Vai al contenuto
PLC Forum

Filtro canale e trappola

marcook

Messaggi consigliati

Buongiorno, tempo fa realizzai per i miei suoceri un semplice impianto di ricezione tv strutturato in questo modo:

-sul tetto due antenne uhf: quella orizzontale direzione Monte Amiata, quella verticale Monte Argentario. Sono quelle per digitale terrestre senza filtri per 5G,

-nel sottotetto una centralina alimentata miscelatrice fracarro molto recente, con doppio ingresso uhf e altri (mi sembra vhf e dub),

-partitore a 8 uscite dal quale partono i cavi diretti che vanno alle singole prese sparse per il fabbricato, prese terminali bticino luna.

In zona vengono utilizzate da tutti gli antennisti le due uhf così disposte perché dal Monte Amiata si riescono a ricevere tutti i canali tranne il 59 (Cairo 2:LA7, etc…) e il 47(timb1:realtime, etc…), così all’antenna verso l’Argentario ha il compito di ricevere questi due canali; vengono trasmessi da entrambi ripetitori, Amiata in m-o e Argentario m-v.

Prima dello switchoff bastava amplificare al massimo l’antenna dell’Argentario sul centralino è regolare al minimo quella dell’Amiata per ricevere correttamente tutto. Dopo lo switchoff non é più così e non si riesce a prendere i canali 59 e 47 dall’Argentario nemmeno scollegando dal centralino l’antenna del Monte Amiata.

So che la soluzione più comunemente utilizzata in zona é l’utilizzo di trappole e filtri canale, perché ci sono canali che disturbano il 59 e il 47. Volendo provare ad utilizzare questi dispositivi, come dovrei intervenire? Così a logica, mi verrebbe da prendere un filtro canale a due canali tarato dal venditore sui canali 47 e 59 e metterlo sul cavo in ingresso al centralino dell’antenna direzionata al Monte Argentario, permettendo il passaggio soltanto di questi due canali.

É corretto o c’è qualcosa che sto sottovalutando?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, marcook ha scritto:

Sono quelle per digitale terrestre senza filtri per 5G

E questo non è un male 😉

1 ora fa, marcook ha scritto:

In zona vengono utilizzate da tutti gli antennisti le due uhf così disposte perché dal Monte Amiata si riescono a ricevere tutti i canali tranne il 59 (Cairo 2:LA7, etc…) e il 47(timb1:realtime, etc…), così all’antenna verso l’Argentario ha il compito di ricevere questi due canali; vengono trasmessi da entrambi ripetitori, Amiata in m-o e Argentario m-v.

Il 59 verrà spento a breve, quindi non è un problema, per il 47 bisgna approfondire.... ci dici in che località si trova l'mpianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, felix54 ha scritto:

E questo non è un male 😉

Il 59 verrà spento a breve, quindi non è un problema, per il 47 bisgna approfondire.... ci dici in che località si trova l'mpianto?

Pitigliano provincia di Grosseto.

Se il 59 verrà spento, dove verranno trasmessi i suoi canali?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, marcook ha scritto:

Pitigliano provincia di Grosseto.

Se il 59 verrà spento, dove verranno trasmessi i suoi canali?

Vado ad approfondire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi risulta che il mux 59 diventerà 25 ma purtroppo non c'è una lista di OTGTV specifica per il tuo paese:

https://otgtv.it/wp/liste/toscana/

Per cui è più laborioso approfondire perchè i siti dei vari providers non sono funzionanti, dato l'attuale momento di continui spostamenti e variazioni.

Vado a vedere i lobi di trasmissione dei vari mux dei ripetitori da te menzionati per capire se c'è qualche problema di visibiltà "ottica" verso Pitigliano.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui:

4ZrfjHM.jpg

Pitigliano non è completamente ben coperta da entrambi i ripetitori e, ottimisticamente, ho scelto la zona ospedale perchè coperta più o meno bene da entrambi.

La differenza in distanza e le le diverse potenze irradiate, fanno sì che in caso di zona ben coperta i segnali arrivino con simili livelli con una differenza teorica di 5-6 dB per cui non o come hai fatto sinora a ricevere con due antenne UHF miscelate brutalmente ma è da considerarsi "normale" che ci siano interferenze reciproche fra le due antenne in quanto, per fare un esempi il mux 59 è irradiato da entrambe le postazioni.
La sincronia fra le due postazioni, in casi come il tuo, è messa in discussione perchè ricevuti da due diverse antenne che nella stragrande maggioranza dei casi vanificano l'effetto di sincronia fra le varie postazioni trasmittenti.

Viene da sè che:

3 ore fa, marcook ha scritto:

Così a logica, mi verrebbe da prendere un filtro canale a due canali tarato dal venditore sui canali 47 e 59 e metterlo sul cavo in ingresso al centralino dell’antenna direzionata al Monte Argentario, permettendo il passaggio soltanto di questi due canali.

Il tuo ragionamento è corretto ma come già scritto prima, il 59 verrà spento ed il 47 non so se rimarrà tale per cui attento a fare acquisti prima che il refarming sia terminato.

Provo a vedere se trovo info sul 47 ed eventuali altri mux che cambieranno frequenza....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Ecco qui:

4ZrfjHM.jpg

Pitigliano non è completamente ben coperta da entrambi i ripetitori e, ottimisticamente, ho scelto la zona ospedale perchè coperta più o meno bene da entrambi.

La differenza in distanza e le le diverse potenze irradiate, fanno sì che in caso di zona ben coperta i segnali arrivino con simili livelli con una differenza teorica di 5-6 dB per cui non o come hai fatto sinora a ricevere con due antenne UHF miscelate brutalmente ma è da considerarsi "normale" che ci siano interferenze reciproche fra le due antenne in quanto, per fare un esempi il mux 59 è irradiato da entrambe le postazioni.
La sincronia fra le due postazioni, in casi come il tuo, è messa in discussione perchè ricevuti da due diverse antenne che nella stragrande maggioranza dei casi vanificano l'effetto di sincronia fra le varie postazioni trasmittenti.

Viene da sè che:

Il tuo ragionamento è corretto ma come già scritto prima, il 59 verrà spento ed il 47 non so se rimarrà tale per cui attento a fare acquisti prima che il refarming sia terminato.

Provo a vedere se trovo info sul 47 ed eventuali altri mux che cambieranno frequenza....

Ok capito, beh si in effetti la situazione è questa….a questo punto, vado a memoria, la nuova assegnazione dei mux avverrà il 30 giugno giusto? Non mi conviene attendere e vedere cosa realmente accadrá? Perché qualsiasi cosa faccia, ad ora, é un po’ un salto nel buio no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono perfettamente d'accordo, 

a meno che tu non voglia acquistare una centralina programmabile.

Con quella, quali che siano le frequenze e le direzioni con cui a breve dovrai giocartela, non rischi di buttare via denari.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, felix54 ha scritto:

Mi risulta che il mux 59 diventerà 25

Avevo trascurato che a differenza di quasi tutta l'Italia, nella tua zona Cairo2 (l'attuale canale 59) andrà ad occupare il canale 33 e non il 25

Gli attuali Timb1,2 e 3 andranno ad occupare i canali 32, 42, e 47. Praticamente il 47 rimane tale.

Questi mux, cambieranno nome da TimB 1,2 e 3 a Persidera 1, 2 e 3

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, felix54 ha scritto:

Avevo trascurato che a differenza di quasi tutta l'Italia, nella tua zona Cairo2 (l'attuale canale 59) andrà ad occupare il canale 33 e non il 25

Gli attuali Timb1,2 e 3 andranno ad occupare i canali 32, 42, e 47. Praticamente il 47 rimane tale.

53 minuti fa, felix54 ha scritto:

Potresti farmi vedere una centralina tipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, felix54 ha scritto:

Quante prese devi servire?

Riesci a descrivere sommariamente come è fatto l'impianto di distribuzione?

Certo: all’uscita dell’attuale centralina di miscelazione ci sarà 50 cm di cavo collegato ad un partitore passivo a 6 uscite. Da lì ogni uscita va ad una presa terminale bticino luna dedicata. La più lontana sarà a 10/20m di cavo e tutte le altre entro i 10m. I connettori sono tutti tipo satellite F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi un impianto singolo.

Vedo di capire quale centralina potrebbe fare al caso tuo, senza spendere troppo.

A breve sarò a casa e mi metto all'opera.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Porta pazienza ma in questi giorni sono preso da problemi.

Volevo chiederti se, data la mancanza della lista OTGTV di Pitigliano, posso considerare simile oppure uguale la situazione di Manciano, visibile al link che segue:

https://www.otgtv.it/lista.php?code=GRHH&posto=Manciano

Ci mancherebbe, il tuo aiuto per me é molto prezioso e posso solo che ringraziarti. Si, le liste sono uguali

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcosa che non mi è chiaro.

Dalla lista di OTGTV, risulta che i mux 50 e 52 sono irradiati dal Monte Peglia ma tu hai detto di avere due sole antenne, Monte Amiata e Monte Argentario.

Confermi che attualmente non ricevi quei due mux, D-Free e Mediaset 1?

Non vorrei trascurare qualcosa per strada e consigliarti male poichè il Peglia è in una direzione completamente diversa dagli altri due ripetitori.

Facendo un giro a Pitigliano con street view ho trovato pali con 4 antenne di cui una VHf che non servirà più ma le altre tre sono tutte UHF...

Aggiornami, nel frattempo vado a vedere su che frequenze andranno a finire quei due mux.

Link al commento
Condividi su altri siti

.

Il 27/4/2022 alle 10:56 , marcook ha scritto:

Buongiorno, tempo fa realizzai per i miei suoceri un semplice impianto di ricezione tv strutturato in questo modo:

-sul tetto due antenne uhf: quella orizzontale direzione Monte Amiata, quella verticale Monte Argentario. Sono quelle per digitale terrestre senza filtri per 5G,

-nel sottotetto una centralina alimentata miscelatrice fracarro molto recente, con doppio ingresso uhf e altri (mi sembra vhf e dub),

-partitore a 8 uscite dal quale partono i cavi diretti che vanno alle singole prese sparse per il fabbricato, prese terminali bticino luna.

Prima dello switchoff bastava amplificare al massimo l’antenna dell’Argentario sul centralino è regolare al minimo quella dell’Amiata per ricevere correttamente tutto. Dopo lo switchoff non é più così e non si riesce a prendere i canali 59 e 47 dall’Argentario nemmeno scollegando dal centralino l’antenna del Monte Amiata.

So che la soluzione più comunemente utilizzata in zona é l’utilizzo di trappole e filtri canale, perché ci sono canali che disturbano il 59 e il 47. Volendo provare ad utilizzare questi dispositivi, come dovrei intervenire? Così a logica, mi verrebbe da prendere un filtro canale a due canali tarato dal venditore sui canali 47 e 59 e metterlo sul cavo in ingresso al centralino dell’antenna direzionata al Monte Argentario, permettendo il passaggio soltanto di questi due canali.

Grazie

AGGIORNAMENTO AGOSTO 2021: per coloro che abitano a Marta e utilizzano una sola antenna UHF (larga banda) rivolta verso il monte Peglia, con l'imminente arrivo del DVB-T2 (digitale terrestre di 2° generazione) e il conseguente spostamento delle frequenze TV dovuto all'attivazione del segnale 5G di telefonia mobile non c'è bisogno di modificare nulla al proprio impianto. Bisognerà solo risintonizzare i canali sulla TV una volta che il passaggio al DVB-T2 sarà definitivamente completato. In ogni caso la TV deve essere in grado di supportare il DVB-T2 altrimenti bisognerà acquistare un decoder esterno oppure comprarne una nuova.
A Marta e dintorni per vedere tutti i canali TV la soluzione più veloce ed efficace continua ad essere il puntamento di una sola antenna UHF in polarizzazione orizzontale verso il monte Peglia. Per fare ciò basterà da Marta puntare semplicemente la propria antenna in direzione dell'isola Martana.

Per quel che riguarda Bolsena, almeno la parte alta della cittadina, può bastare una sola antenna per vedere tutti i canali, a patto che sia puntata verso il monte Argentario in polarizzazione verticale. Tuttavia molti bolsenesi hanno difficoltà a ricevere dall'Argentario (a parte i canali Rai che come spesso accade emettono con maggiore potenza degli altri), anche perché parliamo comunque di oltre 70 km di distanza. Perciò l'alternativa migliore risulta quella di installare due antenne, una di terza banda in pol. verticale nell'ingresso 3° banda (o VHF) dell'amplificatore puntata sul monte San Vittore (Gradoli, Passo della Montagnola) per vedere la Rai e l'altra nell'ingresso UHF in polarizzazione verticale verso il monte Amiata per vedere il resto dei canali, Mediaset compresa.
Sconsigliato il puntamento verso il monte Peglia e i monti Cimini (troppo coperti dalle colline intorno).
ELENCO COMPLETO CANALI TV A BOLSENA

Infine per Montefiascone può bastare l'installazione di una sola antenna in polarizzazione verticale verso il monte Argentario nell'ingresso UHF per vedere tutti i canali oppure una sola antenna in polarizzazione orizzontale verso il monte Peglia (bisogna valutare quale dei due punti scegliere in base ad eventuali ostacoli quali case, alberi, colline etc. che potrebbero compromettere la qualità del segnale).
A Montefiascone si riceve bene Mediaset e altri canali anche da Poggio Nibbio (monti Cimini) con antenna in polarizzazione orizzontale ma da questo punto la Rai non trasmette e quindi in tal caso sarà necessaria una seconda antenna verso il Peglia.
ELENCO COMPLETO CANALI TV A MONTEFIASCONE

link originale:

http://www.meteomarta.altervista.org/portale/come-ricevere-il-digitale-terrestre-marta-vt-sul-lago-di-bolsena

questa grosso modo vale anche per la tua zona ed è la situazione attuale tra Peglia, Nibbio, Argentario e Amiata a cui aggiungere gli ultimi correttivi del refarming che ci sarà a breve.

Modificato: da venue2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, felix54 ha scritto:

C'è qualcosa che non mi è chiaro.

Dalla lista di OTGTV, risulta che i mux 50 e 52 sono irradiati dal Monte Peglia ma tu hai detto di avere due sole antenne, Monte Amiata e Monte Argentario.

Non vorrei trascurare qualcosa per strada e consigliarti male poichè il Peglia è in una direzione completamente diversa dagli altri due ripetitori.

Facendo un giro a Pitigliano con street view ho trovato pali con 4 antenne di cui una VHf che non servirà più ma le altre tre sono tutte UHF...

Aggiornami, nel frattempo vado a vedere su che frequenze andranno a finire quei due mux.

Dall’impianto in questione posso controllare domani, ma dalla mia abitazione in paese non ricevo il 50 e il 51 e sono certo che l’antenna sta che circa un anno fa ha sostituito tutto ha installato due uhf come ho fatto io con filtro. Ho controllato ed io ricevo soltanto i canali emessi da Argentario e Amiata, nient’altro 

2 ore fa, venue2 ha scritto:

AGGIORNAMENTO AGOSTO 2021: per coloro che abitano a Marta e utilizzano una sola antenna UHF (larga banda) rivolta verso il monte Peglia, con l'imminente arrivo del DVB-T2 (digitale terrestre di 2° generazione) e il conseguente spostamento delle frequenze TV dovuto all'attivazione del segnale 5G di telefonia mobile non c'è bisogno di modificare nulla al proprio impianto. Bisognerà solo risintonizzare i canali sulla TV una volta che il passaggio al DVB-T2 sarà definitivamente completato. In ogni caso la TV deve essere in grado di supportare il DVB-T2 altrimenti bisognerà acquistare un decoder esterno oppure comprarne una nuova.
A Marta e dintorni per vedere tutti i canali TV la soluzione più veloce ed efficace continua ad essere il puntamento di una sola antenna UHF in polarizzazione orizzontale verso il monte Peglia. Per fare ciò basterà da Marta puntare semplicemente la propria antenna in direzione dell'isola Martana.

Per quel che riguarda Bolsena, almeno la parte alta della cittadina, può bastare una sola antenna per vedere tutti i canali, a patto che sia puntata verso il monte Argentario in polarizzazione verticale. Tuttavia molti bolsenesi hanno difficoltà a ricevere dall'Argentario (a parte i canali Rai che come spesso accade emettono con maggiore potenza degli altri), anche perché parliamo comunque di oltre 70 km di distanza. Perciò l'alternativa migliore risulta quella di installare due antenne, una di terza banda in pol. verticale nell'ingresso 3° banda (o VHF) dell'amplificatore puntata sul monte San Vittore (Gradoli, Passo della Montagnola) per vedere la Rai e l'altra nell'ingresso UHF in polarizzazione verticale verso il monte Amiata per vedere il resto dei canali, Mediaset compresa.
Sconsigliato il puntamento verso il monte Peglia e i monti Cimini (troppo coperti dalle colline intorno).
ELENCO COMPLETO CANALI TV A BOLSENA

Infine per Montefiascone può bastare l'installazione di una sola antenna in polarizzazione verticale verso il monte Argentario nell'ingresso UHF per vedere tutti i canali oppure una sola antenna in polarizzazione orizzontale verso il monte Peglia (bisogna valutare quale dei due punti scegliere in base ad eventuali ostacoli quali case, alberi, colline etc. che potrebbero compromettere la qualità del segnale).
A Montefiascone si riceve bene Mediaset e altri canali anche da Poggio Nibbio (monti Cimini) con antenna in polarizzazione orizzontale ma da questo punto la Rai non trasmette e quindi in tal caso sarà necessaria una seconda antenna verso il Peglia.
ELENCO COMPLETO CANALI TV A MONTEFIASCONE

link originale:

http://www.meteomarta.altervista.org/portale/come-ricevere-il-digitale-terrestre-marta-vt-sul-lago-di-bolsena

questa grosso modo vale anche per la tua zona ed è la situazione attuale tra Peglia, Nibbio, Argentario e Amiata a cui aggiungere gli ultimi correttivi del refarming che ci sarà a breve.

La mia zona é completamente diversa da quella trattata nell’articolo

Link al commento
Condividi su altri siti

non sei un po più a nord-ovest? non cambia nulla

questa la tua lista di riferimento:

https://www.otgtv.it/lista.php?code=GRHH&posto=Manciano

i ripetitori sono gli stessi e ti converrebbe approfondire l'articolo che ti ho postato perchè la situazione di marta che è a sud del lago di bolsena non è differente dalla tua.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

@marcook

Quando avevo scritto:

16 ore fa, felix54 ha scritto:

Mi ero reso conto che forse c'era qualcosa di strano per cui ho contattato il gestore di OTGTV che mi ha confermato che essendo, il sito, in manutenzione, l'elenco di Manciano non era completo mentre ora se guardi la lista vedrai che arrivano molti più mux dal Peglia, anzichè soltanto il 50 ed il 52.

E' comunque una magra consolazione perchè nonostante tu abbia confermato  che:

18 ore fa, marcook ha scritto:

Si, le liste sono uguali

riferendoti a Manciano e Pitigliano, la situazione è ben diversa, data l'orografia del territorio.

Poi hai confermato:

11 ore fa, marcook ha scritto:

Ho controllato ed io ricevo soltanto i canali emessi da Argentario e Amiata, nient’altro 

E' normale che sia così, per almeno due motivi:

- non hai un'antenna direzionata sul Peglia

- anche se l'avessi, da Pitigliano non c'è assolutamente otticità con il Peglia, in nessuna zona del paese

1CVQUUL.jpg

Sono sicuro che il sito OTGTV è decisamente più affidabile di qualsiasi altro servizio, specie se a confronto di quelii non specifici per ricezione tv.

Oltretutto, anche la stessa manciano ne è coperta soltanto in parte che è quella di colore rosso nell'immagine che segue:

iBoLQCn.jpg

Avevo bisogno di info private per cui ti ho inviato un messaggio che non hai ancora letto....

Link al commento
Condividi su altri siti