Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice bosch WFL 1201 IT/12

pierodibe

Messaggi consigliati

Buongiorno,

La lavatrice in oggetto , dopo aver selezionato il programma parte direttamente senza premere il tasto avvio. Io credo che sia la scheda il problema e volevo avere la conferma a questa mia supposizione. 

E nel caso fosse così, c'è qualcosa da fare oppure è il microprocessore il responsabile e quindi ci vuole la scheda nuova?

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Controlla se il tasto di avvio non sia sempre chiuso  !

Controllato , ma funziona regolarmente. Però , avendo smontato la scheda, ho provato a dare una vista e ho trovato un diodo posto dopo l'ingresso dell'alimentazione che conduceva in entrambi i sensi. L'ho sostituito e adesso i programmi partono solo se si preme il tasto avvio.

Ma comunque la macchina non funziona bene, in quanto, impostando un un programma con temperatura a 90°C, lo termina in 15 minuti non scaldando nemmeno l'acqua.

Il valore di  resistenza dell'elemento riscaldante è di  32 Ohm  e infatti il problema e che durante il lavaggio non arriva tensione. Potrebbe essere il relè che gestisce la resistenza stessa, oppure la sonda NTC,  ma il fatto che arrivi a fine programma in 15 minuti mi lascia poche speranze...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Se non scalda scavalca le varie fasi e si porta a fine ciclo questo è previsto dal codice di errore del riscaldamento di quella versione.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, campiglia ha scritto:

Se non scalda scavalca le varie fasi e si porta a fine ciclo questo è previsto dal codice di errore del riscaldamento di quella versione.

Per scrupolo ho smontato la resistenza e alimentata direttamente e funziona. Il valore di targa della sonda NTC è di 4,8 K  e misurandola a freddo mi  da 4,7 k. Poi come la riscaldo il valore scende . Quindi anche la sonda NTC funziona correttamente. Mi rimane da controllare il relè , ma non so quale sia.

Link al commento
Condividi su altri siti