kriscastellucci Inserito: 27 aprile 2022 Segnala Share Inserito: 27 aprile 2022 Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un visto consiglio. devo salvaguardare la stampante 3d dagli sbalzi di corrente, non mi interessi che vada più di 5 minuti senza corrente. detto ciò la stampante consuma al max 500w, io avevo pensato ad un ups da 1000va. la domanda è la seguente. Meglio a onda sinuosoidale, o va bene anche uno normale senza onda pura? questo non l’ho ancora capito grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 27 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2022 Buon pomeriggio non so se argomento più adatto ad impianti elettrici civili , comunque, ci sarebbero da scrivere pagine in merito, ma ti hai comunque problemi ? Cioè vedi proprio cali di tensione ? O vuoi comunque prevenire ? Sicuramente onda sinusoidale, ma doppia conversione Tutto quell'oggetto sta sotto non è serio , o non garantisce interventi in tempo 0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 27 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2022 Addirittura doppia conversione. I carichi "grossi" sono due resistenze... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kriscastellucci Inserita: 27 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2022 Intanto grazie per le risposte, ma non ho capito di cosa parlate scusate 😅. ho avuto qualche volte dei cali e per prevenire vorrei prenderlo. siccome quelli a onda pura costano molto e mi sembrano sprecato per questo utilizzo, mi chiedevo se andasse bene anche uno non con onda pura. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2022 4 ore fa, kriscastellucci ha scritto: Meglio a onda sinuosoidale, Meglio ad uscita sinusoidale pura.🙂 Questo per distinguerlo dalle immonde ciofeche denominate "ad onda sinusoidale modificata", ovvero dei segnali che non hanno nioente di sinusoidale. Un buon apparato UPS deriva la tensione dalla rete, la raddrizza e la filtra per caricare le batterie; un inverter si alimenta dalla batteria e genera un tensione a 50Hz, un filtro passa basso inserito all'uscita dell'inverter fa si che la tenbsione in uscita sia una pura sinusoide a 230V - 50Hz. In mancanza di rete l'inverter continua a genera tensione attingendo l'energia da quella immagazzinata dalla batteria. La capacità di mantenere alimentato il carico dipende dalla capacità della batteria. Tanto per fare un esempio numerico. Con una batteria da 12V 100Ah, carica al 100% alimenti il carico da 500W per circa 30'. 1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto: Addirittura doppia conversione. I carichi "grossi" sono due resistenze... Non è così! La stampande 3d ha tutta l'elettronica di controllo, un vero e proprio CNC a 3 assi, altro che solo due resistenze. I motori, solitamente dei passo - passo, assorbono qualche ampère. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kriscastellucci Inserita: 27 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2022 Capisco che ad onda pura sia meglio, ma visto l’alto costo potrebbe andare bene anche uno a onda modificata per risparmiare qualcosa? Magari lo acquisto più grosso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 27 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2022 (modificato) 3 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Meglio ad uscita sinusoidale pura.🙂 Questo per distinguerlo dalle immonde ciofeche denominate "ad onda sinusoidale modificata", ovvero dei segnali che non hanno nioente di sinusoidale. Ecco , quello che volevo dire 44 minuti fa, kriscastellucci ha scritto: ma visto l’alto costo potrebbe andare bene anche uno a onda modificata per risparmiare qualcosa? Magari lo acquisto più grosso Modificato: 27 aprile 2022 da luigi69 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 27 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2022 No no....secondo il mio parere , o le cose si fanno bene o no....se spendi per una ciofeca e poi non ti protegge a dovere ? Butto li il ragionamento....un po terra terra.... Quanto costa o quanto vale la tua apparecchiatura ? Quanto incide nei fermi macchina un eventuale guasto? Se la risposta è 300.....500 euro....vai a prendere il gruppo della famosa marca trust, sugli scaffali del supermercato Se la risposta è 2000 , all'ira vale la pena spendere 500 euro per un Ups con la U maiuscola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kriscastellucci Inserita: 27 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2022 @luigi69 Anche io sono per fare le cose fatte bene in primis, ma la macchina costa 200€ ed un blocco al massimo butterò via 20/30€ per quello dicevo che forse non ne valeva la pena acquistare un onda pura, ma l’importante è che essendoci dei motori l’ups non ad onda pura possa funzionare comunque, tutto qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 27 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2022 1 ora fa, kriscastellucci ha scritto: costa 200€ E ne spenderesti 100 per portarti in casa dei casini? Lascia stare e resta come sei, che forse ci guadagni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 28 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2022 8 ore fa, drn5 ha scritto: E ne spenderesti 100 per portarti in casa dei casini? Lascia stare e resta come sei, che forse ci guadagni... quoto..... kriscastellucci , ma appunto , il ragionamento fatto era per questo motivo buon proseguimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kriscastellucci Inserita: 28 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2022 Capisco, grazie mille a tutti per gli ottimi consigli, buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati