Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie SMEG ST337L va in blocco dopo un'ora dall'avvio e poi riparte

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti. Come sintetizzato nel titolo, la mia lavastoviglie si blocca con i programmi di lavaggio automatico e intensivo (sia normali che rapidi) dopo circa un'ora dall'avvio del programma.

Ad esempio il programma "AUTO" (45-65 gradi) della durata di 3 ore e 20 minuti, quando si blocca emette il segnale sonoro di errore con luce a pavimento fissa e andando ad aprire lo sportello il display mi segna 2 ore e 16 minuti rimanenti. Poi semplicemente richiudendo lo sportello il programma riparte e la lavastoviglie porta a termine il lavaggio. Il problema è che bisogna essere lì ogni volta per farla ripartire.

Altre volte succede invece che bisogna fare un giro di tutti i vari programmi col tastino e selezionare di nuovo il programma bloccato per farla ripartire, e qualche volta ancora succede che la durata venga diminuita (da 2 ore e 16 minuti mi passa a 1 ora e 56 minuti come se stesse by-passando una fase del programma). Può capitare anche che debba spegnerla e riaccenderla, ma alla fine riesco a farla ripartire 9 volte su 10.

In tutto ciò la cosa strana è che il programma "ECO", al contrario non è afflitto da alcun problema. Infatti al momento utilizzo questo e mi porta sempre a termine il lavaggio senza interventi manuali. Questo aspetto mi porta a pensare che non sia un problema meccanico ma probabilmente elettronico. A meno che il programma ECO non abbia al suo interno una fase di lavaggio o risciacquo che causa quel problema ad una componente della lavastoviglie che invece occorre negli altri programmi che si bloccano.

Spero di essermi spiegato, e di ricevere qualche spunto di riflessione, prima di dover chiamare un tecnico, visto che purtroppo è fuori garanzia. E comunque, ripeto, sopravvivo col programma "ecologico". Grazie mille in anticipo! 

Modificato: da Haytham

Inserita:
5 ore fa, Haytham ha scritto:

In tutto ciò la cosa strana è che il programma "ECO", al contrario non è afflitto da alcun problema

Probabilmente perché questo ciclo deve seguire una procedura "rigida", e quindi forse anche il riscaldamento è a tempo prefissato per rientrare nei parametri di consumo per la classificazione energetica. 🤷‍♂️

Ipotizzerei allora qualche problema alla sonda della temperatura. 🤷‍♂️

(E brama lunghi giorni per gustare il bene.)

Inserita:

Non ho capito l'ultima frase, perdonami.

In effetti potrebbe essere la sonda visto che la differenza sostanziale fra quei programmi e l'ECO è l'assenza del prelavaggio a freddo iniziale, e il range di temperature che varia da 45 a 55 gradi contro i 65-70. Quindi praticamente questo difetto emergerebbe solo sulle temperature più alte teoricamente?

Ma dopo un'ora dall'avvio a quale fase del programma dovrebbe trovarsi la lavastoviglie? 

Inserita:

E' una frase per piergius (e per Stefano). 😉

Di sicuro dopo un'ora dall'avvio sta riscaldando.

Ripeto: forse sull'Eco riscalda a tempo e "alla cieca", cioé senza "ascoltare" cosa le comunica la sonda.

Hai provato che succede col ciclo rapido, che comunque va normalmente evitato nell'uso quotidiano?

Inserita:

Sulla mia lavastoviglie ci sono 5 programmi base e 5 programmi rapidi, la cui sostanziale differenza leggendo il libretto è solo l'assenza del prelavaggio iniziale e dell'asciugatura finale. E si bloccano lo stesso. Tralasciando i 4 programmi relativi all'ammollo e ai cristalli, mi resta da provare solo quello "ECO rapido".

Inserita:

Si è bloccato anche l'ECO rapido e sempre dopo un'ora (bloccato a 20 minuti dal termine del programma di durata 1 ora e 20). Le temperature sono effettivamente più alte rispetto all'ECO normale. Comunque non so se i programmi sono tutti più o meno uguali al di là del nome, ma sembra quasi anche un problema di timer...

Inserita:

Potrebbe essere, ma passo la palla: più di tanto di elettronica non ci capisco.

In effetti, se ci fosse un problema di sonda dovrebbe forse segnalarlo con un errore sul display.

Inserita:

No, purtroppo il display non dice nulla, altrimenti lo avrei specificato. La lavastoviglie da il segnale acustico di blocco e la spia rossa a pavimento rimane fissa, ma sullo sportello c'è solo il led lampeggiante sul selettore del programma in esecuzione e la relativa durata rimanente, in pratica come se lo aprissi durante il normale funzionamento. Non da indizi...

Inserita:
48 minuti fa, Haytham ha scritto:

in pratica come se lo aprissi durante il normale funzionamento

Non è che allora è "moscia" la serratura e il vapore all'interno tende a spingere sulla porta, e l'interruttore di sicurezza segnala che la porta è aperta?

Inserita: (modificato)

Ah sì potrebbe anche essere. Talvolta in effetti la lavastoviglie non mi si avvia ad inizio lavaggio quando chiudo lo sportello, mi tocca aprire e richiudere una volta o due. Potrebbe essere il meccanismo della porta. Solo non mi spiego perché sempre dopo un'ora il blocco...

Comunque la porta è perfettamente chiusa quando si blocca, semmai sarebbe un problema di sensore.

Inserita: (modificato)

Aggiornamento: ho fatto una prova sia col programma AUTO che con l'intensivo. Ho aperto io lo sportello deliberatamente dopo circa 10 minuti dall'inizio del lavaggio, facendola bloccare; il risultato è che entrambe le volte i programmi sono terminati senza problemi. Qui il mistero si infittisce, ma a questo punto direi che non è una questione meccanica...

Inserita:

Mi domando d'altra parte come potrebbe essere che il vapore spinga al punto di premere sulla porta, se la tasca laterale è fatta in modo da lasciare un foro di comunicazione con l'ambiente, e così evitare pressioni e depressioni all'interno... 🤷‍♂️

Però comunque terrei ancora d'occhio il microinterruttore della serratura lo stesso.

Stefano Dalmo
Inserita:

Magari solo un fatto di surriscaldamento del micro .

Inserita:

Secondo me non può essere surriscaldamento perché con l'ultimo esperimento (dove ho aperto io la porta all'inizio) poi non si è bloccata.

Mi sembra un problema legato alla scheda elettronica che svalvola quando arriva ad un certo minutaggio, tipo timer. O al limite qualcosa sullo sportello, visto che quando si blocca fa lo stesso segnale acustico come quando lo si apre mentre sta lavando, senza errori sul display. Però è davvero strano...

Stefano Dalmo
Inserita:
Il 28/4/2022 alle 12:45 , Haytham ha scritto:

Talvolta in effetti la lavastoviglie non mi si avvia ad inizio lavaggio quando chiudo lo sportello, mi tocca aprire e richiudere una volta o due.

In merito a questo dicevo

Inserita:

Ok ma non dipende da surriscaldamento perché altrimenti si sarebbe bloccata lo stesso con i due tentativi che ho fatto aprendo lo sportello prima che si bloccasse da sola. Questo micro-interruttore è regolato dalla scheda? Per me potrebbe essere un problema elettronico.

Inserita:

Alla fine il tecnico mi ha sostituito la serratura della porta e ho risolto. Si era allentata e bastava sfiorarla per far bloccare la lavastoviglie. Anche secondo lui dipendeva dal vapore nei programmi con le temperature più alte. 70€ il "danno". A saperlo avrei acquistato il kit a 15€ su eBay e montato da solo ma non ero sicuro che il problema fosse quello. Vabbè...

Inserita:

Se era solo allentata bastava stringerla... 🤷‍♂️

Vabbè, l'importante è aver risolto. 🙂

Inserita:

Mi sembra che il perno di chiusura si fosse proprio storto, per essere più preciso era lo sportello ad essere lento. Comunque più tardi metto una foto così da chiarire il dubbio, anche se il kit serratura non credo che abbia influito più di tanto sul prezzo. Immagino che abbia pagato l'uscita e la manodopera fondamentalmente.

Inserita:

Certo, perché il tempo e il carburante costano.