Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatore Saunier Duval sdh 025 WG si blocca a velocità 1 e 2

Idestem

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, scrivo in questo forum, sperando che il problema già posto da altri non mi sia sfuggito; possiedo un condizionatore molto vecchio, acquistato nel 1999 Saunier Duval sdh 025 WG che si blocca quando, a caldo - ma suppongo anche a fresco - lo accendo a velocità inferiori a quella massima. Potrebbe essere un problema di qualche componente elettronico? Preciso inoltre che secondo me, da qualche anno, non rinfresca più come circa 6/7 anni fa. Ho cercato nelle istruzioni ma non ho trovato pulsanti di reset, inoltre sono venuto a conoscenza che se fosse un problema relativo alla miscela di gas al suo interno, non lo potrei risolvere poiché ve ne è uno ormai fuori mercato perché non a norma. Quale potrebbe essere la causa di questi problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm, ho immaginato per un attimo che non fosse quella giusta. Cosa dovrei fotografare con esattezza?

Modificato: da Idestem
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono avvicinato all'unità interna e sono riuscito a fare queste due foto 

image.thumb.png.8130ab8ca2d152d2ab8ab9a0a97803da.png

image.thumb.png.2aafdcef50e2e9f6ee9afe3272b61b75.png

Ho cercato anche nelle istruzioni, ma non ho trovato la ventola. Ci tengo a precisare che non sono un tecnico perciò non so come potrei smontare l'unità per vederla

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, alighi ha scritto:

la ventola è sicuramente sporca ma i filtri sembra non siano mai stati puliti

IMG_20220426_160138.jpg

Per quanto riguarda la ventola posso smontare l'unità per pulirla?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Idestem ha scritto:

Per quanto riguarda la ventola posso smontare l'unità per pulirla

assolutamente no faresti danni irreparabili(Ci tengo a precisare che non sono un tecnico perciò non so come potrei smontare l'unità per vederla) la pulisci con un penello delicatamente e poi soffi con un compressore a non troppa forza (pochi bar) se si rompe un pezzetto delle lamelle poi comincia a vibrare tutto

Modificato: da alighi
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, alighi ha scritto:

assolutamente no faresti danni irreparabili(Ci tengo a precisare che non sono un tecnico perciò non so come potrei smontare l'unità per vederla) la pulisci con un penello delicatamente e poi soffi con un compressore a non troppa forza (pochi bar) se si rompe un pezzetto delle lamelle poi comincia a vibrare tutto

Ok, devo quindi spennellare un po' i deflettori dell'aria poi usare un compressore a pochi bar nella zona? 

Link al commento
Condividi su altri siti

non solo i deflettori ma la ventola che appare come un tubo orrizontale lungo quanto lo split lo vedi dove esce l'aria. intendiamoci ideale sarebbe smontarla la vento ma sia perche affermi di non essere un tecnico sia per la vetustá della stessa ti consiglio di pulirla cosi che puoi ottenere un acettabile 80/85% di pulizia e occhio che con il compressore fai un bel po di polvere nella stanza per cui più rimuovi con il penello piu la signora ringrazia

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/4/2022 alle 18:59 , alighi ha scritto:

non solo i deflettori ma la ventola che appare come un tubo orrizontale lungo quanto lo split lo vedi dove esce l'aria. intendiamoci ideale sarebbe smontarla la vento ma sia perche affermi di non essere un tecnico sia per la vetustá della stessa ti consiglio di pulirla cosi che puoi ottenere un acettabile 80/85% di pulizia e occhio che con il compressore fai un bel po di polvere nella stanza per cui più rimuovi con il penello piu la signora ringrazia

Si può usare anche uno swiffer e dopo un'aspirapolvere? Con quest'ultima ipotesi sicuramente la polvere non volerebbe tanto come con il pennello e il compressore

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/5/2022 alle 21:57 , Idestem ha scritto:

Si può usare anche uno swiffer

non so cosa sia ma se intenti quello per spolverare i mobili dubito che funzioni lo sporco sulla ventola è in genere attaccato bene e leggermente umido comunque provaci ma ripeto occhio che non si rompa una lamella

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, alighi ha scritto:

non so cosa sia ma se intenti quello per spolverare i mobili dubito che funzioni lo sporco sulla ventola è in genere attaccato bene e leggermente umido comunque provaci ma ripeto occhio che non si rompa una lamella

Esattamente quello. Io ci ho provato ma non sono riuscito ad andare bene a fondo, riuscendo solamente ad annerire un po' la parte di tessuto. Magari provo poi con l'aspirapolvere e dovrei riuscire a prendere almeno un po' di sporco. Oltre questo devo dire che dopo aver pulito i filtri sembra che funzioni meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti