai corrispondenti negativi dell'alimentazione e della linea della centrale. Collegati in questo modo i led segnalavano correttamente lo stato del relè, ma quando i 12V che disabilitano l'apparecchio provenivano dalla centrale non sortivano alcun effetto, dato che il negativo veniva dall'alimentazione. Il problema è stato risolto collegando insieme i due negativi, in questo modo il relè funziona perfettamente, ma ora i led sono ovviamente sempre entrambi accesi! 😭 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 25 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2022 (modificato) Cos'è, un gioco a premi ? Se non posti uno schizzo non ci si capisce molto. Se l'attivazione scollega il positivo chi diavolo alimenta l' "apparecchiatura" ? Non si capisce il collegamento del relè, col comune che comanda. Fai uno schema con tensioni e riferimento a zero, e lascia stare termini da impiantista di allarme, tipo "positivo a mancare" In elettronica ci sono tensioni, correnti e stato, e per funzionare tutto non deve "mancare" nulla... 😄😄😄 Modificato: 25 aprile 2022 da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tuk72 Inserita: 25 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2022 (modificato) 3 ore fa, patatino59 ha scritto: Cos'è, un gioco a premi ? Se non posti uno schizzo non ci si capisce molto. Se l'attivazione scollega il positivo chi diavolo alimenta l' "apparecchiatura" ? Non si capisce il collegamento del relè, col comune che comanda. Fai uno schema con tensioni e riferimento a zero, e lascia stare termini da impiantista di allarme, tipo "positivo a mancare" In elettronica ci sono tensioni, correnti e stato, e per funzionare tutto non deve "mancare" nulla... 😄😄😄 Sono dispiaciuto che il termine che tu sostieni da impiantista di allarme "positivo a mancare" ti abbia irritato, ma è esattamente così che funziona il mio allarme ed è anche la terminologia utilizzata nella sua manualistica di installazione, ma sono felice di averti fatto sorridere. Ti sei sprecato a chiarirmi che "in elettronica ci sono tensioni, correnti e stato, e per funzionare tutto non deve "mancare" nulla", ma una letta al testo non l'hai data (o capita). Al di là della mancanza di uno schema (si tratta solo di un relè 🤣), se non hai voglia di aiutare cercati un gioco a premi, ciao Patatino. Modificato: 25 aprile 2022 da Tuk72 errore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tuk72 Inserita: 25 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2022 12 ore fa, Tuk72 ha scritto: Salva a tutti, vi sottopongo un problema al quale al momento non ho trovato soluzione. Ho un'apparecchiatura alimentata a 12V DC che viene mantenuta inattiva da una linea separata sempre a 12V proveniente dall'allarme, l'ingresso che mantiene in standby questo apparecchio ha soltanto il polo positivo, pertanto si attiva con il positivo della centrale d'allarme a mancare. Onde evitare attivazioni involontarie dovute a falsi allarmi (ovvero nostri errori), è stato predisposta una scatola con un relè wifi che ci permette durante le manutenzioni di bypassare la centrale. Semplicemente il positivo dell'alimentazione dell'apparecchio ed il positivo dalla centrale sono collegati ad NC ed NO, il comune all'ingresso che lo disabilita. La scatola ha anche due led di diverso colore che mi piacerebbe utilizzare per sapere lo stato del relè, originariamente erano collegati con il positivo al comune del relè e i negativi ai corrispondenti negativi dell'alimentazione e della linea della centrale. Collegati in questo modo i led segnalavano correttamente lo stato del relè, ma quando i 12V che disabilitano l'apparecchio provenivano dalla centrale non sortivano alcun effetto, dato che il negativo veniva dall'alimentazione. Il problema è stato risolto collegando insieme i due negativi, in questo modo il relè funziona perfettamente, ma ora i led sono ovviamente sempre entrambi accesi! 😭 A scanso di equivoci allego uno schema semplificato, non ho fatto io la scatola ma spero di aver interpretato bene i collegamenti. In sostanza la domanda è se è possibile utilizzare due led per segnalare lo stato del relè. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 25 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2022 (modificato) Il comando di allarme con mancanza di tensione in ingresso è usato normalmente come sicurezza positiva, permette di segnalare un allarme anche su eventuale taglio dei fili. Detto ciò, se vuoi sapere lo stato del relè aggiunto che funge da bypass, devi collegare il 12V di riferimento su NO, il 12 Vdi Allarme su COM e uno dei due led su NC. Così facendo quando il relè non da tensione al sistema il led si accende segnalando la funzionalità normale e la presenza del 12V. Spero di aver capito il tuo intento è di essermi spiegato bene. Modificato: 25 aprile 2022 da Roberto Garoscio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tuk72 Inserita: 25 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2022 3 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: Il comando di allarme con mancanza di tensione in ingresso è usato normalmente come sicurezza positiva, permette di segnalare un allarme anche su eventuale taglio dei fili. Detto ciò, se vuoi sapere lo stato del relè aggiunto che funge da bypass, devi collegare il 12V di riferimento su NO, il 12 Vdi Allarme su COM e uno dei due lei su NC. Così facendo quando il relè non da tensione al sistema il led si accende segnalando la funzionalità normale e la presenza del 12V. Spero di aver capito il tuo intento è di essermi spiegato bene. Ciao Roberto e grazie per la risposta. Anche se può sembrare un'ovvietà, mi è venuto spontaneo di specificare che la centrale lavora con il positivo a mancare dato che ho un altro allarme che invece quando scatta taglia il negativo dell'uscita a 12V. Con la tua configurazione ho effettivamente un led che mi segnala lo stato del relè, però presupponendo di collegare l'ingresso 12V che blocca l'erogazione dell'apparecchio (che è un diffusore di peperoncino) al NC, non riesco a far funzionare questo "bypass" come dovrebbe. Quando l'uscita è sul NC, ho i 12V della centrale che disabilitano il pepper ed il led è giustamente acceso, ma quando l'uscita è sul NO il led ovviamente si spegne ma "sparo" i 12V dell'alimentazione dentro l'uscita a 12V della centrale! Semplificando, lo scopo del relè è quello di portare all'ingresso che disabilita il pepper alternativamente i 12V provenienti dalla centrale (condizione normale di riposo) o quelli provenienti dall'alimentazione (condizione dove il pepper è COMUNQUE disabilitato anche in caso di allarme). Alla fine credo che debba separare le due cose, utilizzare il relè che ho comandabile a distanza per pilotare sia i led che un secondo relè che selezioni i 12V da mandare al pepper. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 25 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2022 Basta inserire un diodo in serie sul filo che porta la tensione di blocco dalla centrale così non rischi che la tensione esterna vada in centrale, anche se ciò secondo me non comporterebbe nessun problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 25 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2022 34 minuti fa, Tuk72 ha scritto: Semplificando, lo scopo del relè è quello di portare all'ingresso che disabilita il pepper alternativamente i 12V provenienti dalla centrale Così nel momento di commutazione hai sempre una mancanza di tensione anche se breve non rischi che lo spruzzo parta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tuk72 Inserita: 25 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2022 12 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto: Così nel momento di commutazione hai sempre una mancanza di tensione anche se breve non rischi che lo spruzzo parta? Fortunatamente non si accorge del cambio di ingresso! Allora proverò prima con il diodo, grazie per la dritta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati