Vai al contenuto
PLC Forum


Led lampeggiante con BC238


fabio.farolfi

Messaggi consigliati

fabio.farolfi

Ciao,

devo illuminare un modellino di Star Trek, inizialmente pensavo di farlo con i 2n2222 ma non li ho trovati, al loro posto ho dei BC238.

I LED sono quasi tutti bianchi, alcuni fissi e pochi altri lampeggianti, posso fare qualcosa con i BC238? In rete ho cercato lo schema elettrico più semplice possibile ma non sono riuscito a trovare nulla.

Se qualcuno ha uno schema semplicissimo grazie mille!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami ma non capisco quello che vuoi fare.

14 ore fa, fabio.farolfi ha scritto:

I LED sono quasi tutti bianchi, alcuni fissi e pochi altri lampeggianti,

hanno un'unica linea di alimentazione?

Se si ogni diodo avrà la sua resistenza di limitazione di corrente o addirittura il suo circuitino, nel caso dei lampeggianti.

Spiega un po' meglio cosa vorresti fare con il transistor.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi la semplicità e non ti interessa un lampeggio particolare esistono i LED lampeggianti.

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Se usi il classico NE555 per il blink fino a 200mA in uscita ci arriva, a meno di usare led di potenza è più che esagerato e non hai bisogno del transistor.

O forse volevi costruire tutto il circuito di oscillazione coi transistor?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

fabio.farolfi

Ciao e grazie a tutti, mi ero un po' incartato... 😄 con dei transtor, alla fine ho pensato di metterli da parte e usare dei BC547. L'effetto che voglio ottenere non dev'essere "accendi e spegni" ma deve accendersi molto rapidamente, cioè emettere come un flash, in modo molto simile alle luci di un aereo, per esempio tra gli infiniti schemi elettrici che ho trovato quello in quest video si avvicina molto al funzionamento che cerco, cosa ne pensate?: 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Come preferisci. Puoi farlo anche col 555 regolando il duty cycle e la frequenza (nel video è troppo veloce ma si può aggiustare) 

 

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

fabio.farolfi
1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Come preferisci. Puoi farlo anche col 555 regolando il duty cycle e la frequenza (nel video è troppo veloce ma si può aggiustare) 

 

Mi sa che hai ragione, io cercavo uno schema semplicissimo cioè con pochi compoenti perchè lo spazio disponibile è limitato, però posso ovviare a questo problema portando nel modellino solo i led e tutta l'elettronica la metto nel basamento dove ho molto più spazio.

 

Con la regolazione del duty cycle il  lampeggio può andare bene, invece per la frequenza, vorrei portarlo a un lampeggio ogni 2 secondi, basta che vario la capacità del condensatore da 47mf collegato sul pin 2 o la resistenza da 100 ohm sempre sul pin 2?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...