Vai al contenuto
PLC Forum

Apparecchio Che Va A Massa

Michele77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,mi é capitata una cosa strana e in quel momento mi é venuto un dubbio che spero che me lo togliete dalla mente,un mio familiare ha una lavatrice che va a massa cioe' quando prende il bucato prende la scossa ma leggera ed é costretto a staccare la lavatrice e a togliere i panni da dentro. Il differenziale non scatta forse perche' é lieve e la messa a terra non esiste sulla presa dove é alimentata questa lavatrice!Abbiamo parlato con l'elettricista ed ha detto che bisogna mettere la messa a terra alla presa, fino a qui tutto ok.Ma ha detto che bastava solo quello!Ora penso io che non basta installare la messa a terra ma bisogna controllare l'impianto elettrico all' interno dell'apparecchio.O no?Magari buttarla? :blink:

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti

se il guasto non e' franco , cioe' ha una certa resistenza , con la messsa terra collegata potrebbe andare bene.

se la dispersione e' tale da far intervenire il differenziale , occorre chiamare l'assistenza tecnica per la riparazione.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

la scossa percepita potrebbe anche essere dovuta al filtro elettronico posto all'interno della lavatrice che, come ben si sa, questi filtri hanno sempre alcuni mA di dispersione. Non è detto che sia un difetto d'isolamento dell'elettrodomestico. Provvedi comunque a collegarla al più presto all'impianto di terra.

Link al commento
Condividi su altri siti