Michele77 Inserito: 6 agosto 2007 Segnala Share Inserito: 6 agosto 2007 (modificato) Ciao a tutti,mi é capitata una cosa strana e in quel momento mi é venuto un dubbio che spero che me lo togliete dalla mente,un mio familiare ha una lavatrice che va a massa cioe' quando prende il bucato prende la scossa ma leggera ed é costretto a staccare la lavatrice e a togliere i panni da dentro. Il differenziale non scatta forse perche' é lieve e la messa a terra non esiste sulla presa dove é alimentata questa lavatrice!Abbiamo parlato con l'elettricista ed ha detto che bisogna mettere la messa a terra alla presa, fino a qui tutto ok.Ma ha detto che bastava solo quello!Ora penso io che non basta installare la messa a terra ma bisogna controllare l'impianto elettrico all' interno dell'apparecchio.O no?Magari buttarla? Modificato: 6 agosto 2007 da Michele77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 6 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2007 Intanto provvedi a collegare la messa a terra e poi vedi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 6 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2007 Concordo pienamente,è vero anche che se va al mare a "massa", magari a bisogno di ferie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 6 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2007 Scusa se poi va ancora a massa come si dovrebbe agire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 6 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2007 se il guasto non e' franco , cioe' ha una certa resistenza , con la messsa terra collegata potrebbe andare bene.se la dispersione e' tale da far intervenire il differenziale , occorre chiamare l'assistenza tecnica per la riparazione.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 6 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2007 la scossa percepita potrebbe anche essere dovuta al filtro elettronico posto all'interno della lavatrice che, come ben si sa, questi filtri hanno sempre alcuni mA di dispersione. Non è detto che sia un difetto d'isolamento dell'elettrodomestico. Provvedi comunque a collegarla al più presto all'impianto di terra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati